La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#151
bubamara98 ha scritto:
bugs ha scritto:Buba, vedo che non hai capito una sola parola dei miei interventi!
Pazienza, vai avanti per la tua strada!
Buona fortuna, ciao
Che devo dire? Spiegati meglio. :roll:
O qualcuno spieghi a me limitata.
Credo sia un problema di tempi. In questo momento stai cercando comprensione e soluzioni ai problemi, chi ti propone analisi, più o meno "razionali", sbaglia in tempismo (me compreso).
Più avanti, quando avrai assorbito arrabbiatura e delusione e quando sarai giunta a soluzioni accettabili per la tua cucina, sarai più disponibile anche per altri tipi di ragionamento.
Mia opinione :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#152
eccole (ditate incluse)

qui è accesa, foto da sotto (quello grigio è il pensile)
Immagine
qui vedi meglio che si tratta del profilo e poi è tutto aperto, quella inox è la vaschetta acqua dello scolapiatti
Immagine
questo è l'attacco, che tiene scolapiatti e profilo led
Immagine
bubamara98 ha scritto:Grazie Erika. :)
Se hai modo di postare foto del profilo led lo guardo volentieri. :D
Quello sarebbe un extra comunque, non si era mai parlato di inserire una fascia led dato che c'erano già i fondi luminosi.
Nel mio caso sarebbe decisamente comodo dato che la sera purtroppo quando lavoro sul lavello ho il punto luce proprio alle spalle (conosco bene il problema perché lavello e punto luce sono rimasti nella stessa posizione in cui erano prima non potendo spostarli e non volendo controsoffittare... sospensioni troppo basse non potevamo metterle neppure prima per il rischio di collisioni con le ante dei pensili durante l'apertura.. avevo pensato ad un binario con faretti orientabili ma non so quanto sarebbe efficace come soluzione dato che in ogni caso la mia presenza sotto creerebbe un cono d'ombra).
Anche di giorno quello resta un punto piuttosto in ombra dato che, sebbene la cucina sia esposta a sudovest, ho la parete del terrazzo adiacente che scherma la luce.
Quindi sì, sarebbe indubbiamente una comodità. :D

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#153
Grazie Erika.
Io ho uno scolapiatti meno "sofisticato" (me lo avevano pure montato a rovescio, me ne sono accorta ieri :roll: ) ma potremmo sostituirlo dato che la vaschetta è in plastica (non è un gran problema) e le cromature della parte metallica mostrano un principio di corrosione (più che altro quello).
Grazie ancora.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#154
mamma santina ha scritto:
bubamara98 ha scritto:
bugs ha scritto:Buba, vedo che non hai capito una sola parola dei miei interventi!
Pazienza, vai avanti per la tua strada!
Buona fortuna, ciao
Che devo dire? Spiegati meglio. :roll:
O qualcuno spieghi a me limitata.
Credo sia un problema di tempi. In questo momento stai cercando comprensione e soluzioni ai problemi, chi ti propone analisi, più o meno "razionali", sbaglia in tempismo (me compreso).
Più avanti, quando avrai assorbito arrabbiatura e delusione e quando sarai giunta a soluzioni accettabili per la tua cucina, sarai più disponibile anche per altri tipi di ragionamento.
Mia opinione :-)

