La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#16
Ciao Rossodicina, perdonami se ti ho dato l'impressione di non ascoltare il tuo suggerimento.
In realtà non è così. Purtroppo non riesco a trovare un modo per mettere la scrivania sotto la finestra, perchè il letto finirebbe troppo vicino alla porta, sporgendo anche di qualche centimetro, e chiaramente non mi piace.
Come ho già scritto, abbiamo già una grande scrivania nel mio studio, abbiamo il tavolo in cucina, vari tavolini per i bimbi... Insomma se mio figlio vorrà fare i compiti un posto dove farlo lo troverà senz'altro. Però sapere che, con una mossa semplice, riusciamo ad incastonare una scrivania, a me dà serenità, anche se adesso non la mettiamo.

Se hai in mente proposte più furbe, ti giuro che sono qui tutta occhi ad aspettarle! Sto divorando il vostro forum in questi giorni per trarre spunti, te lo giuro! :)

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#17
..non ricevendo alcun feedback avevo pensato di aver scritto qualcosa di sbagliato
Visto che la scrivania è piccola non riesci a metterla tra i due letti al posto del comodino?
Aumenteresti lo spazio per salire e scendere dal letto vicino al muro.

Concordo che se un domani avranno ognuno la propria stanza, non ha senso acquistare ora troppi arredi che un domani potrebbero risultare vincolanti per la nuova diposizione.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#18
Ciao!
mi intrometto, visto che come progettazione vedo che in qualche modo siamo a buon punto. Riprendendo l'idea dei due uno a fianco dell'altro (foto con letti rosa e azzurra di Frizzante), perchè non separare semplicemente i letti con una libreria o una sorta di paravento? Per capirci, come le foto qui sotto, in modo da mantenere un po di privacy fra i due, e avendo una libreria che poi potreste riutilizzare nelle nuove camerette tra qualche anno o in altre stanze:

questa potrebbe essere realizzata con libreria ikea kallax ad esempio, poi adattabile, anche meno alta, i cubi possono essere usati per libri o riempiti con cesti contenitori
Immagine
Immagine

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#19
ecco, ci ho provato... mi sa che lo spazio che rimane per la scrivania è più risicato che nel tuo progetto, prendendo letti da 90cm di larghezza come standard. Al limite vedrai tu se mettere scrivania o lasciare uno spazio libero per il gioco:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#20
erika84 ha scritto:ecco, ci ho provato... mi sa che lo spazio che rimane per la scrivania è più risicato che nel tuo progetto, prendendo letti da 90cm di larghezza come standard. Al limite vedrai tu se mettere scrivania o lasciare uno spazio libero per il gioco:
Immagine
Immagine
Immagine
Scusami, so che vado OT, ma potresti dirmi con che software hai fatto questa simulazione (che oltretutto mi piace moltissimo)? Grazie

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#22
erika84 ha scritto:ecco, ci ho provato... mi sa che lo spazio che rimane per la scrivania è più risicato che nel tuo progetto, prendendo letti da 90cm di larghezza come standard. Al limite vedrai tu se mettere scrivania o lasciare uno spazio libero per il gioco:
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao Erika, nella tua prova non rimane spazio per scendere dal letto accanto alla finestra, inoltre lei voleva riutilizzare una cassettiera che ha già.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#23
eh, hai ragione! in effetti non avevo letto tutto tutto... Niente, a me non tornano le misure, se si mette più spazio dalla finestra (non lo avevo proprio calcolato, mannaggia), non resta praticamente spazio per girarsi un attimo, quindi ci starebbe la cassettiera senza scrivania, al massimo...

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#24
Mamma mia, non mi collego un giorno due giorni e vedo tutto questo movimento!! Che meraviglia, grazie!
Allora, intanto parto da Erika84, il tuo progetto è bellissimo, il render poi strepitoso... Però perdo la cassettiera, 160 cm di contenimento (col metodo Marie Kondo (più o meno)) che mi salva la vita.
Inoltre non è stata accolta l'obiezione di chi mi ha detto che avere la scrivania di spalle alla finestra è peggio che non averla... Certo, bisogna fare i conti con lo spazio che è quello che è, e a qualcosa si dovrà rinunciare.
Io credo che alla fine, rinuncerò alla bellezza per la funzionalità, comunque ancora ci spero.
Stamattina con mio marito abbiamo lavorato ancora al progetto, e voglio condividere con voi le nostre elucubrazioni.
Aspetto commenti e suggerimenti per recuperare quella famosa 'bellezza' che secondo me perdiamo....

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Allora? Che ne dite?

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#25
La tua ultima prova mi sembra un po' impicciata :?

Partendo dalla tua precedente, una cosa del genere?

Immagine


Facendo due conti.. parte da 405 -160 cassettiera, -80 scrivania, ti rimangono 165 cm da suddividere tra i due letti, scegliendo due modelli compatti ci stai.
Se invece giri la scrivania di 90 gradi e la appoggi sulla parete della porta, come nell'ultima prova, puoi prendere letti anche più larghi.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#26
Grazie Rossodicina, la scrivania tra i due letti l'avevamo valutata e in realtà non è male, però non avevamo spostato la cassettiera dalla parete della porta.
Con la tua proposta, invece, immaginando di mettere un comodino anche da 50 cm tra un letto e l'altro, mi rimarrebbe un po' di gioco per rifare i letti e pulire dietro alle testate.
L'idea della scrivania così come l'hai proposta tu, perpendicolare alla parete della porta, non mi era invece mai balenata.

Ma quindi la sedia poi però starebbe sempre all'ingresso?
La cassettiera aperta occupa 90 cm, ipotizzando quindi di avere la parete di 170/180, potrei mettere una scrivania comoda di 60 cm che con la sedia infilata sotto non occlude l'ingresso. Con il bimbo seduto ovviamente si occuperebbe lo spazio della porta.
O prevedevi di mettere la scrivania a ridosso dello stipite della porta, e la seduta tra scrivania e cassettiera? Questo impedirebbe di aprire i cassetti quando qualcuno è seduto, ma forse è più ordinato e anche più comodo per accedere alla libreria, sopra la cassettiera...
Mi stai aprendo nuovi scenari...
Grazie come sempre.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#27
Provato a buttare giù la pianta e le misure (non in 3d), riflettevo su un paio di cose

1) se lo spazio "utile" tra muro e finestra è di 60,5 cm per via dell'ingombro della tapparella, un armadio scorrevole non ci sta (sono più profondi per via della guida, di solito 65-67 cm). Un battente ci starebbe, ma se ci metti il letto davanti sotto la finestra, ti trovi incastrata per aprire le ante :roll:

2) mettendo i due letti paralleli, tra letto e muro rimangono 56 cm... aggiungi scrivania, cassettiera, a me pare tutto molto impicciato.

Immagine



Sinceramente non ho capito se vuoi una soluzione provvisoria o definitiva e intendi riutilizzare i mobili un domani quando dividerete le stanze?
L'armadio capiente è necessario ora, oppure in futuro?

Valuterei di mettere la cassettiera nella nicchia, magari per aumentare il contenimento puoi aggiungere un modulo armadio a lato e delle mensole sopra, sempre ikea.
(ho escluso la scrivania in nicchia dato che il bimbo è mancino :wink: )

Almeno ti rimane spazio nel resto della camera per muoverti e mettere la scrivania!

Immagine


Immagine

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#28
Ciao Rossodicina, il punto è questo:
Se devo spendere molti soldi, cerco una soluzione bella, di buona qualità, e definitiva, che mi permetta poi di togliere eventualmente solo il letto e riutilizzare tutto il resto dei mobili per parecchi anni ancora.
Se invece una soluzione dispendiosa e bella non si trova, preferirei ovviamente spendere pochino e riciclare tutto quello che ho già.

Infatti la cassettiera MALM resterebbe solo nel caso in cui io riesca a inserire la scrivania senza fare altre modifiche, ma solo spostando un po' gli elementi.
In caso contrario, potrei pensare di prendere una stanza di una marca che preveda una cassettiera magari più alta ma meno ingombrante, tipo una specie di settimino... Io non immagino una vita senza cassetti.
In quel caso, la soluzione con la scrivania tra i due letti non mi dispiacerebbe...

Per quanto riguarda l'armadio, direi che con le ante scorrevoli possa andar bene lo stesso, perchè lo spazio a disposizione è 235 cm, quindi ipotizzando di farlo di 2 metri, avanzano 35 cm per la corda della tapparella, e non credo siano pochi. Era in previsione anche di far spostare la corda e metterla a sinistra, ma questo implicherebbe piccoli lavori di muratura che adesso mi risparmierei volentieri. Ovvio che, UBI MAIOR...

I letti che abbiamo sono 190cm, molto compatti. Ipotizzo un ingombro di 195 al massimo, nel tuo progetto li hai fatti di 204cm.

Se ci fosse una cassettiera nuova, diciamo
Immagine

?

E' 65 cm... Ipotizzo, eh! Anche se ne prendessi due da affiancare, avrei comunque 30 cm in più di agio...

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#29
Da mamma a mamma :) ... i bambini sono piccoli e per alcuni anni condivideranno volentieri il momento della nanna (e sarà più semplice anche per te.. io ancora oggi prima di dormire leggo ad entrambi, 10 e 7 anni, qualche pagina di un libro o facciamo due "chiacchiere" insieme), quindi aspetterei a compare mobili definitivi, crescendo è probabile che vogliano anche loro essere coinvolti nella scelta o cambino le esigenze :wink:

Per quanto riguarda i letti, ho girato ultimamente anche io perché abbiamo in previsione di cambiarli, posso dirti che modelli compatti anche 80x190 (praticamente la dimensione del materasso) ce ne sono è vero, ma la scelta è limitata e molti modelli leggermente più carini sono almeno 200-205 in lunghezza. Poi tieni in considerazione che crescono, conosco amici con figli adolescenti che hanno dovuto prendere il materasso più largo o lungo perché il classico 80x190 era troppo striminzito!

Capito il discorso armadio-tapparella, a maggior ragione se non sei convinta di come risolvere la questione tapparella il consiglio è se puoi di aspettare, magari tra qualche anno i figli si dividono in due stanze e puoi mettere un battente a tutta parete sfruttando anche quei 35 cm in più.

Ovviamente sono solo spunti/osservazioi, poi la scelta finale è solo vostra! :D

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#30
Da mamma a mamma... Sei un tesoro.
Aspetteremo, mi hai convinto di brutto.

Il mio ometto studierà accanto a me, mentre lavoro nello studio. E abbiamo risolto tutti i problemi ;)

Grazie per la pazienza, comunque queste immagini le terrò a futura memoria.

Ciao.