La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano di lavoro in Dekton

#1
Ciao a tutti stiamo valutando i vari piani di lavoro per la nuova cucina e ci hanno consigliato il Dekton più del Silestone, qualcuno di voi ha una cucina con piano in questi materiali e può dirmi come si è trovato?? Grazie

Re: Piano di lavoro in Dekton

#3
Il piano in laminato HPL ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma occorre fare maggiore attenzione quando si lavora/cucina sul top ed utilizzare tagliere e sottopentola.............ed in fase di installazione deve essere ben sigillato altrimenti si rovina senza la possibilità di poterlo riparare e quindi deve essere sostituito.

Il piano in agglomerato di quarzo costa circa tre volte quello che costa il piano in laminato HPL.........però è molto resistente alle macchie organiche ed all'umidità........alcuni dicono che renda la cucina più pregiata ma alcune volte è soggettivo..........è meglio utilizzare anche per il piano in quarzo il sottopentola e tagliere........il marchio SILESTONE lo ritengo il migliore sul mercato in questo momento.

Il piano in DEKTON è la soluzione più cara...costa circa 4/5 volte il piano in laminato (poi dipende anche dalla finitura che scegli).......è forse la migliore soluzione possibile se si esclude l'aspetto economico..............non soffre il caldo ed è molto resistente se posato come si deve...........non ha bisogno dell'uso del sottopentola e tagliere ma personalmente lo suggerisco sempre perchè per esempio tagliare un salame su un tagliere in legno o nylon è molto più sicuro che tagliarlo su una superficie liscia e dura.

Ti suggerisco di visionare cucine con tutti e tre i piani per avere una idea soggettiva.........nel preventivo eventualmente fatti inserire la differenza di prezzo per i vari piani così hai anche un'idea di costo.

Re: Piano di lavoro in Dekton

#4
IL Dekton è quello più costoso senza ombra di dubbio. Dicono che si possa tagliare qualsiasi cosa, appoggiare pentole bollenti ecc ecc .. e poi.. dite di usare un tagliere o sottopentola?!? C'è qualcosa che non mi torna..
Se è il più caro e se vale davvero quei soldi, sarebbe da sfruttare al 100%, altrimenti che senso avrebbe?
Ad ogni modo, sono scelte ;-)

Re: Piano di lavoro in Dekton

#5
eleonora1191 ha scritto:IL Dekton è quello più costoso senza ombra di dubbio. Dicono che si possa tagliare qualsiasi cosa, appoggiare pentole bollenti ecc ecc .. e poi.. dite di usare un tagliere o sottopentola?!? C'è qualcosa che non mi torna..
Se è il più caro e se vale davvero quei soldi, sarebbe da sfruttare al 100%, altrimenti che senso avrebbe?
Ad ogni modo, sono scelte ;-)
La risposta precedente ti aveva illustrato tutte le possibilità. L'HPL, laminato ad alta pressione, è un altro tipo di piano, in laminato con finitura plastica simile a parecchi materiali. Enormemente più economica di una pietra ricostruita, ma più delicato. Per il quale è necessaria l'accortezza del caso (tagliere e sottopente e bordura e sigillatura di alti livelli).
Il dekton è una pietra ricomposta (sinterizzata termine tecnico) non soffre di questi problemi costa sui 600 euro/mq più lavorazioni. Ma non pensate di sbatterci pentole sopra, tagliarci il torrone con il martello oppure passare dall'appoggiarci un blocco di ghiaccio ad una pentola bollente. È un materiale fragile resiste fino ad un certo (alto) punto, ma poi crepa.
Dal punto di vista estetico è impareggiabile, la sensazione della pietra al tatto è fantastica, dal punto di vista igienico è facilmente pulibile, a bassissima permeabilità, meglio se liscio, perché la finitura opaca richiede più cura nel lavaggio (ma esteticamente è più bella e dura di più, in quanto non si consuma la finitura lucida).
Parlo da possessore di cucina con piano in dekton bianco opaco.

