La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Raccordo parquet parete nel bagno

#1
Vorrei mettere anche in un bagno il parquet. Tra i tanti dubbi che ho c'è anche come realizzare il raccordo con la parete visto che il battiscopa lo vorrei evitare. Non so ancora se farò la parete con resina o con piastrelle ma il problema rimane

Re: Raccordo parquet parete nel bagno

#2
ciao, anche io i battiscopa li odio (anche se la mia casa ne è piena...chi mi ha messo i pavimenti era un mezzo incapace e quindi i battiscopa erano d'obbligo per rimediare)...comunque basta che il parquet venga messo alla perfezione anche sui bordi di modo che sia ben rifinito anche in prossimità del muro. la cosa più difficile è trovare qualcuno che sia in grado di montarlo in tal modo anche se magari il muro non è proprio dritto.

io anche ho il parquet in un bagno ed ho la zona doccia in muratura rivestita di mosaico...ecco li è l'unico posto in cui sono stati in grado di far combaciare il parquet al muro ed il mosaico al parquet (la prima volta avevano fatto una porcata e secondo loro andava bene...noi allora gli abbiamo smontato il mosaico così sono stati costretti a rifarlo e ci hanno dovuto mettere un minimo di impegno sennò gliel'avremmo smontato nuovamente...).

Re: Raccordo parquet parete nel bagno

#4
beh anche se c'è un paio di millimetri dovrebbe bastare e sta comunque molto bene...certo il bordo del parquet deve essere preciso altrimenti sta male.
anche il mio non è un tutt'uno con il mosaico (non sono uniti e sigillati), si accostano con una linea precisa a pochi millimetri (1 o massimo 2 mm...alla vista sta molto bene). non so dirti quanto spazio minimo richiedano le aziende, però il mio dopo 20 anni di uso in bagno è ancora perfetto nonostante schizzi d'acqua vari sono all'ordine del giorno e di certo non mi metto ad asciugarli (a meno che non ci faccio le pozze! ma se è solo qualche schizzo evapora dopo poco). il mio è ad incastro però, quindi un pelo di gioco riesce a prenderselo da se...non so se per quello incollato bisogna avere delle cure maggiori in fase di montaggio.

certo è che io se dovessi fare un qualsiasi pavimento esigerei che fosse messo "a filo" (sempre considerando un minimo di tolleranze eventuali in base al pavimento) e rifinito perfettamente (entro i limiti del fattibile ovviamente...i miracoli non si possono fare) anche ai bordi estremi così da non mettere zoccolini vari. ovvio anche il muro va rasato/rifinito a regola d'arte fino all'altezza del pavimento. il problema di come fare tecnicamente lo lascio a chi fa il mestiere, a me interessa solo il risultato finale :)

Re: Raccordo parquet parete nel bagno

#5
Lo spazio per l eventuale dilatazione del parquet si deve lasciare ma teoricamente può essere coperta dallo spessore delle piastrelle ma...
1) si dovrebbe prima montare il parquet e poi le piastrelle a parete? Mi sembra impossibile e quindi come fare?
2) pur pensando di riuscirci in qualche modo resterebbe il problema “sporco” perché senz’altro rimangono dei millimetri di troppo. Silicone?

Problema diverso, forse maggiore o forse minore, se le pareti le faccio in resina.

Re: Raccordo parquet parete nel bagno

#6
1- da me hanno fatto cosi, in questo modo non si vede una fessura...mettendo la resina un po’ di fessura rimarrà probabilmente
2-il problema sporco lo avresti al limite un po’ con la resina alle pareti forse, ma al massimo ci si infila della polvere che non si vede particolarmente. Chiudere con il silicone non saprei, per questo aspetta il parere degli esperti

Secondo me dici a chi fa i lavori come lo vuoi e poi sta a loro eseguire il lavoro come si deve :)

Re: Raccordo parquet parete nel bagno

#7
Ciao,
in bagno è meglio posare le piastrelle prima lasciando lo spazio per inserire sotto il parquet. Poi si sigilla tutto con lo stucco delle piastrelle od un sigillante acrilico del colore scelto.
Ancora meglio sarebbe montare l'ultima striscia di piastrelle a terra dopo il parquet, in modo da agevolare il parquettista. Chi posa poi le ultime piastrelle sigilla direttamente tutto.
Andare contro le piastrelle già posate non è mai un bel lavoro e con alcuni matreiali non è possibile farlo. Lo spazio di dilatazione è necessario sempre.
Ovviamente si parla sempre e solo di parquet incollato.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;