La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#1
Buon pomeriggio a tutti,
ho acquistato una cucina e l'hanno consegnata e montata ieri.
Il top-piano lavoro è in laminato di colore grigio effetto pietra.
Presso il negozio avevo visionato il campioncino e avevo notato e il colore non era regolare, nel senso che si vedevano striature bianche ed irregolari e piccole macchie scure.
Finito il montaggio ho subito notato che, in mezzo a queste striature e macchioline piu o meno omogenee, risalta, proprio in mezzo al piano di lavoro, una grande macchia (sembra proprio una macchia di unto).
Ho fatto presente subito la cosa al venditore che però inizialmente diceva di non notare la macchia sulle foto che avevo inviato e poi ha minimizzato dicendo che, sentito il rappresentante, non si trattava di un difetto ma è l'effetto pietra.
Addirittura mi ha inviato per whatsapp la definizione di "variegato" presa dall'enciclopedia treccani.
Il fatto che sul campioncino non ci fossero macchie grosse ma soltanto sfumature, leggere striature e macchie piccole, secondo il venditore è normale, in quanto il campioncino è di piccole dimensioni e non puo rappresentare la totalità della superficie.
Inutile dire che se avessi saputo della possibilità di trovarmi una macchia al centro del piano... certo non avrei preso questo tipo di fantasia.
Dopo mia insistenza, il venditore mi ha comunicato che verrà a visionare il top, anche se mi ha già ribadito che non si tratta di un difetto e che viene soltanto perche loro sono un negozio serio.
Vedo se riesco a postare le foto...

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#2
metti una foto (vai su imageshark o simili e riporta il link): con un attimo di cu1o riesco a riconoscere il decorativo e dirti se è normale o meno. C'è comunque da dire che molti laminati sono variegati lungo tutto lo sviluppo ed è il loro bello. Comprendo che da un campione 10x10 non si possa capire l'intero sviluppo ma non c'è un modo "facile" per farlo capire al cliente. Tra l'altro di solito più variegati sono più belli sono: rispondono a quello che sarebbe anche la natura della pietra/cemento...
Detto francamente comunque in questi casi si fa ben fatica ad accontentare il consumatore finale. Non è sicuramente colpa del produttore, forse il rivenditore deve avvisare (cosa che fanno di default N su N volte) ma poi alla fine: che si fa? buttiamo via il top perchè al privato non piace tanto la vena sull'angolo? E se era marmo vero? Chi paga?
Pax tibi Marce

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#3
qsecofr ha scritto: E se era marmo vero? Chi paga?
Mi inserisco per chiedere una cosa: ho visto un piano Valcucine in Carrara, e c'era un buon numero di macchiolone color ruggine "dentro" la lastra. Il venditore mi ha detto che sono depositi ferrosi nel marmo, naturali, non un difetto.
È cosí? A me sembra, negli altri Carrara che ho visto, di non ne averne mai notati.

***

@GioMamma

Non si può dirti nulla senza una-due buone foto.

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#4
Caro Q, che mondo difficile ...

Si producono effetti per simulare verosimiglianze perfette, si investe tempo/denaro e poi quello che dovrebbe esser apprezzato viene incredibilmente contestato.

È davvero vita difficile per chi produce e vende ... :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#5
Dodiri ha scritto: Mi inserisco per chiedere una cosa: ho visto un piano Valcucine in Carrara, e c'era un buon numero di macchiolone color ruggine "dentro" la lastra. Il venditore mi ha detto che sono depositi ferrosi nel marmo, naturali, non un difetto.
È cosí? A me sembra, negli altri Carrara che ho visto, di non ne averne mai notati...
il bello dei materiali naturali è proprio la presenza di imperfezioni...imperfezioni che rendono ogni singolo pezzo (anche se dello stesso materiale) un pezzo unico. con i top in marmo che presentano venature od altro la cosa migliore è andare a scegliersi direttamente la lastra che si preferisce. questa imperfezione per me è solo un pregio.

per tornare IT: concordo con gli altri, senza foto non si può dire nulla! molto probabile che sia un effetto voluto

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#6
Buonasera e grazie delle vostre risposte.
Il fatto è che il piano della cucina è molto piccolo (sarà lungo un metro scarso) e su una superficie cosi piccola quella macchia ci sta veramente male.
Forse sarò io che "non so apprezzare", però ritengo che quando non si viene informati in modo corretto sia normale che non si accettino le conseguenze. Il campioncino serve proprio a visionare come apparirà il lavoro finito. Perciò, perchè sul campioncino non vengono inserite anche parte di queste macchie giganti?
Inoltre, sempre che sia vero che questa macchia sia "normale" e non un difetto di fabbricazione, il venditore che propone su un piano di lavoro di cosi ridotte dimensioni un laminato variegato che lui sa possa avere macchie cosi grandi, forse non ha saputo consigliare al meglio.
Mi vanno bene le venature, le imperfezioni, le macchioline... ma questa macchia enorme proprio non capisco cosa c'entri con il resto del piano, visto che si trova soltanto li.
I miei genitori hanno un piano in granito, e risulta molto piu "regolare", nel senso che ci sono venature, macchie, sfumature, ma tutto ha un "senso" e l'insieme non stona
Provo a postare delle foto, purtroppo fatte col flash, perciò i colori sono molto schiariti
https://imageshack.com/a/img921/6798/YKFXMH.jpg
https://imageshack.com/a/img922/7320/Hjguaj.jpg
Ah, dimenticavo, il venditore mi ha anche detto che vari clienti si sono lamentati di questo "effetto" a lavoro finito, ma che va bene comunque cosi perchè è normale.

