La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#1
Buongiorno!
Volevo chiedervi consiglio per quanto riguarda l'illuminazione della zona giorno: l'appartamento che stiamo comprando ha un openspace stretto e lungo, con illuminazione naturale solo su un lato corto esposto ad est (illuminazione in parte frenata dalla presenza di una veranda)
Immagine
Indicativamente appena entrati ci saranno a sinistra il divano mentre sul muro di fronte all'entrata la tv, proseguendo vicino alle portefinestre ci sarà la cucina con illuminazione sottopensile già predisposta e tavolo in mezzo alla stanza.
Attualmente ci sono due lampadari, uno a metà della zona relax e uno sopra il tavolo della cucina, non pensavamo di andare a spostare l'impianto elettrico per quanto possibile...

Il mio compagno vuole puntare sulla philips con il programma hue, e pensava di comprare due plafoniere da mettere al posto dei due lampadari che ci sono ora, in particolare lui voleva uno di questi due modelli:
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications

Mentre io preferirei qualcosa che "arredi" un minimo di più, sempre restando su linee semplici, tipo questi lampadari:
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications

Leggevo però su amazon che molte persone si sono lamentate dell'effettiva resa di queste lampade, sostenendo che l'emissione effettiva sia di molto inferiore ai 32W o 39W dichiarati... Io proprio non sopporto gli ambienti scuri e non voglio dover litigare poi con l'Uomo per fargli cambiare l'illuminazione..

Secondo voi per un ambiente di circa 35 metri quadri, con scarsa illuminazione naturale (peggiorata dal fatto che ho l'Uomo paranoico per la privacy e non accetterà mai tende molto leggere), possono bastare due lampadari/plafoniere di questo tipo?
In alternativa secondo me potremmo prendere solo le lampadine sempre con programma Hue, da mettere su lampadari classici che però magari prevedono più lampadine, oppure aggiungere dei punti luce sul muro speculare alla cucina e/o quello della tv...
Avremmo già anche due lampade da terra con lampadine TP link che usiamo attualmente quando guardiamo la tv per creare una luce soffusa e bassa, regolandole dal cellulare...potremmo pensare di usarle nello stesso modo anche in casa nuova ma onestamente preferirei avere tutto un unico sistema per controllare l'illuminazione della casa...
Spero che sappiate darmi qualche consiglio... :D

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#2
Franzavet ha scritto:Buongiorno!
Volevo chiedervi consiglio per quanto riguarda l'illuminazione della zona giorno: l'appartamento che stiamo comprando ha un openspace stretto e lungo, con illuminazione naturale solo su un lato corto esposto ad est (illuminazione in parte frenata dalla presenza di una veranda)
Immagine
Indicativamente appena entrati ci saranno a sinistra il divano mentre sul muro di fronte all'entrata la tv, proseguendo vicino alle portefinestre ci sarà la cucina con illuminazione sottopensile già predisposta e tavolo in mezzo alla stanza.
Attualmente ci sono due lampadari, uno a metà della zona relax e uno sopra il tavolo della cucina, non pensavamo di andare a spostare l'impianto elettrico per quanto possibile...

Il mio compagno vuole puntare sulla philips con il programma hue, e pensava di comprare due plafoniere da mettere al posto dei due lampadari che ci sono ora, in particolare lui voleva uno di questi due modelli:
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications

Mentre io preferirei qualcosa che "arredi" un minimo di più, sempre restando su linee semplici, tipo questi lampadari:
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications

Leggevo però su amazon che molte persone si sono lamentate dell'effettiva resa di queste lampade, sostenendo che l'emissione effettiva sia di molto inferiore ai 32W o 39W dichiarati... Io proprio non sopporto gli ambienti scuri e non voglio dover litigare poi con l'Uomo per fargli cambiare l'illuminazione..

