La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che tipo di umidità è?

#1
Salve, ho acquistato un pezzo di cascina di inizio 900 ristrutturato una decina anni fa. Non ho documentazione sui lavori eseguiti, ma presumibilmente non sono state fatte opere di impermeabilizzazione.
Al piano terra sto riscontrando negli ultime mesi (la casa non è ancora abitata) sul lato della parete esposta a nord che delimita il giardino delle fluorescenze di muffe e distacchi di circoscritti intonaco soprattutto negli spigoli. Sono localizzati in una fascia da che dista da terra 40/50 cm perlopiù in.corrispondenza delle prese elettriche ma anche vicino ai termosifoni. Esternamente all'abitazione non non vi sono macchie o scrostamenti. Oltre a rilevare il grado di umidita e temperatura interne cosa posso fare per capire un po' di più del problema prima di chiamare un esperto per ipotizzare eventuali interventi. Allego alcune foto per forse capire meglio la situazione...grazie!

Immagine

Immagine


Immagine

Re: Che tipo di umidità è?

#4
Dalle foto non si capisce bene, portebbe essere una risalita, c'è poi da vedere se primaria o secondaria, oppure potrebbe benissimo essere umidità igroscopica.
Puoi inviare una foto dove si vede l'intera verticale, intesa come la superficie che va dal pavimento al soffitto? Magari se ne fai un'altra anche da fuori, sempre l'intera verticale sarebbe meglio.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Che tipo di umidità è?

#5
Eccomi scusate, ho dovuto rifare altro account
Vi allego immagini, all'esterno in effetti c'è una zoccolatura di gres grigio che è stata utilizzata anche per pavimentare una fascia di un paio di metri.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


La rilevazione negli ultimi giorni mi da un minimo di 60 e un massimo di 72 di umidita, temperatura dai 21 ai 25 ma è stata fatta a persiane chiuse ed infissi aperti. Provvederò a monitorare meglio ora che sono qui qualche giorno.
Aggiungo che nel soggiorno che è la stanza che presenta le problematiche più evidenti verrà collocata una stufa a legna di supporto al riscaldamento a metano.
Il soggiorno è 38 mq, la cucina separata da un muro pieno è 20, altezza dei locali 3 mt.
La casa è collocata nel pavese a ridosso del parco del ticino ma non vi sono in stretta prossimità rogge o risaie.
Grazie anticipatamente...

Re: Che tipo di umidità è?

#6
Anche a me sembra risalita, e sinceramente non credo che la casa sia stata pitturata 10 anni fa, la ristrutturazione ok, ma un edificio con quei problemi credo che sia stata pitturata circa qualche anno fa se non mesi... comunque si il problema c'è e non è da sottovalutare, i rimendi sono tanti ma non tutti efficaci affidati a persone competenti ma soprattutto evita persone che vendono i loro prodotti non che non siano bravi ma tenteranno inevitabilmente di venderti quello che hanno.. Ti dico come interverrei io Barriera chimica affidabile o thermistone quest'ultimo un sistema molto interessante, dopo procederei con boiacche antisaline, quest'ultime andrebbero anche a contenere le idradazioni dei sali anche da eventuali problematiche di umidità igroscopica come diceva il medico della casa.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Che tipo di umidità è?

#7
Salve. Umidità da risalita è certamente. Poi, qui potrebbe essere anche umidità interstiziale perché la facciata esterna non presenta anch'essa nessuno dei sintomi che dovrebbe. Ciò in quanto molto probabilmente il tipo di pittura, o di intonachino di finitura usati, è uno di quelli nuovi che sono idro-repellenti, nel senso che tengono fuori la pioggia MA, essendo idro-repellenti in entrambi i sensi, bloccano anche l'uscita dal muro bagnato dell'acqua di risalita, con i sali disciolti che contiene . . . e all'esterno non vedi nessun sintomo!
Importante sapere come e con che cosa è fatto il pavimento. (vedi https://www.consultingepg.com/umidita-pavimento )
Una qualche barriera servirà per asciugare muri e aria ambiente. Per risanare i danni agli intonaci interni dovrai stonacare fino a circa 15 cm sopra i danni visibili (che sono stati causati dall'evaporazione della risalita e la cristallizzazione dei sali che conteneva). Poi togliere i sali residui con una applicazione di bio-estrattore di sali (gli "antisali" durano poco), e re-intonacare.
Salutoni

Re: Che tipo di umidità è?

#8
Buongiorno,
grazie mille per le indicazioni fornitemi...se ho capito bene devo prima 'desalinizzare' le parti di pareti interessate se così si può dire e poi prima di intonacare applicare una barriera antiumidità.

@renzospedicato hai ragione, l'imbiancatura è stata fatta poco più di un anno fa dal precedente proprietario che si è preoccupato di fare 'solo' un lavoro cosmetico per nascondere probabilmente le tracce di umidità che sicuramente già erano presenti considerando anche che la casa è rimasta chiusa qualche anno.
Ho visto i video dei trattamenti che proponi e mi sembra tutto molto chiaro, ti chiedo solamente se mi consigli di agire immediatamente o attendere visto che tra non molto partirà il riscaldamento o aspettare una stagione diversa...quanto tempo impiegano ad agire e ad asciugare i prodotti del kit che mi hai segnalato? e quanto velocemente si innalza il fronte della risalita? immagino che anche il battiscopa in muratura vada rimosso prima di effettuare il trattamento...mi confermi? del thermistone invece non ho trovato nulla su internet: di che si tratta?

@JoeFalchetto il pavimento è un gres rustico con piastrelle di grosse dimensioni che riproduce il cotto con fughe molto larghe e non presenta apparentemente danni da infiltrazione o risalita dal terreno. Se per risanare i muri le idee sono abbastanza chiare, almeno nelle fasi se non nei prodotti, a tuo avviso dovrei procedere anche a migliorare la qualità dell'aria? I valori di umidità sono alti anche tenendo finestre aperte in pieno sole, trattasi di zona che comunque ha queste caratteristiche tutto l'anno. In questo senso l'installazione di un sistema a ventilazione forzata risolverebbe/aiuterebbe?

Da ultimo mi chiedevo se fosse meglio comunque un'analisi in loco di uno specialista che valuti aspetti che magari sono sfuggiti o a vostro avviso data la probabile diagnosi sono attività che possono essere svolte anche autonomamente con il supporto di un muratore...