La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobile soggiorno

#1
Buongiorno, ho ereditato un mobile soggiorno anni 70,stile classico,in palissandro, finitura vetrificata.Il colore è marrone molto scuro (caffè),si tratta di.una parete attrezzata. Il mobile è elegante. Cerco suggerimenti sui colori.da abbinare. Attualmente le pareti sono crema (ma si possono cambiare). Inoltre chiedo consiglio.sul colore degli altri mobili (bianco opaco?) E del divano. La stanza è ampia, circa 6mtX6mt.grazie

Re: Mobile soggiorno

#3
Va molto il grigio, nelle diverse gradazioni. Ci sono poi tanti e tanti colori possibili, ma molto dipende dai gusti di ciascuno. Ti piace un ambiente vivace e dinamico? Ti piacciono i toni più morbidi e cremosi? Ti piace raffreddare e distillare il clima?
Almeno un minimo di direzione dovresti averla, e indicarla ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Mobile soggiorno

#4
Al momento,purtroppo non possiedo una foto del mobile. Potrei cercarne una simile sul web ma non saprei come inserirla :? :? Preciso che il mobile in oggetto non incontra del tutto il mio gusto, ma, per una serie di motivi, ho deciso di tenerlo. Mi piacciono gli ambienti caldi, cremosi...ma sono giovane :lol: . Il mobile, tuttavia, ha un tono elegante, quindi trovo preferibile cercare di armonizzare l'ambiente...non troverei adatto rendere la stanza dinamica. Aggiungerei del colore, non grigio, a piccole dosi.

Re: Mobile soggiorno

#6
Beh, secondo me, il colore più adatto è un colore neutro, tipo beige/nocciola/ crema.. il legno scuro sta bene con questi colori caldi e risalta molto di più nell'ambiente che crei. Gli altri mobili potrebbero essere di color crema/avorio.. questi colori neutri stanno benissimo con il legno scuro! l'importante è che non abbini uno stile classico, con uno stile troppo moderno! :D

Re: Mobile soggiorno

#7
Ok. Allora le pareti sarebbero crema (giallino,ma molto tranquillo). Si può cambiare il colore delle pareti. Avrei un quadro grande nei toni del.marrone scuro (lo stesso del mobile),dei colori della terra, del bianco (non avorio,bianco) e del blu (rappresenta un mare all'alba,quindi un blu cupo). Potrei sfruttare queste sfumature? Mobili bianchi contrastano troppo? Lo.chiedo perché avrei questi mobili bianchi e dovrei ripensare il tutto

Re: Mobile soggiorno

#8
Olly82 ha scritto:Ok. Allora le pareti sarebbero crema (giallino,ma molto tranquillo). Si può cambiare il colore delle pareti. Avrei un quadro grande nei toni del.marrone scuro (lo stesso del mobile),dei colori della terra, del bianco (non avorio,bianco) e del blu (rappresenta un mare all'alba,quindi un blu cupo). Potrei sfruttare queste sfumature? Mobili bianchi contrastano troppo? Lo.chiedo perché avrei questi mobili bianchi e dovrei ripensare il tutto


Secondo me il quadro potrebbe andare, così richiami il mobile e spezzi un po con altri colori. Per quanto riguarda il bianco devi vedere tu come sta l'accostamento. Devi vedere se cozza troppo con il colore marrone scuro. Per questo io parlavo precedentemente di avorio o crema (perchè già è più verso un gialligno quindi un colore caldo, piuttosto che un bianco che è un po più freddo e acceso). Accosta il mobile bianco con quello scuro e vedi se sta bene, oppure posti una foto e così si può capire di che colori sono con esattezza e possiamo darti un consiglio più concreto :D

Re: Mobile soggiorno

#9
Ciao, il palissandro a me risulta possa essere anche tendente al rossiccio, con venatura molto accentuate scure, ma dipende, anche dalle vernici usate nel tempo altera il color.
Tu parli di marrone scuro, è più tipo così
Immagine
oppure così?
Immagine
o ancora
Immagine

Altri dettagli del mobile? Finiture, maniglie struttura, dettagli neri o altri colori, oppure è tutto legno?

Re: Mobile soggiorno

#10
Ciao Olly! Premesso che sarei un po' cauta nel determinare l'aspetto di una stanza, comprese le pareti sulla base di un mobile che non ti piace moltissimo, io penso che il blu non scurissimo, più polvere, sia un colore di grande effetto accostato al legno. Tendenzialmente andrà a rinfrescare l'ambiente e a contrastare la tendenza che secondo me hanno i mobili in legno di "ingiallire" le stanze (anche se di base la parete è bianca). Guarda se trovi ispirazione da questa bella casa:

https://www.casafacile.it/case/ispirazi ... ry=slide-1

Noterai molto blu negli imbottiti e nei dettagli, accostato a bianco,celeste e grigio chiarissimo che vira su tonalità più calde che fredde alle pareti. C'è anche un mix di mobili antichi e legno scuro. A me questi accostamenti piacciono davvero tanto. Leggo poi ora il tuo messaggio: partire dalla palette del quadro per orientare il resto dell'arredamento potrebbe essere strategico, magari stemperando il blu che forse è troppo cupo per essere replicato troppo. Secondo me i mobili bianchi possono trovare posto, magari aiutati da richiami alla palette (una brocca blu sul tavolo bianco ecc)

Re: Mobile soggiorno

#13
mamma santina ha scritto:Ahi ahi, se cominciamo a usare i quadri per uniformare ad essi i colori di casa la vedo non male, malissimo :roll:
Un bel quadro, di colori tra loro armonici, può essere un buono spunto per creare una palette coesa in una stanza. Si tratta di un suggerimento! Il messaggio di Olly l'ho letto dopo aver pensato al blu come spunto di colore e to' il quadro che menziona è sui toni del bianco, terra e blu. Non mi sembra la stessa cosa che suggerirle di ispirarsi a un quadro di Mondrian o Kandinskij a caso... Tutti questi consigli rimangono comunque un po' vuoti senza immagini.
Olly82 ha scritto: Potrei cercarne una simile sul web ma non saprei come inserirla
Usa Postimage, è facilissimo, ti dà lui il codice da incollare direttamente.

Re: Mobile soggiorno

#15
ora provo con postimage. il mobile più simile è quello della prima foto, ma è molto più scuro (come le venature, colore omogeneo),lucido, l'anta è lavorata (h una specie di cornice). diciamo che è più elegante. adesso vedo se riesco a mettere la foto