La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#3
sono due bagni uguali come dimensioni (190x280 con ingresso dal lato 190)

purtroppo anche l'altro è 100x70

per avere 100x800 devo cambiare disposizione sanitari, mettendoli vicino la porta, appena si apre la porta si troverebbero in bella vista.

Però così facendo potrei mettere box doccia in fondo al bagno (al posto dei sanitari) avendo più spazio e quindi lì posso piazzare anche un 100x90

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#7
franco71 ha scritto:
gina ha scritto:preso a caso dal web
Immagine
non mi pare una cosa spiacevole, oltretutto l'alternativa è una doccia scomoda...tra un paio d'anni non ti ci giri nemmeno
Ma esistono box doccia di 180...190cm?
Certo, non si aprirà completamemte prevedendo sicuramente una o più parti fisse, ma si che esistono.

Comunque posso dirti che io ho un piatto doccia realizzato in opera che misura 110x62 cm e contrariamente a quanto pensassi inizialmente non è affatto scomodo, ho previsto soffione però sul lato lungo.

Se hai modo, almeno in uno dei bagni adotterei la soluzione postata da gina.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#8
Vi posto due possibili soluzioni. C'è il vincolo del cassonetto della colonna fecale (25x25) di cui non avevo tenuto conto (nel disegno è il quadrato di colore nero).

La soluzione A mi consente di montare il 100x80 a destra, mettendo l'interruttore luce sulla sinistra

La soluzione B, mi piacerebbe di più ma mi consente di montare solo un 100x70,perché un 20cm devo prevederli per l'interruttore luce sulla destra

A me piacerebbe la B, perché la A mi potrebbe fare battere la porta sul box doccia: come rimediare? Grazie

Immagine

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#9
La soluzione "A".
Potresti valutare di mettere interruttore fuori, lato disimpegno, così da girare la porta con apertura verso parete senza box.
Io avevo valutato questa soluzione x il mio bagno, avendo la disposizione tipo la tua, solo non ho potuto farlo perché non avevo spazio per la scatola esterna, essendoci subito muro ad angolo. Quindi ho risolto con doccia ad apertura scorrevole, essendo lunghezza 120cm.
Nel tuo caso su 100mm apertura scorrevole te la sconsigliò, valuta in caso apertura con anta pieghevole (libro o pacchetto, non so come si chiami) oppure due scorrevoli ad angolo

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#10
rossodicina ha scritto:La soluzione "A".
Potresti valutare di mettere interruttore fuori, lato disimpegno, così da girare la porta con apertura verso parete senza box.
Io avevo valutato questa soluzione x il mio bagno, avendo la disposizione tipo la tua, solo non ho potuto farlo perché non avevo spazio per la scatola esterna, essendoci subito muro ad angolo. Quindi ho risolto con doccia ad apertura scorrevole, essendo lunghezza 120cm.
Nel tuo caso su 100mm apertura scorrevole te la sconsigliò, valuta in caso apertura con anta pieghevole (libro o pacchetto, non so come si chiami) oppure due scorrevoli ad angolo
il mio elettricista ha sconsigliato il comando di accensione fuori il bagno perché qualcuno anche un bambino per scherzo, potrebbe spegnere la luce nel bagno :)

Comunque per il box da 100 ho già valutato quello ad apertura ad angolo, su lato lungo e lato corto

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#11
franco71 ha scritto:
il mio elettricista ha sconsigliato il comando di accensione fuori il bagno perché qualcuno anche un bambino per scherzo, potrebbe spegnere la luce nel bagno :)
io ho l'interruttore esterno, ma con il puntino luminoso, così chi passa non si sbaglia.
ma poi ok anche se per sbaglio una volta ti spengono la luce esterna, c'è sempre la luce sulla specchiera...non mi farei condizionare nella progettazione da questo... :roll:

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#12
gina ha scritto:
franco71 ha scritto:
il mio elettricista ha sconsigliato il comando di accensione fuori il bagno perché qualcuno anche un bambino per scherzo, potrebbe spegnere la luce nel bagno :)
io ho l'interruttore esterno, ma con il puntino luminoso, così chi passa non si sbaglia.
ma poi ok anche se per sbaglio una volta ti spengono la luce esterna, c'è sempre la luce sulla specchiera...non mi farei condizionare nella progettazione da questo... :roll:
Stessa situazione di gina e sono della stessa idea. In più se il bimbo burlone lo fa una volta, il genitore attento per educarlo dovrà pur dirgli qualcosa, o no?

Infine, ricordo tempo fa di aver letto un articolo molto interessante che trattava proprio del senso di apertura porto in casi come il tuo e quello che veniva detto in sostanza era che meglio preferire apertura verso il box doccia (quindi opzione A) perchè da maggior privacy a chi si trova in doccia.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#13
Essendomi trovata nella stessa situazione posizione porta + box avevo fatto le varie valutazioni, tieni conto che ho pure due figli, la grande ha 10 anni e adesso comincia a intendere il concetto di "privacy" :lol:
Potendo spostare l'interruttore fuori, avrei fatto così e girato la porta con apertura verso il muro.

Vero quello che dice Birba sulla privacy, è anche vero però che specialmente con bambini per casa è preferibile che la porta rischi di sbattere contro il muro piuttosto che contro il box o il piatto doccia. Esistono fermi da mettere a terra, oppure paracolpi (cmq capita prima o poi che si sposti/levi e non te ne accorgi).

D'altra parte la porta con apertura verso il box un vantaggio (privacy a parte) ce l'ha... Io ci ho appeso un appendiabiti dove metto gli accappatoi, esci dalla doccia e ce li hai comodissimi ad un passo.

Re: Box doccia 100x70 è ok?

#14
rossodicina ha scritto:Essendomi trovata nella stessa situazione posizione porta + box avevo fatto le varie valutazioni, tieni conto che ho pure due figli, la grande ha 10 anni e adesso comincia a intendere il concetto di "privacy" :lol:
Potendo spostare l'interruttore fuori, avrei fatto così e girato la porta con apertura verso il muro.

Vero quello che dice Birba sulla privacy, è anche vero però che specialmente con bambini per casa è preferibile che la porta rischi di sbattere contro il muro piuttosto che contro il box o il piatto doccia. Esistono fermi da mettere a terra, oppure paracolpi (cmq capita prima o poi che si sposti/levi e non te ne accorgi).

D'altra parte la porta con apertura verso il box un vantaggio (privacy a parte) ce l'ha... Io ci ho appeso un appendiabiti dove metto gli accappatoi, esci dalla doccia e ce li hai comodissimi ad un passo.

Rosso, già 10 anni :shock: ???
Urca come vola sto tempo :| .

Cimunque esistono pure gli appendini da agganciare alle porte :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare