La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open Space come illuminare

#1
https://postimg.cc/xJBd1nyB
Buongiorno,
premetto che ho letto tutti i post, però devo chiedere il vs. aiuto. Devo pensare a come illuminare la stanza facendo uso di luce a soffitto solo per il tavolo e per il resto pensavo ad una sistema di luce soffusa tipo gola o veletta.
L'idea è di arredare la stanza nel seguente modo: sulla dx parete lunga una cucina con con ante rientranti, a sx della porta d'ingresso un mobile/libreria con divano oltre un tavolo a giorno.
Pensavo di creare un controsoffitto parziale che dalla porta d'ingresso va alla porta reparto notte, però ho molte idee e ben confuse. Bastano le velette o devo mettere anche faretti? Vorrei una luce rilassante ma che consenta di illuminare tutta la stanza.
Grazie

Re: Open Space come illuminare

#2
https://postimg.cc/bDsYB2ZW
Scusate per rendere l'indea ho fatto una specie di disegno a computer. La cucina è lunga 6 mt e prevede un abbassamento.
Quanti faretti devo inserire? Attorno alla stanza e di lato all'abbassamento vorreri inserire una veletta. Secondo voi è sufficinete per illuminare la stanza?
Sopra il tavolo pensavo di inserire due luci a filo.
Tutti i punti luci li fari indipendenti, per voi è troppo? Grazie per eventuali idee da parte degli esperti.

Re: Open Space come illuminare

#3
Ciao,

se l'illuminazione della striscia LED è a vista (illuminazione diretta), non hai problemi di illuminazione, se invece intendi realizzare una gola (quindi illuminazione per riflessione), dipende dalla forma della gola...

Più che altro se intendi realizzare una gola cosi vicina alle pareti, l'illuminazione data dalla striscia LED risulterebbe puramente decorativa (anche se posizioni una striscia LED molto luminosa).

Se invece realizzi una veletta con dimensioni più contenute, avresti maggiore illuminazione al centro della stanza.

Fai bene a dividere il tutto con 3 accensioni (faretti cucina, illuminazione sopra il tavolo ed illuminazione veletta).
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Open Space come illuminare

#6
mammo ha scritto:Grazie, ma può spiegare cosa intende per illuminazione diretta? Magari con un disegno.!
Grazie mille
per diretta si intende quando la fonte di luce illumina direttamente appunto. per esempio i tipici faretti nel controsoffitto sono luce diretta.
l'illuminazione indiretta invece prevede che la fonte di luce venga direzionata in modo non diretto per cui si ha luce più soffusa. esempio una lampada che rivolge la luce verso l'alto oppure una striscia led in una veletta.

Re: Open Space come illuminare

#7
Grazie, quindi secondo lei se le velette le faccio con luce diretta non dovrei avere problemi ad illuminare tutta la stanza. Quali led posso utilizzare e con che potenza? Hletto anche di un "condensarore" con una ventola, è necessario, fa rumore?
Come ultimo favore se mi puoi fornire le dimensioni utili della veletta
Grazie