Secondo voi per un ambiente di circa 35 metri quadri, con scarsa illuminazione naturale (peggiorata dal fatto che ho l'Uomo paranoico per la privacy e non accetterà mai tende molto leggere), possono bastare due lampadari/plafoniere di questo tipo?
In alternativa secondo me potremmo prendere solo le lampadine sempre con programma Hue, da mettere su lampadari classici che però magari prevedono più lampadine, oppure aggiungere dei punti luce sul muro speculare alla cucina e/o quello della tv...
Avremmo già anche due lampade da terra con lampadine TP link che usiamo attualmente quando guardiamo la tv per creare una luce soffusa e bassa, regolandole dal cellulare...potremmo pensare di usarle nello stesso modo anche in casa nuova ma onestamente preferirei avere tutto un unico sistema per controllare l'illuminazione della casa...
Spero che sappiate darmi qualche consiglio... :D
Ciao :)

noi abbiamo parecchie lampadine HUE quindi ti posso dire la mia ;)

Per iniziare... anche se hai le TP Link, e metterai anche le HUE, se hai un iPhone (non ho android quindi non ti so dire come funziona con questo sistema) puoi usare l'app "Casa" e gestire tutto da li... quindi usare una sola app.
Altrimenti puoi usare anche Google Home con i comandi vocali https://store.google.com/it/product/google_home_mini (questo funziona a se, puoi avere sia iphone che android) sono sicuro che puoi impostare un comando vocale per una "scena TV" cosi si setta in automatico l'illuminazione delle lampadine che vuoi.

Veniamo alle HUE :)

Noi abbiamo 2 lampadine colorate in salone, che usiamo sempre sul bianco, 1 lampadina colorata in camera, sempre su tonalità bianche/gialle.

Poi abbiamo i faretti, con attacco G10 all'ingresso... sono 3 su un classico faretto di Ikea dove si possono montare le G10. Ovvero questo https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90257190/

Poi ho comprato una striscia LED colorata, che ho messo in bagno.

Allora, il nostro salone con le due lampadine, si trovano su due "lampadari di carta" di ikea questo qui semplice semplice :)
Immagine


Questa è la piantina di casa nostra, quella sulla destra senza corridoio:

Immagine


I due lampadari sono uno sopra il tavolo e l'altro alla stessa altezza, verso la fine della chase lounge. Ti devo dire che fanno abbastanza luce, mettendo su bianco vero c'è una bella luce di notte, di giorno non lo considero visto che mi arriva della bella luce dalle finestre. Considera che potresti usare un solo punto luce ma usare più lampadari... ovvero usare quelli a sospensione che puoi posizionare in vari punti sul soffitto.

Per farti capire una cosa del genere... ma con i cavi quindi puoi mettere tu dove vuoi i lampadari, non se sono riuscito a farmi capire :)
Immagine
Quello che ti posso consigliare è prendere cmq le lampadine, visto che puoi usarle ovunque, invece se prendi il lampadario della Philips sei bloccata con quel pezzo. Invece potresti cambiare come vuoi i lampadari se non ti piacciono più, se si rompono... qualsiasi cosa insomma.

Poi potresti anche vedere le strisce led... che sono molto utili... se riescono a nascondere facilmente, e usando il riflesso del muro possono fare una bella luce.

Per qualsiasi cosa chiedi pure ;)

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#3
Wow non mi aspettavo una risposta così dettagliata e così in fretta! Grazie mille! :D

Attualmente usiamo proprio l'app Casa per le TPlink (funziona anche per Android) e in futuro l'Uomo finirà per comprarsi sicuramente google home, perché sono mesi che lo punta e mi rompe con 'sto affare... :roll:
Mi pare che le TPlink non vadano con google home, ma al limite le teniamo come arredamento e a comando da cellulare come facciamo già ora, son solo rognose da riprogrammare ogni tanto quando si scollegano dall'App casa se salta o tolgono la corrente...

Non avevo pensato effettivamente a quel tipo di lampadari con più punti luce, che già mi piacciono di più rispetto alle plafoniere o alle sospensioni prodotte direttamente dalla philips, stasera tornerò alla carica con l'Uomo per la versione lampadine Hue e lampadari a parte...
L'unico inconveniente di questa soluzione, se di inconveniente si può parlare, è il dover scegliere il lampadario tra le migliaia di proposte sul mercato...cosa non facile quando si ha un compagno che si stufa subito di guardare e cercare, già con la cucina al terzo mobilificio sbuffava e guardava in continuazione l'orologio... :|

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#4
Franzavet ha scritto:Wow non mi aspettavo una risposta così dettagliata e così in fretta! Grazie mille! :D

Attualmente usiamo proprio l'app Casa per le TPlink (funziona anche per Android) e in futuro l'Uomo finirà per comprarsi sicuramente google home, perché sono mesi che lo punta e mi rompe con 'sto affare... :roll:
Mi pare che le TPlink non vadano con google home, ma al limite le teniamo come arredamento e a comando da cellulare come facciamo già ora, son solo rognose da riprogrammare ogni tanto quando si scollegano dall'App casa se salta o tolgono la corrente...

Non avevo pensato effettivamente a quel tipo di lampadari con più punti luce, che già mi piacciono di più rispetto alle plafoniere o alle sospensioni prodotte direttamente dalla philips, stasera tornerò alla carica con l'Uomo per la versione lampadine Hue e lampadari a parte...
L'unico inconveniente di questa soluzione, se di inconveniente si può parlare, è il dover scegliere il lampadario tra le migliaia di proposte sul mercato...cosa non facile quando si ha un compagno che si stufa subito di guardare e cercare, già con la cucina al terzo mobilificio sbuffava e guardava in continuazione l'orologio... :|
hahahaha sarò strano io ma a me piace comporre la cucina e cercare di arredare casa :D

eh si capisco che con i lampadari da mettere ci stanno 8 miliardi di possibilità :D noi abbiamo fatto semplice semplice con quelle di ikea... costo molto basso e alla fine fanno una buona luce :) certo design moooolto easy... però per noi va bene cosi :) possono anche essere un opzione iniziale, visto il basso costo... cosi potete capire dove mettere le luci... spostarle... e poi quando si trova quello più adeguato si cambia :) dei miei amici hanno un lampadario cosi... con tipo 6 "luci" fatte a bolla... con il filo che pendono... molto easy ma già è qualcosa con un design migliore :) Cosi queste 6 luci, sono solo su un punto luce, ma avendo 6 lampadine HUE, potresti accenderle come ti pare, da 1 a 6 lampadine per dire :)

guarda una ricerca di 5 secondi con tplink e google home mi ha dato questo: https://www.tp-link.com/it/faq-1534.html

Le Hue anche se costano di più... non hanno mai dato problemi anche se va via la luce e tutte le altre cose, considera pure che il 23 novembre c'è il black friday, su Amazon quasi sicuramente saranno vendute scontate ;)

valuta anche la striscia led... che può essere molto utile ;)

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#5
La gestione di un sistema LED RGBW dovrebbe essere prima di tutto data da punti fisici fissi come placche a parete (questo per comodità e usabilità dell'impianto); radiocomandi ed app o controllo vocale dovrebbe essere vista come opzione al comando e non come cosa prioritaria.

La potenza in sistemi LED RGBW dipende dal colore impostato e dalla dimmerazione. Se ad esempio ho una lampadina da 10 watt RGBW, se imposto il colore rosso, essa consuma circa 2,5watt, se poi vado a dimmerare il rosso, il consumo (e quindi la sua potenza luminosa) è addirittura inferiore.

Questo spiega il perché non si deve comparare come potenza luminosa una lampadina LED bianca da 10 watt ad una lampadina RGBW da 10 watt. Oltre a questo, l'occhio umano è molto meno sensibile alle tonalità rosse e blu rispetto il verde o bianco, e quindi non ci si deve solamente basare ai lumen sviluppati nei 4 canali R-G-B-W.

Philips Hue lavora con il protocollo ZigBee (e vi sono varie versioni ed aggiornamenti), pertanto per verificare che sia pienamente compatibile con dispositivi Google Home, Alexa etc, bisogna assicurarsi che i dispositivi lavorino sulla stessa versione ZigBee.

Oggi comunque ci sono bridge multi-protocollo.

A mio parere comunque, realizzare un impianto civile con sole lampadine RGBW comandate da app... è abbastanza primitivo, sia in termine di potenza, sia lato controllo.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#6
Anche io spezzo un lancia in favore delle lampadine HUE, sono facili e divertenti da usare e da un anno a questa parte non mi hanno mai dato problemi!
Purtroppo avendo spazi non grandissimi da illuminare, su questo ultimo punto non posso consigliarti però :(

(sottoscrivo il consiglio di SaintDTI di aspettare il blackfriday, io le ho prese da amazon con un buonissimo sconto!)

