La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo cucina

#1
Approfitto di questo bel forum e per una volta non leggo, ma scrivo e domando...
Mi è arrivato un preventivo per una cucina Arrex. Sarei grata a chi è esperto se mi desse un parere sul prezzo.
La cucina sarà lunga 3 m. avrà anta in legno e struttura in laminato, top laminato 4 cm, alzatina color alluminio 4 cm, zoccolo color alluminio 12 cm, piano cottura a induzione elettrolux nero con limitatore di potenza, lavello una vasca più scivolo Franke in fraganite, miscelatore Franke color fraganite, scolapiatti con griglie inox, cappa estraibile aspirante o filtrante versione due motori, pattumiera in plastica e portaposate in plastica. Costo 3400€ (2800 se invece scelta con ante in laminato).
La composizione prevede 2 basi da 90, 2 da 60 e 2 pensili da 90 più 2 pensili da 60.
Se volessi un top in quarzite me ne propongono uno da 2 cm con alzatina da 6 cm (colori in fascia base) a 600€.
Chi vende mi ha fatto un'ottima impressione perché lavora nel settore da una vita (mobilificio di famiglia da più di 60 anni): si sono dimostrati disponibili, capaci di ascoltare e precisi nello stendere disegno e progetto (mi hanno proposto ben 3 alternative con più o meno basi di misure diverse). Purtroppo non si occupano dell'allacciamento idraulico (nella casa andrò a sostituire una vecchia, distrutta cucina ikea), ma da sempre hanno gli stessi montatori (e mi pare una garanzia...).
A me il prezzo pare equo: a voi?
Il piano in quarzite credete proteggerebbe maggiormente la cucina? Ultimamente è stato scritto che potrebbe essere un materiale tossico: io presumo lo sia mentre lo si lavora, perché nessuna polvere nemmeno naturale giova alla salute :wink: ma non se posato: che ne dite? E sarà di buona qualità?
Grazie a chi vorrà rispondermi!

Re: Nessuno mi dà una mano?

#2
Capisco che si tratta di un progetto piccino, ma visto che nel forum scrivono tante persone esperte sarei loro grata se mi rispondessero due righe... Sono bene accetti i pareri e i consigli di chiunque abbia voglia di dire la sua. Sabato devo andare a ordinarla e devo ancora decidere le maniglie, tra l'altro, ma soprattutto vorrei capire se sto facendo un buon acquisto. Aspetto speranzosa :)

Re: Preventivo cucina

#4
Grazie per avermi risposto! Il piano a induzione è un Elettrolux nero con limitatore di potenza KTI6430E Quanto al top chi me lo vende (ho telefonato per chiedere queste informazioni) non era certa della marca, ma le pare di avermi fatto il preventivo con quarzite S Margherita (dovrò sincerarmene immagino prima di firmare...). Che ne dici?

Re: Preventivo cucina

#6
Grazie anche a te hsh1! Quello che mi porta ad acquistarla in effetti, oltre ai commenti piuttosto rassicuranti trovati nel forum sulle cucine Arrex, è l'esperienza di chi vende: hanno il negozio da 65 anni e paiono decisamente capaci...
Mi hanno spiegato che la Arrex fa cucine appartenenti a diverse "classi": la 1 è in laminato; la 2 in legno scuro, la 3 è quella che mi hanno mostrato. Oltre alla 3 non vanno se non su specifica richiesta del cliente (i prezzi ovviamente salgono via via sempre più).
Il modello propostomi è "Alice", una sorta di classico-contemporaneo. Non ho ancora scelto le maniglie . Devo inserirla in un ambiente open non molto grande in cui ho due mobili semplici e bassi in noce del mio bisnonno (1850). Che ve ne pare?

Re: Preventivo cucina

#7
Ciao daniabi,
il fatto che ti sia rivolta ad un mobiliere storico con buone referenze e che ti sembra preparato e affidabile, è un ottimo punto di partenza.
Infatti la buona riuscita della tua cucina dipende più che dal marchio dalle capacità di progettazione del rivenditore e da un montaggio fatto a regola d'arte, che ti eviterà problemi anche in futuro.
Il mobiliere deve essere in grado di realizzare il progetto migliore "vestito" sulle tue esigenze e tenendo conto di vincoli e budget a disposizione, poco importa il marchio alla fine.
Il fatto che la cucina sia piccolina non significa che il progetto sia semplice, ci possono essere tanti dettagli e variabili da gestire che emergono a volte in fase di progettazione, altre durante i rilievi, altre addirittura durante il montaggio.
Anzi se hai voglia di un consiglio in più puoi provare a postare la piantina del locale con le misure e il progetto :wink:

Arrex è un produttore di fascia media, come ti è stato detto dal mobiliere ogni marchio ha in catalogo diverse fasce di prodotti dall'entry-level al top di gamma, dove cambiano in genere le tipologie di materiali/finiture, a volte dimensioni dei moduli etc.
Il top in quarzo (dovrebbe essere quarzo + resine) si monta su tantissime cucine, come pure il laminato (ti hanno proposto laminato HPL? per i top cucina è sicuramente più indicato). Sono materiali con caratteristiche, pregi e difetti, differenti, ti consigli odi fare un "cerca" sul forum per farti un'idea di pro e contro.

Infine per il consiglio sul modello, il fatto di avere due mobili in stile non implica che anche la cucina debba richiamare necessariamente lo stile classico, trovi tanti esempi sul web di ambienti moderni dove sono stati inseriti perfettamente mobili classici/vintage etc.
Casomai se hai modo di postare qualche foto ti si può provare a dare un parere avendo qualche elemento in più

Re: Preventivo cucina

#8
Grazie anche a te, rossodicina: risposta chiarissima ed esauriente. Gentile la tua proposta circa la piantina... ora non ho molto tempo per scrivere a riguardo: appena avrò un attimo lo farò. Buona giornata a te e a chi passa di aui:

Re: Misure cucina e collocazione.Pareri? Suggerimenti?

#9
Non posso postare foto, ma vi spiego cercando di essere chiara.
Ho a disposizione 3 metri su una parete (in realtà prima della porta ho ancora spazio (50 cm?) ma c'è un quadro elettrico e preferirei non doverlo spostare.
Sulla parete frontale c'è una porta finestra a 3 vetri; su una delle due pareti laterali c'è un mobile avorio basso con 3 ante bugnate e 3 cassetti in legno avorio; sull'altra parete laterale c'è un bel mobile basso in noce Ottocento stile impero autentico (eredità di un bisnonno). Accanto, celato alla vista in una nicchia c'è un frigo.
Nel locale di circa 12 metri quadri c'è anche un tavolo quadrato in noce allungabile.
Il pavimento è in marmo; gli infissi sono di legno.
Ho il foro per la cappa verso il muro e l'attacco lavello a 135 cm dal muro andando verso la porta.
La cucina è prevista così:
a partire dalla porta fin verso il muro: una base da 90 con cassettoni, una base da 60 con anta, una base da 60 sottolavello, un'altra base da 90 con cassettoni (con sopra piano a induzione). Ho pensato a basi all'inizio e alla fine da 90 una perché non vorrei il piano a induzione fosse troppo vicino al muro e l'altra per questione di simmetria.
Sopra alle basi i relativi pensili (cappa nel pensile per motivi di comodità nel pulire e perché resta in fondo, quindi non mi pare stia male.
Piano in quarzite, lavello in resina.
Ho abitato in Lombardia e là la mia casa ha una cucina moderna e lineare, ma qui mi pare più gradevole una cucina classica in legno.
Mi è stata proposta, come potete leggere sopra, una cucina Arrex modello Alice finitura beige (è in realtà piuttosto moderna però, ma la venditrice, contattata oggi, mi ha parlato di eventuali modifiche che a suo dire la renderebbero più "classicheggiante": cornici, maniglie diverse da quelle viste in esposizione, zoccolatura in legno...): non so ancora quanto questo farebbe variare il preventivo e quale sarebbe il risultato.
La venditrice ha esperienza indubbia: a sfavore solo che non ha parlato di sopralluoghi prima che la cucina sia montata (il negozio dista 1 ora da casa mia); a favore che si occuperebbero di montarla persone di fiducia e suoi familiari.
Oggi ho visto una Creo modello Ophra: spenderei la stessa cifra con piano in quarzite fornita da Lube (dicono sia ecologica e ora non ricordo come accidenti si chiami... T... qualcosa...) e sempre con lavello in fragranite. A molti non piacerà, ma come linee mi pare adattissima a dove dovrei collocarla (esiste nella finitura bianco antico decapé o noce). Mentre la Arrex ha l'anta in massello di frassino, questa ha l'anta in massello di ayous (ho letto essere legno non durissimo, ma molto leggero che sopporta benissimo umidità e calore... ma gli esperti del forum questo di certo lo sapranno già).
La venditrice è stata estremamente gentile, disponibile e chiara. Quanto ai montatori mi ha detto che il piccolo loro negozio (ma ce ne sono altri due nelle città vicine di cui si occupa lei) aveva montatori che han dato loro problemi, ma che da due mesi ne hanno uno molto bravo che ha ottime recensioni da parte dei clienti. Lei (e solo lei) ha ipotizzato potrebbe esserci un problemino riguardo l'apertura dei cassetti posizionati contro al muro e ha detto che nel caso potrebbe porvi rimedio aggiungendo una finitura, una sorta di distanziatore da qualche cm. La signora che mi ha proposto la Arrex asserisce che i cassetti contro al muro non sono affatto un problema: gli esperti del forum che ne pensano?
Sono grata a chi vorrà scrivere pareri e consigli e spero tanto scriva anche qualche esperto del forum :)
Grazie di cuore a chi mi dedicherà un po' di tempo senza spaventarsi per il messaggio-fiume (ho cercato di essere il più possibile chiara...).

