La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Schmidt oppure....?

#16
Da qui si capisce l’effetto da sopra...
https://www.fosterspa.com/prodotti/acce ... -8119-000/

Non posso farti vedere una foto del mio montato perché la cucina la montano domani è il top arriverà tra qualche settimana mi sa (una volta montate le basi prendono le dime perché poi sarà un pezzo unico ad L e si incastrerà). Se volete quando arriverà metterò una foto dettagliata.

Posso però dire che è stra-comodo perché nel vecchio lavello blanco che ora ho in taverna, c’è qualcosa di simile e ci è mancato tantissimo negli ultimi 20 anni. Veramente una figata ;)

Peli la verdura sul lavello, la parte liquida va nello scarico ed il resto con una semplice passata di mano lo si sposta nel cestino...quando si ha finito di tappa il buco e si ha di nuovo la superficie piana ;)

Re: Schmidt oppure....?

#18
Se mi posso inserire nella deriva "umido" del thread: qualcuno invece ha esperienza di tritarifiuti che si montano sotto il lavello, nello specifico io stavo guardando i dissipatori insinkerator?
Se rompo ditemelo che nel caso apro un thread apposito.

Re: Schmidt oppure....?

#19
sarò anche io retrograda ma quella soluzione mi dà l'idea di dover pulire tutto lo schifo che si attacca sulle pareti di questo cilindro. sarà certamente comodo ma blaaa preferisco la mia antica spazza :mrgreen:

Re: Schmidt oppure....?

#20
Ma c’è il sacchetto dentro! Quel cilindro mica rimane a vista :) al massimo si sporca la guarnizione che tiene fissò il sacchetto, ma quella basta sciacquarla un attimo quando la si toglie per cambiare sacchetto.

Per quanto riguarda il tritarifiuti: per me è un no, non mi piace proprio concettualmente e metti caso che si rompe qualcosa, dovrei metterci le mani per ripararlo...no grazie. Poi il mio arredatore lo ha e si trova bene, però non mi ha mai proposto l’acquisto...ripeto, concettualmente lo trovo una porcata, ma è una mia opinione soggettiva :)

Re: Schmidt oppure....?

#21
Per il trita rifiuti...ho visto abbastanza film da volerne stare lontana :lol: :lol: :lol: :lol:
Invece la soluzione per l'umido l'adotterò a prescindere perché la trovo ideale :mrgreen:
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: Schmidt oppure....?

#22
Ma lo avete mai visto funzionare? A parte che non ha lame, dissipa qualsiasi cosa in pochi secondi e ti elimina praticamente l'umido, in più è silenzioso. Non è mica come i film dell'horror che ti maciulla una mano :-)

Se si rompe (ma mi dicono che sono praticamente indistruttibili) il lavello scarica lo stesso, certo non lo deve riparare l'utente! Io ho cominciato a guardarli perché ce l'ha una mia amica e ne è contentissima.

Re: Schmidt oppure....?

#23
Certo lo si usa da parecchio e quindi è affidabile...però a me proprio non piace l’idea alla base: mi da fastidio buttare rifiuti solidi nell’acqua e quindi non l’ho considerato. Però ripeto che è una mia idea...non mi espongo nel consigliarlo o meno. So come funziona e chi conosco che ce l’ha tendenzialmente si trova bene (non ho idea di che modello abbiano). Io comunque le cose fibrose (ananas, carciofi, ecc) eviterei di buttarcele anche se magari non creerebbero problemi, boooo.

Re: Schmidt oppure....?

#26
sisi, come detto so esattamente come funzionano e sono affidabili ormai (ne ho provato uno molto recentemente, ma è montato da un mese circa e quindi non posso dare opinioni di chi lo usa perchè troppo presto)...ho però detto solamente che A ME non piace l'idea di buttare rifiuti solidi (ok che sono miscelati all'acqua, ma sempre solidi sono) nell'acqua per questioni mie...ma ripeto che è solo una mia fissa, non sto dicendo che sia giusta o sbagliata :)

di sicuro è una cosa pratica e se la si vuole si fa bene a prenderla ;) io vivo felice già con la pattumiera con accesso da top.

c'è da dire che il bidone dell'umido lo tengo in giardino e lo metto fuori casa tutte le settimane, quindi per me è comodo gestirlo...per chi è magari in condominio e deve farsi rampe di scale per buttarlo la faccenda è sicuramente molto più scomoda ed il tritarifiuti acquista ulteriore praticità.

per il punto di vista ambientale non bisogna contare anche le capacità di trattamento delle acque dei vari comuni? non so eh, chiedo solo

Re: Schmidt oppure....?

#27
Ma il punto è quello, non sono solidi! Li butti dentro solidi ed escono fuori sminuzzati in microparticelle formate al 90% da acqua, praticamente liquidi. L'impatto sulla rete fognante è nullo.

Poi sì, io vivo in condominio e questo mi eliminerebbe praticamente il secchio dell'umido.

Re: Schmidt oppure....?

#28
Non importa quanto siano piccole le particelle, l impatto sull amviente, in larga scala, é importante.
Perché sono rifiuti che potrebbero finire nel compostaggio con una spesa minima, e invece finiscono nel depuratore formando una grande massa di fanghi da trattare e da smaltire in discariche ad un costo decisamente piu elevato
É chiaro che un singolo tritarifiuti ha un impatto limitato, ma se venisse utilizzato in grandi numeri sarebbe decisamente problematico

Re: Schmidt oppure....?

#30
Io ho letto argomentazioni di senso totalmente opposto, comunque da me è consentito.
(Acea Ato2 - Roma)

4.2.7. Scarico in reti fognarie
Gli scarichi di acque reflue domestiche che recapitano in reti fognarie sono sempre ammessi purché osservino i regolamenti emanati dal soggetto gestore del servizio idrico integrato ed approvati dall'Autorità d'ambito competente (art. 107, comma 2 del D.Lgs,152/06); non sono però ammessi rifiuti, anche se triturati, fatto salvo quelli organici provenienti dagli scarti dell'alimentazione, misti ad acque provenienti da usi civili, trattati mediante l'installazione, preventivamente comunicata all'ente Gestore del Servizio Idrico Integrato, di apparecchi dissipatori di rifiuti alimentari che ne riducano la massa in particelle sottili (art. 107, comma 3 del D.Lgs,152/06).