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#7
Probabilmente dovevo specificarlo nel primo messaggio, ma l'impianto avrà in ogni caso placche e comandi a parete, su questo sono stata molto chiara con l'Uomo dato che già ora se rientro in casa e ho il cell scarico mi parte lo smadonnamento per le 2 TPlink che non posso accendere senza app...
Tutto il discorso sulle app e su google home è per eventualmente utilizzare insieme alle Hue anche le TPlink già in nostro possesso, io di mio non sono una gran fanatica dei comandi tramite cellulare perché mi ritrovo spesso e volentieri con il cell scarico o senza internet... :roll:

Grazie anche per la spiegazione riguardo i watt sui lampadine del genere, ma purtroppo mi resta il dubbio su quanti me ne servano effettivamente per illuminare bene la stanza quando lavoro in cucina per dire (io di mio preferisco luce bianca calda, non mi interesserebbero neanche tutti gli altri colori ma è l'Uomo quello appassionato di queste cose in famiglia...)

Avevamo già preventivato di comprarle su amazon sfruttando un buono che ho, dato che se tutto va bene entreremo in casa per l'anno nuovo posso tranquillamente permettermi di aspettare il black friday (due anni fa abbiamo acquistato le due TPlink e una striscia led philips che abbiamo montato nella cucina in affitto proprio con il black friday, sperando che ovviamente ripropongano gli stessi sconti)

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#8
themndn ha scritto:Anche io spezzo un lancia in favore delle lampadine HUE, sono facili e divertenti da usare e da un anno a questa parte non mi hanno mai dato problemi!
Ci mancherebbe!
Dico solo che ad esempio se si ha il telefonino scarico, o se qualche altro membro famigliare vuole cambiare il tono della luce, deve estrarre il telefonino dalla tasca (o chiedere in casa chi ha il telefono), aprire l'app, selezionare la zona ed eseguire i cambiamenti stato delle lampade.. per questo non usabili come un pannello fisso a parete, ma sicuramente una buona opzione al comando.

A parte l'integrazione e potenza luminosa (esempio le strisce LED Philips RGBW molto lontane per la realizzazione di illuminazioni primarie), sono oggetti progettati e destinati ad un "home made" smart-home, quindi con grossi limiti funzionali di comando, regolazioni, integrazioni.

Ma se il punto è il budget limitato, un lampadario acquistato da Ikea o Amazzon con una lampadina RGBW installata al suo interno fa la sua bella figura.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#10
Si il budget purtroppo non è alto, tra l'altro non si tratta (spero) dell'appartamento della vita, ma di una soluzione per 5-10 anni prima di spostarci poi in casa singola con giardino in mezzo ai campi...
Quindi se da un lato ci tengo a renderla ben funzionale e appagante alla vista, dall'altro non intendo vendere l'anima al diavolo per avere tutto al top ora...magari tra qualche anno cambio idea sulla casa in mezzo ai campi, e decideremo di implementare le potenzialità di questa, ma per il momento devo fare i conti con il portafoglio...

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#11
rgbw led systems ha scritto:
themndn ha scritto:Anche io spezzo un lancia in favore delle lampadine HUE, sono facili e divertenti da usare e da un anno a questa parte non mi hanno mai dato problemi!
Ci mancherebbe!
Dico solo che ad esempio se si ha il telefonino scarico, o se qualche altro membro famigliare vuole cambiare il tono della luce, deve estrarre il telefonino dalla tasca (o chiedere in casa chi ha il telefono), aprire l'app, selezionare la zona ed eseguire i cambiamenti stato delle lampade.. per questo non usabili come un pannello fisso a parete, ma sicuramente una buona opzione al comando.

A parte l'integrazione e potenza luminosa (esempio le strisce LED Philips RGBW molto lontane per la realizzazione di illuminazioni primarie), sono oggetti progettati e destinati ad un "home made" smart-home, quindi con grossi limiti funzionali di comando, regolazioni, integrazioni.

Ma se il punto è il budget limitato, un lampadario acquistato da Ikea o Amazzon con una lampadina RGBW installata al suo interno fa la sua bella figura.
purtroppo fare una domotica seria in casa costa parecchio :) e bisogna progettarla mentre si ristruttura la casa, perchè farla dopo è sicuramente più costosa e ci sono dei lavori da fare.

con le HUE ci sono anche i tasti fisici... che ovviamente funzionano tramite la rete, ma almeno sono tasti fisici, noi ce l'abbiamo per la camera da letto :) anche perchè usare il cell oppure i comandi vocali per la luce della camera è da suicidio ovvio.

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#12
Franzavet ha scritto:Probabilmente dovevo specificarlo nel primo messaggio, ma l'impianto avrà in ogni caso placche e comandi a parete, su questo sono stata molto chiara con l'Uomo dato che già ora se rientro in casa e ho il cell scarico mi parte lo smadonnamento per le 2 TPlink che non posso accendere senza app...
Tutto il discorso sulle app e su google home è per eventualmente utilizzare insieme alle Hue anche le TPlink già in nostro possesso, io di mio non sono una gran fanatica dei comandi tramite cellulare perché mi ritrovo spesso e volentieri con il cell scarico o senza internet... :roll:

Grazie anche per la spiegazione riguardo i watt sui lampadine del genere, ma purtroppo mi resta il dubbio su quanti me ne servano effettivamente per illuminare bene la stanza quando lavoro in cucina per dire (io di mio preferisco luce bianca calda, non mi interesserebbero neanche tutti gli altri colori ma è l'Uomo quello appassionato di queste cose in famiglia...)

Avevamo già preventivato di comprarle su amazon sfruttando un buono che ho, dato che se tutto va bene entreremo in casa per l'anno nuovo posso tranquillamente permettermi di aspettare il black friday (due anni fa abbiamo acquistato le due TPlink e una striscia led philips che abbiamo montato nella cucina in affitto proprio con il black friday, sperando che ovviamente ripropongano gli stessi sconti)
considera che con le HUE puoi prendere il loro telecomando, ha una placca che si attacca al muro con il suo biadesivo :) poi il telecomando è attaccato magneticamente alla placca... io lo uso sempre sulla placca... ma se vuoi si può togliere ;)

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#13
Hue??
Lampadine compatibili Zigbee (difficile il concetto)?

Attaccare alla parete radiocomandi Philips con biadesivo o silicone o con rivetti o tasselli.. con minime funzionalità senza la possibilità di controllare i 4 canali indipendenti R-G-B-W e senza la possibilità di richiamare le scene cromatiche... bene.. vai di Hue e colla Bostik.

Per attaccare e staccare i radiocomandi dalla parete assicurati almeno che la colla sia 3M!

Nei sistemi RGBW se non si ha un controllo adeguato, non ha nemmeno senso averlo e comunque non si sfruttano le potenzialità.

Es: se ho un sistema audio Bose o Harman Kardon, ma la sorgente è un musicassetta... che senso ha avere un sistema amplificato audio all'avanguardia?

Es2: avere una Ferrari e pretenderla con motore Diesel, o introdurre un carburante a benzina con inferiori ottani (questo per risparmiare)....
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Philips Hue per open space: lampadari o lampadine?

#14
Se avessi i soldi per prendermi una ferrari attualmente la prenderei, ma se non li ho non la prendo...e non la prendo neanche se abito nel quartiere peggiore della città senza garage blindato e con un tasso di furti alle stelle... :roll:

Abbiamo rinunciato a tante cose che volevamo perché il budget non lo permetteva, e perché questa non è appunto la casa della vita...avendo risorse limitate trovo un po' stupido spenderle tutte per un impianto di domotica al top, ma dovendo tenermi poi la cucina che casca a pezzi o un solo bagno in casa...e mi verrebbe pure male all'idea di lasciare un impianto strafigo in affitto a qualcun'altro tra 5-8-10 anni...
Questa soluzione non sarà il top ma è un buon compromesso per noi al momento, e rientra in quello che possiamo spendere...se anche avessi soldi in più al momento onestamente inizierei a cambiare gli infissi che per me hanno la priorità sulla domotica...