La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

doccia a nicchia

#1
Attualmente, ho una vasca da bagno che occupa tutto il lato corto del mio bagno. Vorrei far togliere la vasca da bagno e mettere una doccia, aggiungendo un muretto per formare il terzo lato del nicchio per la doccia. Più o meno quanto spesso sarà il muro nuovo (rivestito con gres 1 cm) che completa la nicchia? (Vorrei capire quanto spazio mi rimarrebbe lungo quel lato corto della stanza facendo nicchie doccia di varie grandezze.)

Re: doccia a nicchia

#2
Credo almeno 10 cm. Spero però che intervengano i tecnici :D
Se però la vasca occupa tutto il lato corto del bagno, suppongo che il nuovo piatto doccia al suo posto andrebbe da una parete lunga all'altra (perciò il "terzo lato" c'è già), dunque il muretto servirebbe a ridurre la larghezza della porta doccia sul quarto lato?

Re: doccia a nicchia

#3
Grazie bubamara98 per il tuo aiuto :D
Il lato corto del bagno è 158 cm (con le piastrelle esistente, che sono meno spesso di quelli che metterò), e la vasca da bagno adesso ne occupa tutto. Anche se mi piacerebbe creare una doccia grande, farne una che occupa tutto il muro mi sembra brutto (o comunque non ideale) esteticamente, e ridicolo funzionalmente. (sbaglio?) Stavo pensando (se c'è spazio, considerando lo spessore del muretto divisorio) a una doccia 120 x 90 (con lato 120 lungo il muro di 158 cm). Cosi, nello spazio che rimane potrei creare un (seppur molto stretto e esageratamente profondo) ripostiglio, con ante che si abbinano col mobiletto sotto-lavabo. Sto immaginando che facendo cosi potrei avere un ripostiglio larghezza intorno a 20 cm o qualcosina in più (??) che per me può andar bene (potrei mettere tanti di quei pacchi lunghi di carta igienica, per esempio, e magari appendere la scopa nella parte anteriore). In alternativa, potrei mettere doccia 100 x 90 per avere un ripostiglio più larga, ma forse mi pentirò di aver sacrificato quei 20 cm di doccia, anche se 100 x 90 non è piccola. Ci sarà anche un altro ripostiglio in bagno, con ante abbinate col mobiletto sotto-lavabo, (sarà messo nella nicchia, sul altro lato del bagno, che adesso ospita una doccia microscopica 60 x 60). Quindi non è che questo secondo ripostiglio accanto alla doccia nuova sarebbe essenziale, ma credo che potrebbe essere utile e anche servire esteticamente per dare interesse alla stanza. Sto anche immaginando (con l'immaginazione di una che non sa niente di costruzioni...) che la profondità dello stretto ripostiglio potrebbe essere ridotta in alcune porzioni, utilizzando lo spazio per creare una nicchia (per shampoo, etc) accessibile dalla nicchia doccia. (??) (anche se una nicchia dentro la doccia non occuperebbe certo tutta la larghezza del ripostiglio... ) (Veramente, non capisco come sono fatti i muretti con le nicchie, e magari la mia idea non ha senso.)

La porta doccia la volevo con una parte porta (basculante) è una parte fissa in vetro, quindi nessun muretto sul quel "quarto" lato che chiude la nicchia doccia.

