La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Unico bagno in camera, aiuto

#1
Buongiorno,
Sono nuova quindi perdonatemi qualsiasi tipo di errore o mancanza.
Ho trovato un appartamentino interessante che sto valutando di acquistare.
Ha, pero', un piccolo (ma grande) problema. l'accesso all'unico bagno della casasi ha solo tramite la camera da letto.
Provo ad allegare la planimetria per farvi capire meglio la situazione.
Cosa si potrebbe fare???
Grazie di cuore a tutti
Immagine

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#2
ma questo appartamento ha l'abitabilità con la finestra in camera così piccola? :roll:

comunque l'unica è rifare il bagno cieco contro la parete divisoria delle due stanze, in questo modo si può creare una specie di disimpegno per separare la camera
mi pare che alcuni comuni permettano l'unico bagno cieco sotto una certa metratura

Immagine

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#3
Come verifico che abbia l’abitabilità per la finestra così piccola?
L’appartamento è già ristrutturato. Quanto mi costerebbe spostare il bagno come da foto da te allegata? Dovrei spaccare per spostare i sanitari?
Grazie mille per l’aiuto!

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#5
l'UNICA soluzione è quella prospettata da gina: è non è che devi spaccare per spostare i sanitari: devi metter meno a TUTTA la camera!
Tracce a pavimento per gli scarichi, demolire e rifare le tramezze, tracce a parete per scarichi e strutture di sostegno dei vasi.
Il costo?
Non inferiore a 10.000 euri....

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#6
secondo me quello è un appartamento che nasce dalla divisione di uno più grande.
quel bagno, come mostra la finestra "in condivisione" è stato ricavato in seguito.
se vuoi evitare di averlo in camera, come ti faceva notare gina, devi prevedere anche un antibagno: la comunicazione con la zona giorno non può essere diretta.
ora, senza misure, non è chiarissimo quanta sia la metratura complessiva della stanza; se la porta è da 80 cm, azzardo un 16mq malcontati; non hai grandi spazi di manovra, considerato che la porta di ingresso non ti permette di spostare il muro divisorio tra i due locali, riducendo la cucina.


secondo me la vera domanda che devi farti è se questo appartamentino, così come è, sia davvero interessante.

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#7
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Allora... quello che penso io è che non so se ne vale la pena fare tutti questi lavori visto che l’appartamento è interessante perché costa poco e perché non dovrò rimanerci dentro per tutta la vita.
Quindi ora vi chiedo.. se lasciassi il bagno così com’è... sarebbe troppo un disagio?
Oppure lasciando il bagno come è ora e creare un antibagno verso il soggiorno? .. però facendo così la camera avrebbe una “forma a L”.
Sono un po’ in dubbio su cosa fare..

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#8
Dipende dal tuo modo di vivere.
Se non ci sono altre persone non é un grosso problema il bagno in camera.
Se hai ospiti spesso può rssere un problema.
Per me non lo sarebbe,vperché i miei ospiti sono parenti e amici molto stretti
Mi lascia molto perplessa la finestra piccola in camera
Ripeto, controlla le autorizzazioni perché poi se lo rivendi per te può essere un grosso problema

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#9
Concordo con gina, il bagno in camera è il minore dei problemi (e anzi in fin dei conti un vantaggio, dato che è areato e dato che non hai bisogno di sacrificare il già poco spazio per un disimpegno).
Ma il rapporto aeroilluminante dei locali deve saltar fuori: o è documentato, oppure lo fai verificare da un geometra.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#10
Per il discorso dei rapporti aeroilluminanti ho chiesto all’agenzia Immobiliare che, chiamandomi, mi ha risposto che essendo un immobile costruito precedentemente al 1/9/1967 e presentandosi ancora allo stato iniziale può aggirare questa regola dei rapporti aeroilluminanti.
Onestamente, a me pare una cretinata. Ho detto che mi sarei informata a riguardo.
Sto cercando di capirne di più su questo ora...
Qualcuno che ne sa in merito?
Grazieee

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#11
ericac ha scritto:Per il discorso dei rapporti aeroilluminanti ho chiesto all’agenzia Immobiliare che, chiamandomi, mi ha risposto che essendo un immobile costruito precedentemente al 1/9/1967 e presentandosi ancora allo stato iniziale può aggirare questa regola dei rapporti aeroilluminanti.
Onestamente, a me pare una cretinata. Ho detto che mi sarei informata a riguardo.
Sto cercando di capirne di più su questo ora...
Qualcuno che ne sa in merito?
Grazieee
Ora, tutto può essere, ne so quanto te, ma questa cosa che ti hanno chiamato al telefono puzza: nel momento in cui chiedi sia messo per iscritto scommetto che a quel punto smette di andare la mail, internet, le cavallette, io giuro che volevo mandare la mail ma non ho potuto :lol:
Io, per esperienze pregresse, ho un pregiudizio enormemente negativo verso le agenzie, per cui probabilmente eccedo in senso opposto e non mi fido di nulla di quanto esce dalla bocca di un agente, però comunque fai bene a indagare e non affidarti solo al loro parere.
Al di là di tutti questi discorsi, se già pensi di non starci per tutta la vita guarderei ad altre case. Ad un bagno scomodo da raggiungere ci si può abituare, ma nel momento in cui vorrai rivendere faticherai parecchio. Forse è anche per quello che ha un costo "contenuto".

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#12
immobile costruito precedentemente al 1/9/1967 e presentandosi ancora allo stato iniziale può aggirare questa regola dei rapporti aeroilluminanti.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A meno che non sia un edificio sotto tutela o già con abitabilità e tu entri senza fare lavori, allora sì.
Ma se non fosse sotto tutela (L. 1089 - 1.6.1939) o non avesse l'abitabilità o avesse altra destinazione, non potresti trasformarlo senza adeguarlo agli standard igienico-sanitari.
Fatti dare la legge da quel fenomeno!!!!! :wink:

E concordo con piscinin: il prezzo è estremamente conveniente proprio per queste magagne.

Quindi: o lo risolvi tu e quando lo venderai recupererai la spesa, oppure non acquistarlo nemmeno!!!!
Però, prescindendo da tutto: il notaio dovrà certificare quello che scriverà, per cui se l'immobile non ha l'abitabilità, non è che potrà dichiarare il falso!!!!!!!

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#13
Onestamente mi informerò per questione sotto tutela e abitabilità (da qualcuno che non sia l’agenzia :D ). A chi mi posso rivolgere? Al comune?
Il costo è VERAMENTE basso per questo motivo e per un altro ma non sto qua a dilungarmi.
Parliamo quasi della metà del valore di mercato per questo è molto appetibile.
Ho un dubbio: dovessi io sistemare questa situazione e spostare il bagno rendendolo cieco e quindi dando alla camera l’intera finestra, lo posso fare dopo averlo acquistato? Il notaio mi farebbe comprare la casa o bisognerebbe far finta di nulla con lui?
Poi una volta acquistata, dovrei presentare al comune la situazione attuale e la modifica. In questo caso ammetterei che i rapporti non siano stati rispettati fino a quel momento.
Dovrei pagare una multa ??
Grazie ancora a tutti!

Re: Unico bagno in camera, aiuto

#14
Ma per caso é un piano terra ? Non sará un ex locale commerciale ?
Se é ristrutturato non é ante 1967
Controlla la rendita catastale sul sifo dell agenzia delle entrate
Ultima modifica di gina il 28/10/18 15:44, modificato 1 volta in totale.