La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#16
Coopermqn ha scritto: Poi chiaro che un piano di cottura ad indizione deve semplicemente trasmettere il calore alla pentola.
mi spiace ma evidentemente non ti è chiaro per nulla...
il piano ad induzione non trasmette il calore alla pentola.
Il piano ad induzione trasmette energia alla pentola sotto forma di onde elettromagnetiche a bassa frequenza ma è solo la pentola a riscaldarsi, non il piano (la vetroceramica si riscalda solo marginalmente perché sopra vi è un corpo caldo, ma non per effetto dell'induzione).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#17
Esatto...le onde elettromagnetiche eccitano le molecole del materiale ferroso le quali, sbattendo una contro l’altra, fanno scaldare il materiale dall’interno. Questo detto proprio terra-terra. Come dice Elise il piano in vetroceramica si scalda solo perché c’è qualcosa di caldo poggiato sopra. Questo è il motivo per cui servono pentole in certi materiali (almeno il nucleo) per poter funzionare con l’induzione.

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#18
elise ha scritto: mi spiace ma evidentemente non ti è chiaro per nulla...
il piano ad induzione non trasmette il calore alla pentola.
Il piano ad induzione trasmette energia alla pentola sotto forma di onde elettromagnetiche a bassa frequenza ma è solo la pentola a riscaldarsi, non il piano (la vetroceramica si riscalda solo marginalmente perché sopra vi è un corpo caldo, ma non per effetto dell'induzione).
Elise, sempre puntuale nelle argomentazioni tecniche. Mi piace chi separa i fatti dalle opinioni. :D

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#19
elise ha scritto:
Coopermqn ha scritto: Poi chiaro che un piano di cottura ad indizione deve semplicemente trasmettere il calore alla pentola.
mi spiace ma evidentemente non ti è chiaro per nulla...
il piano ad induzione non trasmette il calore alla pentola.
Il piano ad induzione trasmette energia alla pentola sotto forma di onde elettromagnetiche a bassa frequenza ma è solo la pentola a riscaldarsi, non il piano (la vetroceramica si riscalda solo marginalmente perché sopra vi è un corpo caldo, ma non per effetto dell'induzione).
Credo di sapere come funziona la fisica, poi se vogliamo fare trattati di fisica o fare i professori ci sto, non ci sono problemi.

Il discorso è che la funzione è semplicemente far scaldare una pentola.

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#20
Coopermqn ha scritto: Il discorso è che la funzione è semplicemente far scaldare una pentola.
Forse è un poco semplicistico...
sarebbe come dire che la funzione di una casa è semplicemente contenere i suoi abitanti.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#22
Coopermqn ha scritto:No, non la reputo troppo semplicistica.
ognuno è libero di avere le proprie opinioni, ma le differenze tra un piano a induzione e l'altro ci sono (e alcune sono anche evidenti).
Con un altro esempio si potrebbe sostenere che tutte le automobili hanno la funzione di spostare le persone. Quindi una Ferrari o una Dacia hanno la stessa funzione.
Punti di vista.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#23
elise ha scritto: Con un altro esempio si potrebbe sostenere che tutte le automobili hanno la funzione di spostare le persone. Quindi una Ferrari o una Dacia hanno la stessa funzione.
Punti di vista.
Al di là della parte tecnica che è sempre apprezzata e informativa, mi pare che si parlava di un uso standard di una famiglia normale.
Nello specifico per la tua esperienza il costo maggiore di alcuni piani a induzione, rispetto ai 400e dell'Electrolux che prendiamo come esempio, è giustificato e le differenze sono percepibili?

Io ho notato che a volte la cottura non è uniforme e sposto il coperchio dove va di meno, però mi avevano detto che era più un problema di qualità delle pentole che del piano.

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#24
idd ha scritto: Nello specifico per la tua esperienza il costo maggiore di alcuni piani a induzione, rispetto ai 400e dell'Electrolux che prendiamo come esempio, è giustificato e le differenze sono percepibili?

Io ho notato che a volte la cottura non è uniforme e sposto il coperchio dove va di meno, però mi avevano detto che era più un problema di qualità delle pentole che del piano.

le differenze sono percepibili, se giustifichino la diversa spesa non spetta a me dirlo.
per la cottura non uniforme è semplice verificare: basta ruotare la pentola mantenendo la stessa posizione sul piano.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#25
elise ha scritto:
Coopermqn ha scritto:No, non la reputo troppo semplicistica.
ognuno è libero di avere le proprie opinioni, ma le differenze tra un piano a induzione e l'altro ci sono (e alcune sono anche evidenti).
Con un altro esempio si potrebbe sostenere che tutte le automobili hanno la funzione di spostare le persone. Quindi una Ferrari o una Dacia hanno la stessa funzione.
Punti di vista.
No, per l'amor del cielo, ma era per dire che alla fine tra 14 livelli e 9 non ci vedo questa grand ifferenza ... entrambi ti permettono di cucinare e, non essendo uno chef, a me anche se fossero 9 andrebbero bene ugualmente. :roll:

Come dire che tra una macchina fotografica che ha 51punti di messa a fuoco e una da 30 cambia a fare ritratti.

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#26
elise ha scritto:
idd ha scritto: Nello specifico per la tua esperienza il costo maggiore di alcuni piani a induzione, rispetto ai 400e dell'Electrolux che prendiamo come esempio, è giustificato e le differenze sono percepibili?

Io ho notato che a volte la cottura non è uniforme e sposto il coperchio dove va di meno, però mi avevano detto che era più un problema di qualità delle pentole che del piano.

le differenze sono percepibili, se giustifichino la diversa spesa non spetta a me dirlo.
per la cottura non uniforme è semplice verificare: basta ruotare la pentola mantenendo la stessa posizione sul piano.
le differenze in che modo sono percepibili ?

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#27
Coopermqn ha scritto: le differenze in che modo sono percepibili ?
utilizzando i cinque sensi e la relativa percezione:
una breve lista non esaustiva delle differenze:

il riscaldamento più o meno omogeneo del fondo della pentola
la rumorosità
le oscillazioni e i cali di potenza erogata alla pentola
il riscaldamento della zona sotto al piano durante l'uso
la capacità di rilevare piccoli pentolini e caffettiere
la flessibilità nel posizionare pentole e padelle
la finitura e resistenza all'abrasione delle serigrafie sulla vetroceramica
il funzionamento affidabile dei comandi anche con dita umide o unte.
la semplicità e rapidità nell'azionare i comandi.
ecc.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#29
Scusami Piga. Posso sapere perchè non hai valutato un piano a tua scelta con le due cappe downdraft laterali? Mi sta venendo il dubbio che la cappa centrale possa intralciare la cottura, soprattutto quando si utilizzano pentole grandine ma, non avendo alcuna esperienza con l'induzione, non so se sia una scemenza.
"Era un mondo adulto... si sbagliava da professionisti" P.Conte

Re: PIANO INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA

#30
Coopermqn ha scritto:Ho provato a casa di un amico un piano ad induzione Electrolux venduto da Ikea e:

Mani bagnate funzione bene
Rumorosita tendente allo 0

Il resto, valutabile solo con prove strumentali, non si poteva valutare.
Caspita, il mio Electrolux KIT8500 è un festival di suoni.
Il più fastidioso è quando lo lascio a 3 per tenere in caldo il cibo e continua a fare un ticchettio.
Gli altri rumori bene o male vengono coperti dalle varie fasi della cottura, mentre quello è un continuo mentre stiamo mangiando.