Re: doccia a nicchia

#4
Ok, chiarissimo. :)
Personalmente opterei per doccia che occupi tutta la larghezza della parete per diversi motivi che ora ti elenco :D :
1) uno spazio largo 20 e profondo 90 è veramente poco sfruttabile (soprattutto nella parte inferiore!) a meno che tu non vada ad attrezzarlo con meccanismi estraibili (tipo cesta per panni sporchi, ecc) che però hanno un costo (sempre che ne esistano di compatibili con quelle dimensioni). :)
A maggior ragione se hai già un ripostiglio spazioso (è vero che lo spazio non basta mai ma bisogna appunto valutare la reale comodità di utilizzo del vano ricavato accanto alla doccia)
2)trovo super comodo un piano di appoggio dentro la doccia (io ho ricavato una seduta che - pensa! - era nata per correggere un errore del primo muratore e sono molto contenta di non aver dovuto aggiungere i classici portaoggetti :) ); quindi opterei per sfruttare gli ultimi 20-30 cm della parete corta per creare delle nicchie rivolte all'interno della doccia (con un bel gioco di luci riusciresti ad avere anche un bellissimo effetto a mio parere :D ma se i costi non lo permettono puoi comunque creare spazi che, anche senza illuminazione, consentono di tenere in ordine la doccia con un ottimo risultato estetico e funzionale. :)
3) dato per creare le nicchie all'interno della doccia non sono necessari come profondità tutti i 30 (circa) cm che ti avanzano, né tutta la larghezza di 90-100, potresti pensare di creare nicchie rivolte verso la doccia solo nella parte più profonda di quello spazio (tipo nei 50 cm più vicini alla parete) e di sfruttare i restanti rivolti verso il bagno per creare altre nicchie, che potranno essere chiuse da ante opure lasciate aperte per contenere oggetti, piantine.. o con semplice effetto decorativo..

Spero si sia capito cosa intendo. 8)

Ps: non so quanto sia ampio il bagno nel complesso, se lo spazio lo permette la profondità 100 per la doccia è ottima, ma lo è già anche 90! :)

Re: doccia a nicchia

#8
il muretto, fatto senza accorgimenti particolari sono 11-12 cm (8 cm di mattone, 1 per lato di intonaco, altrettanti di colla/piastrella).

questo detto, con 168 cm io farei una bella walk-in ;)

Re: doccia a nicchia

#10
Grazie a tutti per l'info, gli opinioni e le immagini, molto utili per aiutarmi a sviluppare le idee!

Ho considerato la possibilità di un walk-in, dave4mame, ma mi spaventavano i commenti letti qua parlando del freddo... E poi, lo spazio e 158, non 168, e questo non sarebbe un po piccolo per consentire zona entrata e zona con vetrata di adeguata lunghezza??

Credo che, per quanto riguarda l'accesso al eventuale spazio al lato della doccia, stiamo pensando nello stesso modo, bubamar98, anche se io forse mi sono espresso male. Mi piace l'idea di usarlo in parte come piano d'appoggio in nicchia dentro la doccia, e in parte come ripostiglio con accesso dal bagno esterno della doccia. Il tuo avvertimento sulla difficoltosa accessibilità di un ripostiglio stretto, profondo, e localizzato in basso è ricevuto e apprezzato. Però--- Forse mi hai dato anche la soluzione ideale (???), anche se non era quello che intendevi--- Hai parlato di "meccanismi estraibili (tipo cesta per panni sporchi)", e credo che intendevi ceste che scorrono su guide metalliche-- Ma ---parlando di quel spazio in basso (che a me pare poco utile come nicchia interno alla doccia) potrei usarlo (no??) per ospitare due semplice porta biancherie extra-slim con delle ruote (li vendono su amazon con misure alt 60 x larg 18.5 x prof 40). (Metterei un anta per nasconderli.) Basterebbe che lo spazio tra anta / doccia e l'inizio del wc fosse di almeno 45 cm per poter toglierli e usarli con facilità, o no?? Cosi, sarei a circa 70 cm, e sarebbe forse un altezza buona per una prima nicchia dentro la doccia (??) Magari potrei fare due nicchie (una sopra l'altra) nella doccia, con corrispondente ripostiglio (con profondità normale) da accedere dal esterno, nel bagno (?) (Magari quello subito sopra la caverna per panni sporchi posso chiudere con un anta, e quello più in alto lasciare "a giorno" (anche perché in quella zona un anta non aprirebbe totalmente perché batterebbe contro la pietra del davanzale della finestra). Poi, più in alto ancora, fino al altezza 2 metri (l'altezza della vetrata della doccia) potrei mettere un altro mega-profondo ma stretto ripostiglio, con anta, accessibile dal lato bagno (esterno della doccia), dove potrei mettere cose, tipo i pacchi lunghi di carta igienica.

