La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni doccia e vasca bagno in ristrutturazione

#1
Ciao! Avrei bisogno di tanti consigli :-)
Stiamo ristrutturando il bagno della zona notte (quello dove siamo regolarmente in 4!!!!).
Si tratta di una stanza 410cm * 220cm con soffitto a mansarda con travi a vista.
Per non esagerare con i lavori vorremmo mantenere i sanitari dove sono e anche la doccia (magari aumentandone la dimensione (adesso è 90 * 90 circolare)). Invertire le posizioni di vasca e lavabo inserendo un mobile con doppio lavabo (essendo lì sempre in 4 ....).

Guardando i cataloghi ci piacerebbe una doccia ampia (pensavo 110 * 90) tutta vetro trasparente e una vasca ovale (170 * 80), elementi che condividerebbero la parete. La domanda è: che distanza devono avere? Posso metterle abbastanza vicino? Visto che la parete disponibile su cui posano è circa 300 cm secondo voi che dimensioni mi posso permettere? La vasca che distanza è meglio che abbia dal muro?

Questa la mia idea di potenziale progetto:
Immagine
Mi date un parere per favore?

Re: Dimensioni doccia e vasca bagno in ristrutturazione

#2
Ci riprovo :)
Sono stata in un negozio di arredo bagno e mi diceva che la vasca ovale (frestanding come genere) devo considerare che sia distante dal muro circa 20 cm .... Ma perché?! Non si possono mettere attaccate al muro con il rubinetto che si attacca alla parete?
A quel punto, tenendola distante 20 cm circa anche dalla doccia (non sono tanti?) Ci ha proposto una doccia 100*90 e una vasca 170*70.
Mi confermate che è meglio tenere queste distanze?

Re: Dimensioni doccia e vasca bagno in ristrutturazione

#3
bettyboo ha scritto:Ci riprovo :)
Sono stata in un negozio di arredo bagno e mi diceva che la vasca ovale (frestanding come genere) devo considerare che sia distante dal muro circa 20 cm .... Ma perché?! Non si possono mettere attaccate al muro con il rubinetto che si attacca alla parete?
Non ti so aiutare sulla questione specifica, ma suppongo che la freestanding non possa essere attaccata al muro per una questione di pulizia e igiene. Senza potere siliconare, ci andrebbe dietro di tutto e sarebbe difficile da pulire.
Invertire zona lavabo e vasca per lasciare più agio alla vasca? Chiaramente dipende da quanto ci tenete al doppio lavabo.

Re: Dimensioni doccia e vasca bagno in ristrutturazione

#4
Piscinin ha scritto: Non ti so aiutare sulla questione specifica, ma suppongo che la freestanding non possa essere attaccata al muro per una questione di pulizia e igiene. Senza potere siliconare, ci andrebbe dietro di tutto e sarebbe difficile da pulire.
Esatto, il motivo è proprio quello.
Eppure... sembrerà strano, ma ci sono negozi che pubblicizzano le vasche freestanding praticamente attaccate al muro :roll:
Immagine
oppure lievemente distaccate
Immagine
mentre in realtà quelle vasche sono state concepite per essere collocate a centro stanza, come di solito vengono presentate negli showroom, o almeno a debita distanza dalle pareti.
Immagine

Re: Dimensioni doccia e vasca bagno in ristrutturazione

#6
Grazie!!! Grazie infinite per le spiegazioni!
Gironzolando alla ricerca di idee vedevo continuamente vasche freestanding appoggiate a pareti e non riuscivo a capire perché allo showroom mi sconsigliavano di metterla vicino alla parete. Grazie ora almeno ho capito. :oops:

Ma a questo mi chiedo: se la lascio distante dalla parete 15/20 cm e altri 15/20 cm dalla parete trasparente della doccia (che comunque essendo in vetro trasparente dà l'idea di libero penso) posso osare e meglio lasciar perdere del tutto? :cry:
Che dite: ce la faccio a piazzare una vasca ovale 170*70 (che poi il dramma è trovarla anche ad un prezzo accettabile) o devo proprio lasciar perdere?!!! :?
Perché dopo che hai messo l'occhio su quelle vasche lì mica è tanto facile rinunciare e riprendere in considerazione le vasche incassate :(