La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto Flou + Comodini Caccaro

#1
Buona sera,

vorrei un consiglio per la camera da letto matrimoniale.
Mi hanno proposto la seguente soluzione:
Letto flou Iko, finitura brunito opaco e testiera in cuoio colore beige
https://www.flou.it/it/collections/mood2015/iko

Comodini e cassettiera (settimino) Caccaro modello fill, in legno senza piedini. Il colore è simile a quello che si vede in foto
https://www.caccaro.com/complementi/fill

Secondo voi il modello e lo stile di letto, comodini e settimino stanno bene insieme?
Rischio di spendere molto e avere un accostamento brutto?
In un primo momento l'accostamento tra i due modelli delle due marche non mi piaceva molto poi però guardandolo non mi sembra male.
Non prendo i tavoli fluo stessa linea perchè ho bisogno di comodini con i cassetti.
Inoltre, il letto è molto bello e secondo me è un modello che non passa mai di moda ma li vale i 4.490 euro? Qualcuno l'ha comprato oppure conosce la marca fluo e può dirmi com'è? Questa per me è la mia prima camera da letto.

Grazie per le informazioni :-)

Re: Letto Flou + Comodini Caccaro

#2
Lui17 ha scritto: Secondo voi il modello e lo stile di letto, comodini e settimino stanno bene insieme?
Ho visto quel letto nello showroom Flou (ma con testiera grigia e senza dettagli dorati, che forse lo avrebbero involgarito) e mi è sembrato molto elegante nelle sue forme così rigorose. E' un letto essenziale, ma non francescano (come invece capita ad alcuni modelli iper-minimalisti) ed ha il pregio di avere dimensioni tutto sommato contenute proprio in ragione della sua struttura.
Un modesto consiglio: se è possibile, valuta la possibilità di acquistarlo senza la rete Flou e di utilizzare una rete e un materasso prodotti da aziende specializzate.
L'abbinamento al settimino di Caccaro (che si ispira ad alcuni modelli prodotti dalle migliori aziende del Made in Italy) mi sembra particolarmente indovinato nelle forme e nel colore.

Il rapporto qualità / prezzo?
La questione è molto scivolosa, specie sull'alto di gamma. Io la risolverei così: se ti piace e te lo puoi permettere, compralo. :D

Re: Letto Flou + Comodini Caccaro

#3
Ciao Bic,

grazie per avermi risposto e per avermi dato un utile consiglio ;-)
Il letto purtroppo non era esposto nello showroom del negozio e quindi non abbiamo potuto vederlo e di conseguenza vedere le doghe. Il letto lo abbiamo visto alla fiera di Roma e ci era piaciuto molto ma non ci siamo soffermati a guardarlo bene perchè allora eravamo in cerca di cucina :-)
La signora che ci sta facendo il progetto è molto brava, precisa e mi è parso che conosca bene i prodotti che tratta quindi gli chiederò se il letto può essere preso senza doghe e se eventualmente mi consiglia con quale sostituirle.
Eventualmente, se le doghe non possono essere cambiate, indipendentemente dalle caratteristiche, mi sconsigli l'acquisto del letto?

Il prezzo del letto è molto elevato (lo so che è una pazzia!) ed è uno dei motivi per cui sto valutando bene se effettuare l'acquisto o meno.
L'alternativa sarebbe la camera Fazzini New lekurve
https://www.fazzini.net/portfolio_page/ ... ata-legno/
https://www.fazzini.net/portfolio_page/ ... letto-f02/

Vista anche questa alla fiera di Roma e mi sono sembrati mobili molto robusti ma sicuramente un altro genere rispetto al letto di flou. A livello economico si scende di prezzo rispetto flou (letto senza rete, 2 comodini e settimino 5.500 euro) che comunque rimane elevato.
se ti piace e te lo puoi permettere, compralo. :D
:D :D :D :D :D :D diciamo che mi piace ma sto facendo una "follia" spendendo tutto il mio budget (e anche qualcosa di più) tanto che per l'armadio sto pensando di acquistare un pax ikea :D (da mettere in un altra stanza) dalle stelle alle stalle lo so :D :D :D :D

Grazie ancora :wink:

Re: Letto Flou + Comodini Caccaro

#4
Ma figurati, per tanto poco... :D

Allora, per quanto riguarda le rete, spero di non averti fuorviato facendoti pensare che la rete dell'Iko sia da rifuggire come la peste o che debba condizionare il tuo acquisto. Quella è la classica rete a doppia campata, in doghe di legno (se non erro dovrebbero essere 13, ossia pochine) e regolatori di tensione: in pratica è in linea con lo standard offerto dai produttori non specializzati. Io pochi mesi fa ho comprato un letto Poliform Park con una rete simile...
All'epoca, non essendo esperto di reti e materassi (e, a dire il vero, neanche adesso), ignoravo che avrei potuto acquistare una rete migliore, tutto qui. Infatti, già una rete "base" di un produttore specializzato (Ergogreen, Dorsal..) è in grado di offrire performance migliori di quelle offerte dalle reti dei produttori generalisti.

Comunque, tornando ai letti, ti confesso che un pochino mi hai spiazzato perché in effetti il Flou e il Fazzini sono prodotti stilisticamente molto diversi...e poi non pensavo che tu avessi messo in conto un'alternativa all'Iko.
Beh, se è così, allora saprai certamente che con 4,5K euro la possibilità di scelta è ampia. :D
Ti dico solo che il mio Park, con giroletto e piedini in alluminio e testiera in pelle di categoria intermedia, costa molto molto meno. Magari non sarà il tuo genere, ma è comunque un prodotto appagante. :D

P.S.
Dimenticavo di dirti due cose: la prima è che i letti si possono acquistare anche privi di rete in quanto gli alloggiamenti sono generalmente in grado di ospitare anche reti diverse da quelle offerte di serie. La seconda è che l'armadio Pax di Ikea è il miglior acquisto al suo prezzo.

Re: Letto Flou + Comodini Caccaro

#5
il Flou e il Fazzini sono prodotti stilisticamente molto diversi...e poi non pensavo che tu avessi messo in conto un'alternativa all'Iko.
Sì sono generi completamenti diversi ma che mi piacciono entrambi :D
Oltre a Flou ho visto Tomasella e anche Poliform ma niente il primo amore non si scorda mai :D :D :D :D :D
Il Park non rientra nel mio genere ma è comunque un bellissimo letto :wink:
l'armadio Pax di Ikea è il miglior acquisto al suo prezzo.
Sì diciamo che spendere anche solo 1.000 euro per un'armadio che verrà messo in una camera che tra 5 anni magari verrà riarredata mi dispiace. Credo che ikea sia un buon compromesso :wink:

Grazie per le ulteriori info :wink: