La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#1
Ciao a tutti,

ho un dubbio amletico: devo trovare una plafoniera per il bagno e, amando la luce diffusa e non diretta, mi stava balenando l'idea di usare un' applique. Volevo qualcosa di davvero lineare e pulito, come queste:

http://www.ideal-lux.com/it/prodotti/pa ... ght_ap132/

https://www.lightshopping.com/it/box-w1-applique-led-xl


Il dubbio è: per un bagno di circa 6 mq la luce sarà sufficiente? Leggendo i lumen dichiarati direi di si, mi lascia perplessa l'utilizzo improprio che ne farei, la resa sarà buona?
Ho anche specchio con striscia a led che già fa una bella luce...

Consigli? Sono matta?

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#2
Questi apparecchi non sono adatti per l'installazione a soffitto, vedi la scheda tecnica, il sistema di fissaggio tra i vari elementi della plafoniera è progettato esclusivamente per il montaggio a parete. La seconda sarebbe la più problematica per via del coperchio agganciato ad incastro senza viti (potrebbe cadere), oltre all'inconveniente dell'emissione luminosa su un solo lato.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#4
Con questo tipo di apparecchio avresti un'illuminazione quasi indiretta, di conseguenza, a parità di illuminamento effettivo occorre un flusso luminoso più elevato rispetto a quello che basterebbe utilizzando una classica plafoniera da soffitto per illuminazione diretta. Molto dipende dalla tonalità del colore del soffitto e delle pareti, poichè il colore influenza il coefficiente di riflessione.
Il primo modello di applique ha un flusso luminoso di 1480 lm, potrebbe essere troppo basso in ogni caso. Il secondo modello raggiunge 5085 lm, un ottimo valore, tuttavia è un apparecchio monoemissione (quindi la luce esce da un solo lato e non da entrambi, non va bene perchè darebbe un'illuminazione fortemente disomogenea).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#7
Grazie per l'apprezzamento, tuttavia i miei interventi sono limitati all'aspetto tecnico, da soli non bastano a fornire una risposta completa. In questa sezione del forum si sente molto la mancanza di Lot, lui conosceva tutti i prodotti per l'illuminazione di design e riusciva sempre a trovare la soluzione per qualsiasi esigenza estetica.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#8
Federal Republic ha scritto:Grazie per l'apprezzamento, tuttavia i miei interventi sono limitati all'aspetto tecnico, da soli non bastano a fornire una risposta completa. In questa sezione del forum si sente molto la mancanza di Lot, lui conosceva tutti i prodotti per l'illuminazione di design e riusciva sempre a trovare la soluzione per qualsiasi esigenza estetica.
Continuo nella mia ricerca di qualcosa di lineare e pulito e che non costi un rene (visto che sempre di bagni si tratta): nel caso disturberò ancora, intanto grazie!

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#9
Federal Republic ha scritto:Grazie per l'apprezzamento, tuttavia i miei interventi sono limitati all'aspetto tecnico, da soli non bastano a fornire una risposta completa. In questa sezione del forum si sente molto la mancanza di Lot, lui conosceva tutti i prodotti per l'illuminazione di design e riusciva sempre a trovare la soluzione per qualsiasi esigenza estetica.
Già...
Grazie cmq, Federal.

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#10
Federal Republic ha scritto:Grazie per l'apprezzamento, tuttavia i miei interventi sono limitati all'aspetto tecnico, da soli non bastano a fornire una risposta completa. In questa sezione del forum si sente molto la mancanza di Lot, lui conosceva tutti i prodotti per l'illuminazione di design e riusciva sempre a trovare la soluzione per qualsiasi esigenza estetica.
Anche io, come è vero...

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#11
domanda.
la volontà di avere una luce a soffitto è imprescindibile?
te lo chiedo perchè partivo anch'io da quel presupposto... che però nel bagno in soppalco si è scontrata con la volontà più forte di non toccare il tetto in legno.
alla fine ho preso una applique in gesso da pochi soldi; è stato, è il caso di dirlo, una vera illuminazione. ;)

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#12
Ciao Dave,

si purtroppo ho la predisposizione a soffitto e all'epoca di entrare in casa (3 anni fa) non abbiamo pensato a fare mettere le luci a parete come invece abbiamo fatto per il soggiorno. Quindi devo trovare qualcosa di lineare e minimal (come avrai visto dagli esempi che avevo postato) che vada bene a soffitto senza spenderci una fortuna....

Re: Usare un applique come una plafoniera a soffitto

#13
pruci86 ha scritto:Ciao Dave,

si purtroppo ho la predisposizione a soffitto e all'epoca di entrare in casa (3 anni fa) non abbiamo pensato a fare mettere le luci a parete come invece abbiamo fatto per il soggiorno. Quindi devo trovare qualcosa di lineare e minimal (come avrai visto dagli esempi che avevo postato) che vada bene a soffitto senza spenderci una fortuna....
gli esempi li ho visti; per altro ideal light propone cose carine a buon prezzo.
ho appena finito di montare a illuminazione delle scale due di queste
Immagine
pagate 100 euro in tutto, il colore si sposa bene con quello dei montanti della scala e fanno una bella luce :)