La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cameretta 2 letti in mansarda

#1
Buonasera mi chiamo Francesco e vi scrivo perche spero che qualcuno possa aiutarmi per "progettare" una cameretta in una piccola stanza situata al piano mansardato. Appunto il problema è proprio questo, la camera non è spaziosissima ed il soffitto è a spiovere con il punto piu alto di circa 2,50/2,60 ed il punto piu basso di circa 1,60. Ci sono pero in tutto il tetto le travi lamellari a distanza di circa 50 cm che in quei punti fanno scendere l'altezza di circa 20 cm ed al centro una trave in cemento bella grossa che fa scendere il punto piu alto a corca 2,27. Diciamo che non è semplicissimi da spiegare a parole, io stesso mentre scrivo ho difficoltà a capire ciò che scrivo, ma non riesco a descriverlo meglio, per questo ho disegnato la cameretta al pc con misure e altezze approssimative per rendere meglio l'idea. Ci sarebbe qualcuno cosi gentile da consigliarmi o meglio illuminarmi su come arredare la cameretta. Io ho due bambini uno di 5 anni e mezzo e l'altra di 7 mesi. In pratica vorrei mettere 2 letti ma ho paura che non ci sia abbastanza spazio per 2 letti singoli ed abbastanza altezza per un letto a castello (odio quelli da estrarre), considerando poi che ci andrebbe una scrivania ed armadietti.

Spero in un vostro aiuto, sono disposto ad inviare planimetria r altezze

Grazie in anticipo
Saluti
Francesco

Re: Cameretta 2 letti in mansarda

#3
visto che sono maschio e femmina per dare un po' di privacy potresti mettere i letti alle estremità
visto che la parete è a nord, prevedi un perlinato in legno o tieni il letto un po' spostato dalla parete.
l'armadio a sx della porta, raggiungibile comodamente da entrambi
la scrivania al centro, usufruibile da entrambi i lati, oppure un piccolo piano accanto al letto tipo così
Immagine
Immagine
nella nicchia ripiani per mettere in terra gli zaini di scuola e sopra i giochi e poi i libri di scuola

Immagine


certo che se si potesse spostare la porta al centro in futuro si potrebbe dividere con una libreria bifacciale

Re: Cameretta 2 letti in mansarda

#4
Grazie mille per la risposta, diciamo che non avevamo preso mai in considerazione questa soluzione e ci rifletterò anche se non sono convintissimo se non altro per quanto riguarda la scrivania al centro delle 2 finestre, perchè si aprono entrambe verso il centro (infatti molte volte o ne apro totalmente una o l'altra, altrimenti mi restano aperte a metà entrambe).

Per quanto riguarda la parete su cui poggiare i letti, mi scuso ma non ho fatto caso alla bussola, in fatti la parete con le finestre è proprio esposta a sud.

Soluzioni invece di letto a castello, qualcosa del genere
Immagine
hosting immagini free

Dimensioni complessive: L244 x P96 x H160 cm
- Altezza sotto il letto superiore: 125 cm
- Altezza sotto il letto inferiore: 41 cm
- Altezza tra i due letti: 85 cm
- Dimensioni dell'armadio: L50 x P90 x H125 cm
- Altezza massima del materasso: 17 cm

Anzi se avete qualche consiglio su queste tipologie di strutture, perchè lo trovo solo online

p.s.: Per il discorso privacy non sarebbe un problema, più avanti con gli anni, al piano terra ho un'altra camera e potrei utilizzare quella per uno dei due...al momento però vorrei tenerli nello stesso piano dove dormiamo io e mia moglie...per sicurezza

Re: Cameretta 2 letti in mansarda

#6
160 si riferisce alla struttura, il materasso credo sia circa 20/30 cm piu basso. In ogni caso era solo un esempio. Inoltre i 227 cm li ho sotto la trave di cemento proprio nello spigolo, poi il soffitto risale di circa 40/50 cm. Poi dopo 50 cm ho la trave in legno ed ho nuovamente 227 cm....non so proprio... grazie comunque per i consigli spero ne avete ancora per aiutarmi tutti sono ben accetti

Re: Cameretta 2 letti in mansarda

#7
cicciored ha scritto:Buonasera mi chiamo Francesco e vi scrivo perche spero che qualcuno possa aiutarmi per "progettare" una cameretta in una piccola stanza situata al piano mansardato. Appunto il problema è proprio questo, la camera non è spaziosissima ed il soffitto è a spiovere con il punto piu alto di circa 2,50/2,60 ed il punto piu basso di circa 1,60. Ci sono pero in tutto il tetto le travi lamellari a distanza di circa 50 cm che in quei punti fanno scendere l'altezza di circa 20 cm ed al centro una trave in cemento bella grossa che fa scendere il punto piu alto a corca 2,27. Diciamo che non è semplicissimi da spiegare a parole, io stesso mentre scrivo ho difficoltà a capire ciò che scrivo, ma non riesco a descriverlo meglio, per questo ho disegnato la cameretta al pc con misure e altezze approssimative per rendere meglio l'idea. Ci sarebbe qualcuno cosi gentile da consigliarmi o meglio illuminarmi su come arredare la cameretta. Io ho due bambini uno di 5 anni e mezzo e l'altra di 7 mesi. In pratica vorrei mettere 2 letti ma ho paura che non ci sia abbastanza spazio per 2 letti singoli ed abbastanza altezza per un letto a castello (odio quelli da estrarre), considerando poi che ci andrebbe una scrivania ed armadietti.

Spero in un vostro aiuto, sono disposto ad inviare planimetria r altezze

Grazie in anticipo
Saluti
Francesco
Seguo!