Re: Piano di lavoro in Dekton

#6
pigmos ha scritto:
eleonora1191 ha scritto:IL Dekton è quello più costoso senza ombra di dubbio. Dicono che si possa tagliare qualsiasi cosa, appoggiare pentole bollenti ecc ecc .. e poi.. dite di usare un tagliere o sottopentola?!? C'è qualcosa che non mi torna..
Se è il più caro e se vale davvero quei soldi, sarebbe da sfruttare al 100%, altrimenti che senso avrebbe?
Ad ogni modo, sono scelte ;-)
La risposta precedente ti aveva illustrato tutte le possibilità. L'HPL, laminato ad alta pressione, è un altro tipo di piano, in laminato con finitura plastica simile a parecchi materiali. Enormemente più economica di una pietra ricostruita, ma più delicato. Per il quale è necessaria l'accortezza del caso (tagliere e sottopente e bordura e sigillatura di alti livelli).
Il dekton è una pietra ricomposta (sinterizzata termine tecnico) non soffre di questi problemi costa sui 600 euro/mq più lavorazioni. Ma non pensate di sbatterci pentole sopra, tagliarci il torrone con il martello oppure passare dall'appoggiarci un blocco di ghiaccio ad una pentola bollente. È un materiale fragile resiste fino ad un certo (alto) punto, ma poi crepa.
Dal punto di vista estetico è impareggiabile, la sensazione della pietra al tatto è fantastica, dal punto di vista igienico è facilmente pulibile, a bassissima permeabilità, meglio se liscio, perché la finitura opaca richiede più cura nel lavaggio (ma esteticamente è più bella e dura di più, in quanto non si consuma la finitura lucida).
Parlo da possessore di cucina con piano in dekton bianco opaco.
Poi sono scelte, ognuno fa come meglio crede, in base anche alle proprie abitudini.
Io sono abituata ad usare tagliere o sottopentola in ogni caso, quindi ho optato per l'HPL e non mi lamento di nulla! Abbiamo scelto una bellissima finitura e tutti ci fanno i complimenti perchè si adatta molto bene :-) siamo contenti :D

Re: Piano di lavoro in Dekton

#7
pigmos ha scritto:...
Dal punto di vista estetico è impareggiabile, la sensazione della pietra al tatto è fantastica...
d'accordo su tutto, però dai con la pietra non ci azzecca assolutamente nulla...sia alla vista sia al tatto si riconosce subito che non è una pietra. non è altro che una piastrella alla fine, e si vede/sente. se piace di estetica ed al tatto allora è uno dei migliori materiali per top (se montato bene...come ogni cosa), ma da li a dire che anche solo somiglia ad una pietra ce ne passa. se si vuole una pietra bisogna prendere una pietra.

il dekton è in generale più resistente degli agglomerati di quarzo ed è più costoso...la cosa che cambia maggiormente è l'aspetto estetico/tattile e li è una scelta soggettiva...io trovo il dekton molto economico e triste come una qualsiasi piastrella (se non si fosse capito non mi piacciono le piastrelle...ma questa è una valutazione del tutto soggettiva, non c'è giusto o sbagliato ma solo preferenze personali). l'agglomerato di quarzo lo trovo più appagante alla vista ed al tatto, ma quando tocco una pietra naturale poi non riesco a tornare indietro.

in definitiva: la cosa migliore è vederli di persona e scegliere in base ai propri gusti! in generale sono entrambi ottimi materiali: il dekton è un po' più resistente ma comunque se si batte nel punto critico si spacca allo stesso modo.

Re: Piano di lavoro in Dekton

#8
noi abbiamo preso il conglomerato (credo fosse silestone, ma non sono sicuro... sto gradatamente rimuovendo tutte le cose che abbiamo finalmente sistemato).

bello, senz'altro semi indistruttibile... io però la pentola continuo ad appoggiarla sul gocciolatoio del lavandino e se devo usare qualcosa uso il tagliere. :D

Re: Piano di lavoro in Dekton

#9
dave4mame ha scritto:noi abbiamo preso il conglomerato (credo fosse silestone, ma non sono sicuro... sto gradatamente rimuovendo tutte le cose che abbiamo finalmente sistemato).

bello, senz'altro semi indistruttibile... io però la pentola continuo ad appoggiarla sul gocciolatoio del lavandino e se devo usare qualcosa uso il tagliere. :D
Anche io sono comunque abituata ad utilizzare tagliere e sottopentola, per esempio ;-)
Preferisco così :-)

Re: Piano di lavoro in Dekton

#10
eleonora1191 ha scritto:IL Dekton è quello più costoso senza ombra di dubbio. Dicono che si possa tagliare qualsiasi cosa, appoggiare pentole bollenti ecc ecc .. e poi.. dite di usare un tagliere o sottopentola?!? C'è qualcosa che non mi torna..
Se è il più caro e se vale davvero quei soldi, sarebbe da sfruttare al 100%, altrimenti che senso avrebbe?
Ad ogni modo, sono scelte ;-)
Eleonora, la mia risposta sopra era piuttosto esaustiva.......forse è meglio che la rileggi, vedrai che troverai la risposta alla tua perplessità :wink: