La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mensola per lavabo da appoggio

#1
Mensola in muratura o multistrato marino? Salve a tutti, mio marito dice che i miei post non ricevono risposta innanzitutto perché sono lunghi e prolissi :oops: , ma qualcosina devo aggiungere :D . Sono partita con l'idea di farla in muratura, ma l'impresa e, anche qualche altro che ha lavorato in casa (di nuova costruzione), hanno mosso varie obiezioni prima tra tutte lo scarso spessore della parete fatta con forati da 8cm! E poi la forma che dovrebbe essere una zeta. Sulle due parti orizzontali andrebbero poggiati rispettivamente un lavabo (h15)ed un pilozzo (h44), questo "sistema" li porterebbe alla stessa altezza. Mi ha scoraggiato anche il costo del rivestimento che mi piaceva con il mosaio, ma che non possiamo proprio prendere. (A questo proposito post in sezione pavimenti :lol: ). Il multistrato marino di contro mi da l'idea che a lungo andare si imbibisca e si rovini. Grazie a chi vorrà darmi una mano e anche a chi ha letto fino a questo punto. :D :lol: :lol:

Re: Mensola per lavabo da appoggio

#2
Ciao,
io ho realizzato una mensola da appoggio perché non trovavo il lavello perfetto per casa mia...
Sono andata da un falegname, ho scelto con lui un legno resistente, ha fatto i buchi e poi ha proceduto alla laccatura (opaca) per impermeabilizzare il legno, anche se comunque era un legno adatto ad ambienti umidi. Ho speso 150€ per un ripiano 60x4 alto 8cm laccato bordeaux opaco e dopo un anno è ancora perfetto, non si è modificato di una virgola nonostante il bagno sia usato tutti i giorni!
Il muro è un tramezzo con foratini da 8 cm e regge bene.
Prova a contattare un bravo falegname, ma io lascerei perdere la muratura...

Re: Mensola per lavabo da appoggio

#3
Il piano in muratura è pesante anche a livello visivo, Il legno laccato è rischioso, può resistere cent’anni ma anche un mese, dipende anche dal tipo di ciotola che deve ospitare.
Per mia esperienza non posso che consigliare il meglio delle 2 soluzioni: anima di legno (tipo cucina in finta muratura) e rivestimento in gres porcellanato (magari una bella lastra a basso spessore)

Re: Mensola per lavabo da appoggio

#4
se il peso che deve reggere è anche di un pilozzo, direi che non è da sottovalutare: se puoi incastrarla sui lati è un conto ma se invece deve reggere solamente con i tasselli o le zanche sul retro.. siamo messi malino.
Anche perchè ci sono H diverse. potresti fare i fianchi che poggiano per terra e allora il peso scaricherebbe