pienamente d'accordo.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#157
Buongiorno a tutti.
La venditrice, alla quale ho fatto presente solo una parte delle problematiche, mi ha scontato solo le orribili mensole (120 euro), mentre non ha voluto scontare i 110 euro di mensola che non avevo ordinato e che ho rimandato indietro.
Mi ha presentato lo "sconto" come un favore che ci ha fatto per i "rapporti amichevoli ormai instauratisi".
Nel frattempo:
- abbiamo capito che le guide della cucina non sono Blum ma Grass (tranne il cestone sottolavello inferiore sostituito a sorpresa, che lei ha giustificato come altro "regalo" dato che i bidoncini in esposizione cadendo si sono crepati e non era possibile la sola sostituzione delle pattumiere perché attualmente Dibiesse fornisce altre pattumiere che non sono compatibili col cestone che c'era.. eppure Essetre che produce entrambi i tipi di pattumiera mi pare abbia ancora l'articolo in catalogo, non era sufficiente sostituire quelle?); vista la premura nel regalarci nuove pattumiere, abbiamo chiesto se fosse possibile sostituire anche il cestone superiore del sottolavello (che peraltro siamo stati costretti a smontare e "martellare" dato che il rumore che sentivamo durante lo scorrimento non dipendeva da una cattiva regolazione come avevamo pensato ma dal fatto che le alette sul fianco del cassetto che si inseriscono nei binari erano deformate.. ora, grazie a Bubo, scorrono perfettamente ma potevano verificarlo loro almeno in fase di montaggio, no?) per non avere due cestoni con guide e strutture di marche diverse nello stesso mobile; ci è stato risposto di no, che quello che ci è stato montato è un "di più ". :roll:
- sulla lavorazione del corian non proprio a regola d'arte e maggiorata di 100 euro rispetto al preventivo (per intervento di tecnico in loco che, a mio parere, non doveva essere a nostro carico perché deciso da loro a posteriori) non ha voluto sentire ragioni; inoltre continua a sostenere che il piano era stato tutto lucidato in laboratorio (ed io non sono in grado di dimostrare il contrario) prima della consegna ma anche che doveva essere completamente rilevigato dal tecnico che ha eseguito la giunzione a casa nostra , cosa che il tecnico intervenuto si è rifiutato di fare dato che non era nel preventivo per il suo intervento (lui ci ha risposto che doveva solo saldare e levigare la giunzione); io ho fatto presente che spettava a loro verificare l'esecuzione a regola d'arte del lavoro del tecnico dato che è una sorta di loro subappalto (mentre invece i montatori se ne sono andati un'ora prima che il tecnico finisse). E in ogni caso che senso avrebbe levigare due volte il piano? Come posso verificare se la lucidaturaè stata realmente eseguita?
- altra scoperta (nel caos di questi giorni avevo dimenticato di verificarlo ma ieri pulendo me ne sono resa conto): i pensili del mobile cappa sono diversi dagli altri in quanto privi di maniglia integrata nell'anta.
Immagine


Come vi avevo già scritto in precedenza, ci eravamo già accorti in negozio che le ante dei pensili cappa erano differenti dalle altre, lo aveva fatto presente Bubo che almeno in questa circostanza è assolutamente d'accordo con me, e ci era stato risposto che le ante erano state montate ad un altro cliente che aveva avuto un'emergenza e che le nostre sarebbero state sostituite con quelle giuste.
Sono pure di un bianco leggermente diverso dalle altre.
Io avevo fatto presente ai montatori che mi sembravano di dimensione leggermente diversa dalle altre ante perché le fessure che rimangono tra quei pensili e i pensili contigui sono di differente larghezza pur essendo le strutture dei pensili perfettamente adiacenti. Il montatore mi aveva risposto che si trattava di un problema di regolazione e che meglio di così non si potevano regolare.
- se vogliamo i riempitivi laterali ce li ordinano (li ritiriamo noi e ce li montiamo noi) ma con una "piccola cifra aggiuntiva".

Sono stanca (ma non potete immaginare quanto) e non ho voglia di chiamare di nuovo l'avvocato... :(
Ultima modifica di bubamara98 il 17/10/18 11:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#158
bubamara98 ha scritto: le ante erano state montate ad un altro cliente che aveva avuto un'emergenza e che le nostre sarebbero state sostituite con quelle giuste..
:shock: :shock: :shock:
scusa, non ho capito bene...ma le ante che vi daranno poi sono le stesse che sono state montate dal cliente, e che sono già state usate ?
dimmi di no, ti prego... :x

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#160
Non ci daranno nulla Gina, perché ci hanno montato le ante "provvisorie" che c'erano in showroom. Le fantomatiche ante uguali alle altre che dovevano essere ordinate evidentemente sono rimaste parole. E il fatto che lo avessimo concordato (Bubo stavolta se lo ricorda perfettamente perché lo aveva notato lui in show room) pare non conti nulla. Dobbiamo tenerci le ante provvisorie perché quelle c'erano in negozio. :(