Re: Preventivo cucina

#10
due brevi considerazioni su cui riflettere
Non posso postare foto, ma vi spiego cercando di essere chiara

.......

La cucina è prevista così:
a partire dalla porta fin verso il muro: una base da 90 con cassettoni, una base da 60 con anta, una base da 60 sottolavello, un'altra base da 90 con cassettoni (con sopra piano a induzione). Ho pensato a basi all'inizio e alla fine da 90 una perché non vorrei il piano a induzione fosse troppo vicino al muro e l'altra per questione di simmetria.
senza foto ne' pianta ma solo con immagine mentale: lavello e piano a induzione non sono troppo contigui? e il piano ad induzione, sicura che non sia troppo vicino al muro?
perche' sara' pure su una base da 90, ma alla fine rispetto a lavello da una parte e muro dall'altra, quanti cm giocano?


La venditrice ha esperienza indubbia: a sfavore solo che non ha parlato di sopralluoghi prima che la cucina sia montata (il negozio dista 1 ora da casa mia)
a me non andrebbe bene.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Preventivo cucina

#11
13 febbraio ha scritto:due brevi considerazioni su cui riflettere
Non posso postare foto, ma vi spiego cercando di essere chiara

.......

La cucina è prevista così:
a partire dalla porta fin verso il muro: una base da 90 con cassettoni, una base da 60 con anta, una base da 60 sottolavello, un'altra base da 90 con cassettoni (con sopra piano a induzione). Ho pensato a basi all'inizio e alla fine da 90 una perché non vorrei il piano a induzione fosse troppo vicino al muro e l'altra per questione di simmetria.
senza foto ne' pianta ma solo con immagine mentale: lavello e piano a induzione non sono troppo contigui? e il piano ad induzione, sicura che non sia troppo vicino al muro?
perche' sara' pure su una base da 90, ma alla fine rispetto a lavello da una parte e muro dall'altra, quanti cm giocano?


La venditrice ha esperienza indubbia: a sfavore solo che non ha parlato di sopralluoghi prima che la cucina sia montata (il negozio dista 1 ora da casa mia)
a me non andrebbe bene.
Quoto

Osservazioni condivise

#12
Ho letto e ringrazio per le osservazioni: nonostante manchi la piantina avete visualizzato perfettamente la situazione.
In effetti sarebbe stato meglio avere il piano a induzione più scostato dal muro, ma non posso fare altrimenti se non collegando la cappa con un tubo lunghissimo e mettendo induzione all'entrata (del resto la vecchia cucina che cade a pezzi e sostituirò ha una Lofra a gas accostata al muro il che è peggio); piano a induzione e lavello sono indubbiamente piuttosto contigui: vedrò di fare attenzione... inoltre sono contenta condividiate le mie perplessità circa il dar per scontato che non si debbano fare sopralluoghi prima di montare la cucina. Qualche vostra osservazione sul resto? (Se avete voglia e tempo, ovviamente...). Domani vedrò l'ultimo venditore che propone Stosa perché mi è stato detto da una signora che ha acquistato da lui che nel montaggio sono scrupolosissimi...

Re: Preventivo cucina

#13
Ciao Daniabi, solo una rapidissima considerazione sul pc ad induzione: considera che per farlo funzionare adeguatamente, oltre ad utilizzare buone pentole/padelle, devi centrare il fondo della padella (naturalmente di dimensioni adeguate) esattamente sul cerchio o sulla croce segnati sul piano.
Io ho un piano ad induzione Electrolux da 60 cm da poco più di un mese; non ho verificato la disposizione dei fuochi del tuo modello, suppongo si tratti di un 60 cm; nel mio caso uno dei fuochi con diametro 21 cm si trova a destra posteriormente, questo significa che padelle di dimensione 28 cm ci stanno "a pelo" rispetto alla parete posteriore. Per quanto riguarda i lati, nel mio caso c'è spazio; nel tuo mi pare di capire che invece ci saranno al massimo 15-16 cm sulla destra: tieni presente che padelle con manico lungo in così poco spazio non saranno semplici da posizionare, quindi utilizzerai quel fuoco solo per pentole o tegami, mentre per le padelle oltre i 24 cm ti resterà solo il fuoco anteriore sinistro.
Volevo solo farti presenti questi aspetti pratici che in genere non si prendono in considerazione finché non ci si ha a che fare (non so quanti siete in casa e naturalmente ciascuno si regola in base alle dimensioni del pentolame che è abituato ad utilizzare quotidianamente, tuttavia può capitare di dover utilizzare più fuochi contemporaneamente). :)

Re: Pc a induzione

#14
Cara bubamara98 innanzitutto grazie mille: sempre importante conoscere le esperienze altrui ( e credo quanto spieghi potrà essere d'aiuto a molti che passano di qui).
Quanto scrivi è assolutamente sensato, ma in casa siamo solo in due e dovrei quindi riuscire a gestire abbastanza bene tutto.
Spero l'impianto di casa non salti ogni due per tre e incrocio le dita ;)
Buona giornata!