Tutto viene ancora studiato molto di più, e ovviamente con l'aiuto di un professionale che potrebbe indicarci i punti problemi. --- Io ho già trovato un difetto grave nel mio piano di mettere piatto doccia profondità 90 cm (o di più come suggeriva buma98) Il davanzale della finestra, che protrude dal muro, inizia a cm 88... Quindi, credo che dovrei rassegnarmi a una profondità doccia 80 cm . :( (anche se anche la zona intorno alla finestra verrà modificato per migliorarne l'efficienza energetica, quindi forse una soluzione ci sarebbe ??

Come arrivare per accedere al ripostiglio stretto e profondo in alto? Beh-- quello dipende da un altra mia domanda che va OT--- Per me, adesso, è cosa normale, quando necessario, mettermi in piedi sopra il coperchio del wc. Ma un rivenditore di sanitari mi ha detto che i nuovi wc sono fatti tutti soltanto con coperchio/sedia in plastica termoindurente su cui uno non dovrebbe pensare neanche a sedere (con coperchio chiuso, intendo)!!!??? E' davvero cosi? Tutti? (o magari solo le marche che vendeva lei?) Non ne esistono più quelli con struttura in legno coperto in resina? o qualcun'altra materiale che comunque consente che le persone possono sedersi e anche mettersi in piedi sopra? (intendo copri-water originali, fatto con misura precisa per i nuovi wc)

bubamara98, il tuo commento re "errore del prima muratore" mi sta innervosendo--- Nel tuo caso, tu hai trovato una soluzione che ti fa anche felice del errore, ma noi siamo impauriti dal nostro non-sapere come scegliere una ditta per la ristrutturazione (Non conosciamo nessuno che potrebbe darci opinioni sulle aziende locale e non ho trovato recenzioni sul web) al punto di sentirci già bloccati...
Ultima modifica di slr il 19/02/19 14:07, modificato 1 volta in totale.

Re: doccia a nicchia

#11
Ciao Slr,
comprendo i vostri timori nella scelta dell'impresa (noi abbiamo avuto parecchi problemi e anche se non sono queste le cose importanti della vita, meglio non doversi occupare pure di queste! :D )
Posso solo dirvi di cercare un ottimo professionista che segua tutto (se potete permettervelo) perché sono il miglior investimento che potete fare (nel senso che evitate lavori da rifare, scelte funzionalmente sbagliate e nei casi peggiori l'avvocato..).
Comunque è raro che vadano male tante cose come a noi! :mrgreen:

A proposito del tuo progetto, solo due considerazioni rapide:
- l'idea mi piace (è più o meno quello che intendevo) e il carrellino estraibile profondità 90 (o anche 80 o 70) per i panni sporchi va benissimo :) : assicurati solo di avere altrettanto spazio davanti (70/90 cm) per poterlo estrarre tutto (io proponevo nicchie meno profonde in alternativa se questo spazio non dovesse esserci, per sfruttare almeno in parte quello che resta :) );
- una doccia profondità 80 resta comunque una signora doccia, soprattutto se in larghezza hai 150 cm (ma anche 100x80 è già una doccia super comoda anche per taglie forti :D ), quindi se proprio non si riesce ad ovviare al problema davanzale non preoccuparti.
Vi consiglio per verificare le misure della doccia effettivamente comode per voi di recarvi presso qualche show room dove in genere le docce sono esposte (al limite va bene anche un Leroy Merlin :D )per provarle di persona (ricordatevi che la doccia grande è grande anche quando si tratta di pulirla! :mrgreen: )

Spero di esseri stata utile

PS: io sul coperchio del wc "nuovo" mi siedo (ok, peso 50 kg ma il mio compagno 85) e anzi uno dei momenti migliori della giornata è il momento del pediluvio nel bidet la sera (seduta sul coperchio del wc... non toglietemi quel momento! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ). In ogni caso si può tenere a portata di mano un piccolo sgabello pieghevole per raggiungere le zone più alte (li abbiamo tutti in casa!).

Re: doccia a nicchia

#12
se lo spazio a fianco di torna utile per altro (cesto, mobiletto, piano d'appoggio), nulla da dire.

ma in 158 cm ( che poi sarebbero 168; se fai tutta la parete non ti serve muretto), ci entra un elefante obeso...