Peraltro abbiamo fatto un preventivo da un gentilissimo rivenditore Dibiesse (a 50 km da casa purtroppo): le mensole costano effettivamente 19 euro più Iva, come già verificato da Marcoaurelio, lui ce le procurerebbe a 19 euro. E tutte e 4, non 3. Il pannello posteriore ce lo procura "gratis" praticamente.
La colonna frigo andava modificata con una modalità diversa per non rovinarla (ci ha spiegato tutto nel dettaglio) e per inserire i ripiani nei fianchi senza distruggerli sarebbe bastato eseguire delle preforature con punta sottile (come ha fatto Bubo) anziché inserire quelle orrende cremagliere con delle autofilettanti che hanno distrutto la struttura.
Il preventivo per acquistare eventuale nuova colonna con ripiani, escluse le ante che abbiamo già, sarebbe di circa 220-240 euro (da confermare in ditta) + trasporto (siamo al terzo piano) e montaggio da concordare. Ci ha comunque chiesto un po' meno rispetto a quanto abbiamo pagato al nostro mobilificio. Un vero signore considerando che prenderemmo un solo pezzo da lui e nemmeno intero..

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#162
guarda anche se ha i buchi sempre meglio che con la cremagliera.

a questo punto prova a tirare a muso duro per vedere se riesci a trattenere il saldo
visto che hanno la vetrina online, alla fine una pubblicità così negativa (e documentata ) non gli conviene.
comunque questa faccenda è grottesca

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#163
bubamara98 ha scritto:Buongiorno a tutti.
La venditrice, alla quale ho fatto presente solo una parte delle problematiche, mi ha scontato solo le orribili mensole (120 euro), mentre non ha voluto scontare i 110 euro di mensola che non avevo ordinato e che ho rimandato indietro.
Mi ha presentato lo "sconto" come un favore che ci ha fatto per i "rapporti amichevoli ormai instauratisi".
Nel frattempo:
- abbiamo capito che le guide della cucina non sono Blum ma Grass (tranne il cestone sottolavello inferiore sostituito a sorpresa, che lei ha giustificato come altro "regalo" dato che i bidoncini in esposizione cadendo si sono crepati e non era possibile la sola sostituzione delle pattumiere perché attualmente Dibiesse fornisce altre pattumiere che non sono compatibili col cestone che c'era..
Ciao Buba, ti conviene esigere dalla venditrice l'invio di una dichiarazione scritta nella quale riporta quanto sopra e specifica il nuovo importo del saldo.
Una volta ottenuta questa dichiarazione, potresti pensare di versare la differenza tra il saldo dovuto e questi 110 euro della mensola non ordinata (e non in tuo possesso, avendola già restituita). Con buona probabilità la questione si concluderebbe così, dubito che la venditrice avvierebbe un'azione legale per sperare di recuperare 110 euro (ancor più difficile dopo che ha ammesso di aver sostituito i bidoncini di sua iniziativa, azione che configura la fornitura di una cucina diversa da quella vista in esposizione e non conforme al contratto di vendita). Eventualmente potresti trattenere anche la cifra necessaria a sostituire la sola struttura della colonna (esclusi i ripiani che ti ha già detratto dal saldo), valuta tu.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#164
gina ha scritto:guarda anche se ha i buchi sempre meglio che con la cremagliera.

a questo punto prova a tirare a muso duro per vedere se riesci a trattenere il saldo
visto che hanno la vetrina online, alla fine una pubblicità così negativa (e documentata ) non gli conviene.
comunque questa faccenda è grottesca
Quoto :wink: . Forse non l'intero importo del saldo, ma almeno la quota necessaria per rimediare ai danni subiti.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#165
Certo, Gina, con i tappini bianchi e un po' di smalto sistemiamo. Penso che con un minimo di attenzione e di dimestichezza col fai da te si riescano ad ottenere risultati migliori. O eventualmente eliminiamo proprio la colonna e la spostiamo nel ripostiglio e quando dovremo cambiare il frigorifero eventualmente la recupereremo nel caso dovessimo optare per un nuovo frigorifero ad incasso. :(

Poi ci sarebbero altri particolari grotteschi, che non riesco a raccontare ora perché ho il PC in riparazione per qualche giorno. :|