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#8
mamma santina ha scritto:Cambia server d'appoggio, non è il caso di usarne uno che richiede la registrazione (o forse semplicemente sono io che non ho nessuna intenzione di registrarmi eddeccà, eddellà 8) ).
Io ho visto le foto senza nessuna richiesta che mi registrassi :idea:

Sulle foto, non so che dire (mi sembra tutto OK).
GioMamma ha scritto: I miei genitori hanno un piano in granito, e risulta molto piu "regolare", nel senso che ci sono venature, macchie, sfumature, ma tutto ha un "senso" e l'insieme non stona
.
Capisco che non ha senso dire agli altro "avresti dovuto spendere di piú", ma per un metro di piano, era meglio una pietra naturale, granito o marmo, magari presa ad esempio da Valcucine o altra marca di primo piano.
twistdh ha scritto:
il bello dei materiali naturali è proprio la presenza di imperfezioni...imperfezioni che rendono ogni singolo pezzo (anche se dello stesso materiale) un pezzo unico. con i top in marmo che presentano venature od altro la cosa migliore è andare a scegliersi direttamente la lastra che si preferisce. questa imperfezione per me è solo un pregio.
Figurarsi che io subisco una specie di effetto pendolo che mi fa oscillare tra acciaio e Carrara.
Quando non mi trovo in un punto vendita e non vedo il piano in marmo sono decisissimo per l'acciaio, quando vedo il marmo l'acciaio non mi piace piú :mrgreen: .

Cucinando io una (anche due) volte al giorno ricette abbastanza complicate, pensare di dover continuamente togliere schizzi e gocce e quant'altro perché se rimangono 5 minuti "penetrano" (se non all'inizio, qualche anno dopo quando il trattamento antimacchia comincia a perdere efficacia) :?
E d'altra parte, le pietre sono proprio belle.

Per chi ha una cucina abbastanza grande la soluIone è la parte piú lontana dalla "zona calda" in pietra, e inox o ceramica o laminato là dove si lavora.
Fine ott-topic.
Ultima modifica di Dodiri il 18/01/19 22:49, modificato 3 volte in totale.

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#10
scusa GioMamma, ti è possibile postare una foto d'insieme della cucina?
il piano sembra cemento, a me piace. la macchia è solo lì?

comunque trovo sconcertante che il rivenditore ora ti dica che ha avuto per quel piano altre lamentele. visti i pregressi con altri clienti non comprendo il motivo di non informarvi a dovere della peculiarità per lo meno per tutelarsi da qualsiasi problematica. un cliente soddisfatto dovrebbe essere un pregio per lui. l'unico motivo che mi viene in mente è la superficialità e la poca attenzione, bastava davvero poco.

comunque ripeto che personalmente trovo questa finitura molto piacevole.

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#11
Ciao Bayseen,
grazie per la gentile risposta. La macchia grande è solo lì... ed essendo un piano di ridotte dimensioni, secondo me non ci sta bene. Se si trattasse di una grande superficie allora forse la penserei diversamente.
Probabilmente, come dici tu, il fatto di aver trovato a lavoro finito una cosa diversa da quella che pensavo di aver ordinato mi ha sconvolto.
Oggi provo a postare una foto della cucina nel suo insieme, intanto buona giornata

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#12
Il decorativo non lo conosco ma l'effetto mi sembra voluto. Di casi simili da "produttore" me ne capitano : normalmente peraltro su decorativi anche più mossi. Su tutti i listini, campionari e cataloghi di tutti i produttori c'è la magica frase che toglie il produttore da qualsivoglia responsabilità. La palla passa al rivenditore che deve leggere e spiegare la frase al proprio cliente. Se non lo fa il cliente finale ha perfettamente ragione.... però normalmente anche i rivenditori sanno di questi "problemi" se così si possono chiamare.
L'unica soluzione è trovare una mediazione con il rivenditore: ovvero se il piano non piace lo si può cambiare. Questo ha un costo chiaramente ma essendo un piano tutto sommato poco costoso talvolta si può arrivare ad una mediazione.
Pax tibi Marce

Re: top-piano di lavoro cucina in laminato effetto pietra

#14
Io però sono d'accordo con Qsecofr, il rivenditore farebbe bene a mettere bene in chiaro che possono presentarsi decori di questo tipo, a maggior ragione se ha avuto altre lamentele. Per un materiale naturale come il legno, ad esempio, c'è quel sistema di cerchietti, triangoli e quadrati che ti dà un'indicazione di massima di come si presenterà il parquet finito.