La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ci sono esperti di domotica? Info per casa futura

#16
pigmos ha scritto:
SaintTDI ha scritto: mah... veramente l'ho aperto io il thread :D direi che non stiamo uscendo dal tutto... stiamo parlando di domotica :D
Perdonami, non me ne ero reso conto, semplicemente seguivo l'argomento principale, che era la domotica intesa come soluzione commerciale.
SaintTDI ha scritto:Ah ok... beh si non sarebbe affatto male, sui vari gruppi di FB che trattano di hassio, sonoff e shelly... leggo di gente che fa tante modifiche all'impianto senza neanche sapere dove mettere le mani
Infatti, anche io ho notato questo. Il fatto è che i prodotti commercialmente validi ce ne sono. Lo Shelly è proprio il più promettente, ma ci sono troppi smanettamenti su Home Assistant. Stiamo lavorando insieme ed un programmatore ed ad un ing. elettronico per creare una soluzione preconfezionata e modulare, che permetta agli impiantisti di poter adeguare un impianto esistente senza grossi grattacapi.
Perché ad un utente smanettone offrono già soluzioni accettabili, con prezzi tutto sommato risibili, se pensi che un relay elettronico Finder (per impianti tradizionali) costa 22 euro ed un Sonoff Basic (comandabile da WiFi) costa 4 euro!
Quello che sto cercando di verificare è:
- Le interferenze, lavorando tutto su WiFi, in cassetta a muro e con l'elettricità, sto cercando di verificare fin dove si può spingere mantenendo il segnale e senza avere interferenze;
- L'affidabilità nel tempo del sistema;
- Fin dove si può semplificare la configurazione;
- La certificazione per il mercato europeo.
Cmq Home Assistant è un gran bel hub per la domotica.
eh si Hassio secondo me si può sfruttare molto per la domotica, è anche scalabile, viene aggiornato spesso, essendo open source si può aggiornare su tutto.

Infatti sono molto interessato a questa opzione, da usare anche adesso nella casa in cui mi trovo con le mie HUE e il termostato Tado e le sue valvole... implementando qualche altra cosa... il tempo da dedicarci è il problema :) Non voglio mettermi a modificare l'impianto elettrico perchè non ho le competenze e visto che entro 5 anni voglio cambiare casa non è che mi conviene più di tanto

Cmq se hai aggiornamenti su quello che stai facendo, fammi sapere su questo thread che sono molto interessato ;)

Re: Ci sono esperti di domotica? Info per casa futura

#17
Buona domenica a tutti! Sono uno studente dell'università Bocconi di Milano e sto svolgendo insieme al mio gruppo un progetto per introdurre dei pacchetti d'offerta innovativi in ambito energia e gas per la casa, di cui uno inerente alla domotica.
Vi chiederei attraverso questo breve questionario un parere sui Concept a cui siamo arrivati. Il tempo di compilazione è di 5 minuti. Per ringraziarvi della disponibilità potrete partecipare all'estrazione di un buono Amazon del valore di 30€
Grazie di cuore a chiunque mi aiuterà.

https://unibocconi.qualtrics.com/jfe/fo ... N02NiZJEfr

Nicolò