Re: doccia a nicchia

#13
I carrelli con delle ruote che avevo in mente sono profondi solo 40 cm. (Non sarebbero attaccati al ripostiglio, ma semplici porta-biancherie morbide, alta e stretta, con delle ruote sotto, tipo questo

https://www.amazon.it/gp/product/B00K4Z ... JU7H&psc=1
Cosi, pensavo di riempire tutta la profondità con due di essi. Tirandoli fuori, uno ad una, (prima tirandoli verso di me , e poi, una volta che sono fuori dalla caverna, spingendoli a destra per poter toglierli del tutto dalla zona) pensavo di non aver bisogno di più di 45 cm davanti alla nicchia/ripostiglio esterna, no? E uno spazio cosi tra nicchie esterne e wc dovrei lasciare comunque, anche per poter accedere a ripostigli esterni poco profondi, no ? Si, ci sarebbe lo spazio anche per infilare uno sgabello pieghevole, ma poi dovrei trovare un posto per tenere nascosto lo sgabello in bagno..., o portarlo da stanza a stanza quando serve. Vorrei finalmente poter dare almeno un apparenza di ordine nel mio bagno!

Io peso soltanto 47 kg e il mio marito 70, ma la signora nel negozio ceramiche/sanitari mia ha detto che lei non consente neanche ai suoi bambini di sedersi sopra il suo copri-water (e mi ha dimostrato, spingendo un po sul coperchio, che quelli che aveva lei in vendita sono davvero poco resistente). (e mi ha guardato in un modo da farmi capire che i "veri" italiani non sono cosi rozzi e maleducati da usare un water come sedia o sgabello :oops: ) Tu mi stai tranquillizzando un po. Cercherò i wc in un altro negozio.

Dave4mame, la stanza totale e 158 da muro a muro, senza l'ipotetico muretto divisorio. Forse stiamo pensando a cose diverse quando parliamo di walk-in. Io stavo pensando a una doccia con un vetro fisso davanti ad una porzione e la parta rimanente lasciato aperta per poter entrare (e poi girare a 90 gradi per entrare davvero nella doccia. Cosi, come potrei farlo? Con una vetrata fissa di 100 cm (non sarebbe troppo corto per contenere gli schizzi?) e un apertura di 58 cm in cui, certo, potremo entrare anche bene, ma magari in un futuro, se uno di noi avrà bisogno del aiuto del consorte o badante, un entrata più larga sarebbe forse più comoda.
Ultima modifica di slr il 19/02/19 19:13, modificato 1 volta in totale.

Re: doccia a nicchia

#14
ciao,
io ti posso dire che sono 20 anni che ci sediamo (fino a 75Kg di peso) sugli attuali copri-asse in tutti i nostri bagni e sono ancora tutti perfettamente integri ;)

sono dei banalissimi duravit (il più usato se ci si poggia con una sola mano al centro un po' flette, ma poca roba...quello più bello invece non flette di 1mm nemmeno in questo caso). quando si sta seduti il peso è distribuito sull'intero copri-asse quindi io sinceramente non ci vedo problemi.

per la doccia walk-in la penso come dave...anche se sono 158cm invece che 168 lo spazio a mio parere è più che adeguato e se la doccetta/soffione è messo sul lato corto della doccia non ci vedo problemi di schizzi (io un tappetino lo uso sempre e comunque, più che altro per una questione di comfort :) ma così protegge da eventuali schizzi). i 58cm per me sono più che sufficienti, però quello valuta tu

Re: doccia a nicchia

#15
twistdh ha scritto:ciao,
io ti posso dire che sono 20 anni che ci sediamo (fino a 75Kg di peso) sugli attuali copri-asse in tutti i nostri bagni e sono ancora tutti perfettamente integri ;)
Grazie Twistdh, stavo cominciando a temere di non essere sufficientemente patriottica dichiarando pubblicamente di utilizzare il copriwc come seduta. :D
(Slr, si scherza! :lol: )