La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per posizione Divano

#1
Buongiorno,

ho un angolino quadrato 173cm x 173 cm inutilizzato in cui vorrei ricavare un angolino-salottino con un piccolo divanetto (ad angolo, credo) contenitore a parete. La mia idea è fare una seduta con cuscini e sotto posizionare dei contenitori per i giocattoli dei bambini.
Dal pronto però non riesco a trovare nulla.
L'unica soluzione che ho immaginato è quella di utilizzare gli armadietti ikea come basamento e sopra fissare del legno per la seduta. per esempio comequesto
I problemi che mi fermano però sono due:
1) la presenza di una colonnina di 13x40 cm
2) la realizzazione dei cuscini

qui e qui le foto e il disegno dell'angolo.

grazie in anticipo per l'aiuto

Re: Aiuto per posizione Divano

#3
panche come quella in foto sono carine da vedere ma estremamente scomode, sono troppo strette per sedersi comodamente, e il materassino non sta fermo
per stare comodi ci vuole una certa profondità di seduta e un materasso di un certo spessore, oltre che uno schienale comodo
secondo me la soluzione più sfruttabile nel tempo resta un divanetto nella parete da 172 con un pouff davanti

altrimenti potresti valutare di affiancare più pouf con contenitore, mettendo sulla parete un pannello tipo testata imbottita per letto.

se invece vuoi proprio realizzarlo così un qualsiasi tappezziere ti può realizzare il materasso su misura

Re: Aiuto per posizione Divano

#4
Quoto quanto dice gina, inoltre tieni conto che i moduli ikea come quello in foto non sono proprio il massimo della resistenza. Se proprio scegli ikea prendi moduli di serie in legno (non truciolare) tipo la hemnes o metallo, oppure che siano costruiti anche per essere una seduta, tipo la panca della serie stuva.

Per fare una cosa carina dovresti rivolgerti ad un falegname, ti fai fare le due sedute su misura poi sotto ci metti moduli contenitore anche su ruote, puoi prenderli pronti da Ikea Brico etc. oppure realizzarle fai-da-te con tipo cassette della frutta, sotto ci applichi le ruote e le dipingi come vuoi

Re: Aiuto per posizione Divano

#5
grazie a tutti. I divani sono tutti un po' troppo sporgenti (di solito 90 cm) e un po' troppo "pesanti" per il luogo così piccino.
Ho guardato anche i divanetti da giardino che di solito sono più piccoli (62cm la seduta del cuscino da giardino IKEA) o quelli per i camper fatti su misura ma non sono convinto.
Considerando che lo schienale deve essere un po' inclinato ho paura che comunque sia io non abbia lo spazio per fare una seduta ragionevolmente comoda.
Se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie :D

Re: Aiuto per posizione Divano

#6
potresti mettere sulla parete di fronte alla porta una chaise longue tipo questa, per il lungo

https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S59197599/
Immagine
e nella parete a fianco il pouf che è profondo solo 73

https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S99205446/
Immagine
anche se vedo che la chaise è profonda 81 e lunga 164, in 173 se togli 81 resta 92 mentre il pouff è lungo 98.
bisogna vedere se è solo il cuscino che sborda o anche la base è 98. :? :?