La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#1
Salve a tutti. Devo cambiare il mio materasso da una piazza e mezza e per questo volevo farvi qualche domanda.
Dopo aver fatto una piccola ricerca, mi pare di aver capito le seguenti cose:
nessuno al giorno d'oggi consiglia un materasso tradizionale a molle. La spiegazione ricorrente sarebbe: "visto che ci devi dormire molte ore a notte per anni, è meglio spendere qualcosa di più e puntare su una tecnologia più moderna che offra un esperienza di riposo migliore".
Queste alternative migliori si possono approssimativamente riassumere come: lattice, memory e molle indipendenti.
Quasi sempre però viene precisato che queste soluzioni sono valide a patto di orientarsi su prodotti di qualità, che in pratica significa scegliere marche che si sono guadagnate una buona reputazione come primo passo, mentre come secondo passo occorre scartare gli articoli base, concepiti per contenere al massimo i prezzi rinunciando a caratteristiche che di fatto fanno la differenza.

Non metto in dubbio la bontà di questi discorsi. Ma facendo quattro conti e considerando altre affermazioni tipiche come: "non fidatevi troppo degli sconti" oppure: "comprare online non è realmente vantaggioso" si arriva alla conclusione che un materasso, mettiamo 80X190, minimamente debba costare 600 o forse meglio 800 €.
Io dormo da oltre 15 anni su un materasso 120x190 di marca Doimo che è a molle tradizionali ed ha un lato estivo ed uno invernale, niente di sofisticato insomma. Non ho problemi particolari e non mi capita mai di alzarmi con dei disturbi che mi facciano pensare di aver bisogno di qualcosa di diverso.
Il solo motivo per cui lo voglio cambiare è che si sta rompendo al centro da entrambi i lati.
Non penso sia costato molto e per la situazione in cui mi trovo non vorrei arrivare a spendere cifre simili a quelle di cui parlavo prima. Vi dico anche che peso poco più di 100 kg.

A questo punto la mia domanda principale è:
Se doveste consigliare un materasso a molle tradizionali quali marche indichereste?

I rivenditori a me più vicini espongono questi marchi: Lineaflex, poi uno che mi ha dato il depliant di Italiana Materassi ma che tratta anche Falomo e Dorsal. Uno espone Dorelan, un altro Ennerev e Permaflex, uno ha i marchi Tempur e Sealy, un altro Perdormire. Più di uno ha marca Simmons e Pirelli e qualcuno ha Bedding. Esiste anche un produttore locale che vende al dettaglio e si chiama Notti in Blu. Sicuramente ce ne sono altri ma per ora io conosco questi.

Poi vi voglio chiedere anche:
Sui listini di solito si vedono le misure 80x190 e 160x190. Il secondo è quindi esattamente doppio del primo come dimensioni e generalmente i prezzi ricalcano questa proporzione. Quindi se un singolo costa 200 un matrimoniale costerà circa 400. Si può dedurre allora che un letto largo 120 dello stesso modello costi sui 300, oppure il fatto che questo formato ha meno mercato incide sul prezzo finale?

Altra cosa:
I materassi Bonnel hanno quasi sempre 200 molle nel singolo e 400 nel matrimoniale. Quindi i piazza e mezza dovrebbero averne 300? Ho visto su un listino un matrimoniale con 600 molle (Bonnel), vi sembra un particolare significativo? E quei Bonnel dotati di un sottile strato di memory ? E' una miglioria o solo un richiamo per allodole?

Altra cosa:
Di tanto in tanto si sente parlare del molleggio LFK ma non sembra una soluzione molto diffusa.
Qualcuno di voi ne conosce la ragione? Avete un opinione su questa tecnologia?
Ho trovato anche i termini "Massif" e "molla continua" come ulteriori alternative, ne sapete qualcosa?

Altra cosa:
A livello di opinione, secondo voi quale è la soglia di prezzo oltre il quale non ha più senso restare sulle molle tradizionali perché con gli stessi soldi si può prendere un valido materasso di tecnologia più evoluta?

Per concludere:
Sento dire che la vita media di un materasso attuale è 10 anni e quindi il mio può essere considerato longevo. Ma mia madre ha un memory matrimoniale preso grosso modo nello stesso periodo e non sente la necessità di sostituirlo. Allora il discorso che: "i materassi a molle durano di più" non è una verità assoluta, mi verrebbe da dire.
Ho letto invece più di una volta che i materassi a molle indipendenti sarebbero fra i più delicati e soggetti a danneggiamenti. Come considerate questa affermazione?

Grazie a tutti e ciao.

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#2
ciao.
cerco di darti qualche risposta
Vi dico anche che peso poco più di 100 kg.
il peso da solo non significa niente poichè quando ti distendi lo ripartisci per l'area di appoggio del corpo al materasso.
quindi una persona di 1,90 mt per 100kg esercita una pressione sul materasso molto diversa da una persona dello stesso peso ma alta 1,60. a questo aggiungi poi che il peso può essere distribuito in modo diverso in base alla corporatura, un fisico atletico magari è pesante ma distribuisce il peso in modo uniforme. una persona con la pancia può avere lo stesso rapporto peso altezza ma solleciterà il materasso in modo molto diverso.
Sui listini di solito si vedono le misure 80x190 e 160x190. Il secondo è quindi esattamente doppio del primo come dimensioni e generalmente i prezzi ricalcano questa proporzione. Quindi se un singolo costa 200 un matrimoniale costerà circa 400. Si può dedurre allora che un letto largo 120 dello stesso modello costi sui 300, oppure il fatto che questo formato ha meno mercato incide sul prezzo finale?
dipende dai listini delle aziende. alcuni sono proporzionali e quindi vale il tuo ragionamento, altri arrivano a fare prezzi diversi tra un 160x190 e un 160x195 o un 170x190.
non c'è una regola.
diciamo che il proporzionale oggi è molto diffuso.
I materassi Bonnel hanno quasi sempre 200 molle nel singolo e 400 nel matrimoniale. Quindi i piazza e mezza dovrebbero averne 300? Ho visto su un listino un matrimoniale con 600 molle (Bonnel), vi sembra un particolare significativo? E quei Bonnel dotati di un sottile strato di memory ? E' una miglioria o solo un richiamo per allodole?
il numero delle molle non è significativo nel senso che è uno dei mille parametri di valutazione su cui spesso poi, ci sono furbate.
Ci sono bonnel anche a 128 molle singole.
in effetti è più corretto il numero di 400 matrimoniale che 200 singole (è ammesso per chiarezza visto che la misura di riferimento per le molle dovrebbe essere sempre la matrimoniale). di norma a parità di molle il singolo ne ha sempre un po' meno della metà perchè se tu fai un matrimoniale con due singoli nel centro del letto hai uno spazio occupato dai box del molleggio, cioè le scatolature perimetrali che contengono le molle, che nel matrimoniale non hai e quindi in quello spazio ci sono le molle.
il 600 molle è chiamato più propriamente mini bonnel poichè le molle hanno la forma tipica della bonnel ma sono più piccole. alla fine, trattandosi di un molleggio internconnesso, cioè di molle tra loro legate, la differenza è relativa e dipende molto anche da altre caratteristiche delle molle, ad esempio lo spessore del filo metallico con cui vengono realizzate, che hanno molta più influenza sulla resa finale.
Di tanto in tanto si sente parlare del molleggio LFK ma non sembra una soluzione molto diffusa.
Qualcuno di voi ne conosce la ragione? Avete un opinione su questa tecnologia?
Ho trovato anche i termini "Massif" e "molla continua" come ulteriori alternative, ne sapete qualcosa?
LFK lo usava la dorelan su alcuni materassi, oggi non lo fa quasi nessuno, a mia conoscenza.
La molla Massif e la molla continua, sono due cose molto diverse che sono esclusive di Epeda.
La prima è una molla concettualmente simile alla molla tradizionale con alcune differenze che la rendono più performante.
La seconda in italia la trovi solo con il sistema multi actif che oltre alla molla continua ha anche gli inserti che differenziano il sostegno.
E' una molla molto sostenuta e molto diversa dalla molla tradizionale sia concettualmente che a livello di prestazioni.
Possiamo dire che è un'antagonista delle molle indipendenti dalle quali si differenzia notevolmente per prestazioni e comfort.
A livello mondiale è molto diffusa.
A livello di opinione, secondo voi quale è la soglia di prezzo oltre il quale non ha più senso restare sulle molle tradizionali perché con gli stessi soldi si può prendere un valido materasso di tecnologia più evoluta?
dipende dalla corporatura e da cosa chiedi ad un materasso.
Facciamo un esempio: se prendi un Massif in gamma Epeda sfoderabile e con fodera Vedette, cioè con il memory su un lato e seta/cotone sull'altro, sei praticamente al prezzo di una molla indipendente Synchro, molto performante e tecnica, in versione fodera fissa Nuage, cioè con fodera anallergica e sopra il prezzo di una molla S.Cross fissa con memory.
E' ovvio che se il primo lo prendi fodera fissa con fodera anallergica, spendi meno di tutti.
Quindi in questo caso andrebbe valutata la tua necessità di uno sfoderabile.
A questo però devi aggiungere che le versioni con rivestimento Vedette di Epeda sono detraibili fiscalmente al 19%, quindi spendi di più all'inzio ma poi recuperi 1/5 del costo in dichiarazione dei redditti e quindi in effetti le fodere Vedette, alla fine, ti costano come la nuage.
A questo devi aggiungere che questa sogli si sposta in base alla corporatura, ad esempio le persone leggere trovano di norma maggio comfort nei prodotti espansi anche di medio-basse prestazioni perchè l'elasticità della molla, e la relativa controspinta, per loro è un fattore di notevole scomodità, mentre le persone pesanti trovano maggior comfort nelle molle anche a livelli di rapporto prezzo/prestazione più alto.
con questo non voglio dire che per forza di cose le persone leggere debbano comprare espansi e le pesanti molle, è una valutazione puramente statistica che quotidianamente ha mille eccezioni e variabili.
Sento dire che la vita media di un materasso attuale è 10 anni e quindi il mio può essere considerato longevo. Ma mia madre ha un memory matrimoniale preso grosso modo nello stesso periodo e non sente la necessità di sostituirlo. Allora il discorso che: "i materassi a molle durano di più" non è una verità assoluta, mi verrebbe da dire.
Ho letto invece più di una volta che i materassi a molle indipendenti sarebbero fra i più delicati e soggetti a danneggiamenti. Come considerate questa affermazione?
misurare la durata di un materasso in anni è fare un confronto come quello che hai fatto tu ha poco senso per due motivi.
il primo.
se io ti dicessi che la mia auto dopo 5 anni era da buttare e quella di un mio amico identica, è ancora nuova, lo riterresti possibile?
Forse sì o forse no.
ma se a questo aggiungessi che io faccio 40.000 km all'anno in auto e io mio amico ne fa 10.000 la cosa diverebbe credibile.
Abbiamo usato la macchina gli stessi anni ma io ho fatto il quadruplo di kilometri.
Un materasso comincia a consumarsi dal secondo dopo in cui è stato costruito quindi si usura anche se non viene usato per l'invecchiamento dei materiali ma è normale che se venisse usato da una persona di 1,70 per 100kg subirebbe una usaura diversa che se venisse usato da una persona di 1,70 per 50 kg.
quindi il tempo è un fattore non assoluto di usura.
il secondo punto
si stabilisce in 10 anni la sostituzione non perchè il materasso dopo 10 anni esplode, ma perchè soggetto ad un normale uso, oltre a vedere compromesso il livello igienico, perchè per quanto uno lo possa proteggere non può non accumulare sudore e residui organici, ma soprattutto perchè in 10 anni i diversi materiali da cui è composto sono invecchiati a tal punto da non poter più fornire una prestazione adeguata.

e qui entra in gioco la risposta alla tua domanda è un concetto un po' particolare ma cerco di banalizzarlo.
Le persone si abituano a mano a mano all'usura e quindi non si rendono conto che il loro materasso ha perso prestazioni fino al giorno in cui si trovano un problema.
se il tuo materasso si sta rompendo al centro andava cambiato 5 anni fa, perchè se tu noti questo vuol dire che le sue prestazioni sono inadeguate da molto tempo.
le persone pesanti, intese come rapporto peso/altezza elevato, di norma hanno bisogno di un equilibrio elevato tra sostegno ed ergonomia e sentono più facilmente l'usura del materasso proprio perchè sollecitano molto il materasso.
per farti capire, se vai a 50 km/h con la macchina non ti accorgi se manca un po' di potenza. se vai al massimo ti accorgi subito se la potenza manca.
La molla e gli espansi hanno modi diversi di consumarsi, la molla in teoria è quasi infinita, e si usurano prima box ed imbottiture. gli espansi perdono sostegno da una parte ma tendono a seccarsi, ossidarsi, dall'altra. due processi che per un po' si bilancio.
con gli espansi si possono trovare però degli equilibri di comfort non sempre possibili con le molle.
Diciamo che se per una persona normale non c'è differenza, una persona pesante deve fare un po' una scelta tra la massima prestazione magari a patto di una durata leggermente inferiore, dico leggermente perchè non parliamo di passare da 10 anni a 2, e quindi andare sugli espansi, oppure avere una prestazione iniziale magari non proprio al 100% ma poi mantenerla per più lungo tempo.
Anche se c'è da dire che oggi ci sono molle veramente molto performanti che a mio avviso hanno poco o niente da invidiare agli espansi in caso di persone pesanti.
Inoltre la molla spesso viene preferita dalle persone pesanti perchè essendo più elastica aiuta nei movimenti notturni e da una sensazione di maggior "sostanza" che molti amano.
Ho letto invece più di una volta che i materassi a molle indipendenti sarebbero fra i più delicati e soggetti a danneggiamenti. Come considerate questa affermazione?
come tutte le definizioni generiche è una cavolata. ci sono 1000 modi di fare le molle indipendenti e quindi per poter confutare o avvallare una dichiarazione di questo tipo dovremmo analizzare 1000 fattori.
Per mia esperienza, abbastanza lunga...., se usati correttamente su reti adatte la durata è la stessa di altri tipi di materassi.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#3
Grazie Materassi FERRARA, mi hai dato una risposta molto dettagliata con molte informazioni interessanti. Speravo vi sareste sbilanciati un po' di più sulle opinioni personali, ad esempio alla fine non mi hai indicato nessuna marca, cosa che io avevo posto come domanda fondamentale.
Anche sul discorso piazza e mezza non ti sei espresso molto.
Hai giudicato insufficiente la mia descrizione, quando ho detto che peso poco più di 100 kg, quindi aggiungo che sono alto 185 cm non sono atletico ma non mi considero molto grasso, sicuramente farei bene a perdere qualcosa.
Che posso dire ancora? Dormo su entrambi i fianchi e uso due cuscini, considero il mio letto troppo corto ma se potessi sfruttare i 20 cm della parte alta del cuscino probabilmente mi andrebbe bene. Forse esistono cuscini stretti? Ma non so se mi ci troverei bene.

Capisco che lo spessore del filo con il quale sono realizzate le molle possa essere importante ma è un particolare difficile da verificare. Anche contare il numero delle molle non è una cosa fattibile ma a differenza del altro dato, questo spesso sui depliant è specificato.
Da qualche parte ho letto che conviene scegliere molle con "doppia tempratura" ma anche se lo chiedessi al rivenditore chi mi dice che lui lo sappia o che mi dica la verità?
I particolari tecnici sono importanti durante la scelta solo nella misura in cui possiamo verificarli,forse è questa la domanda fondamentale: a cosa conviene prestare realmente attenzione?

Bene sul discorso LFK mi hai chiarito ogni dubbio: lasciamo perdere, se una tecnologia non è diffusa ci sono sempre ottimi motivi.
In effetti era proprio sul sito di Epeda che avevo trovato questi termini, potrebbe voler dire che questa marca punta più di altre sulle soluzioni a molle.

Ah! Mi piace molto sto discorso che mi fai sul confronto fra: Massif, Synchro e S.Cross.
Andrò a vedere sul loro sito ma ho capito che la seconda e la terza sono indipendenti mentre la prima no.
Synchro dovrebbe essere il top di gamma, nel mezzo S.Cross e per finire Massif.

Ah ah ah, comincio a capire perchè la gente spende quelle cifre per i loro materassi. Quando si comincia a conoscere tutte queste belle caratteristiche la tentazione cresce. Ce n'è veramente per tutti i gusti.
Ma bisogna stare con i piedi per terra, se hai una casa come la mia, un gioiello come questi stonerebbe. E poi io mi so accontentare.
Però magari questi Massif potrebbero essere alla mia portata.

Il tuo paragone sulle auto invece non mi ha convinto del tutto. Sicuramente è vero che contano più i Km che gli anni per queste ma tornando al confronto fra il mio materasso e quello di mia madre direi che grosso modo ci abbiamo passato sopra lo stesso tempo. Forse di più, forse di meno ma in ogni caso non una differenza dell' ordine di 1 a 4.
E poi tu dici "..quindi si usura anche se non viene usato.. ", però mi convince il fatto che se uno pesa il doppio il materasso durerà meno.

Sono d'accordo che avrei dovuto cambiare il materasso già da un pezzo, ma sono tante le cose che si dovrebbero fare e poi non si fanno; il tempo passa cosi velocemente!
Per quanto riguarda rendersi conto che è rotto non è stato difficile, visto che posso vedere le molle al suo interno.

Ad ogni modo ero già a favore delle molle ma dopo il tuo intervento sono ancora più convinto.
Non ho messo intenzionalmente un budget perché sono ancora in una fase nella quale devo capire cosa offre il mercato e di cos'è che veramente ho bisogno.
Alcuni uomini hanno una paga da operaio ma si svenano per avere un automobile che faccia girare le teste quando passano. Ci sono donne che spendono fortune in borsette, scarpe e creme.
Chi compra un materasso investe sulla propria salute ed è sicuramente una cosa migliore, ma forse anche in questo campo si può esagerare.
Ovviamente ognuno deve fare i conti con le proprie tasche. A me non serve il letto di un principe ma il mio è un discorso personale. Se una persona ha dolori alla schiena e può ridurli con un buon materasso fa bene a spedere quello che deve.
Sono anche d'accordo che se una persona ha un lavoro fisso può tranquillamente spendere 800 € per un mobile che durerà almeno 10 anni.
Io devo spendere meno. Dopo 15 anni è verosimile che anche un materasso di fascia bassa sia migliore di quello che sto usando io. Non solo per l'usura ma anche perchè i materiali e la tecnologia migliorano costantemente. In famiglia abbiamo una Fiat Punto del 2003 e una del 2013.
La seconda sembra una Mercedes paragonata alla prima e sono costate praticamente uguali.
Sono ancora intenzionato a prendere un Bonnel ma valuterò questi Massif. Mi par di capire che le versioni sfoderabili sono considerevolmente più costose delle loro controparti e quindi penso che potrei rinunciare a questo aspetto. Io non ho animali, non condivido il letto, non ci mangio, non bevo e non fumo. Non sono nemmeno allergico e se cambio spesso le lenzuola posso avere un letto sufficientemente pulito.
Vorrei avere ancora qualche particolare su cui concentrarmi ma per il momento prenderò come riferimento la marca Epeda per iniziare a farmi un idea dei prezzi.
Se nel frattempo arrivasse qualche ulteriore consiglio non sarebbe male.

Grazie ancora a Materassi FERRARA, per il tempo che mi hai dedicato e per la professionalità.

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#4
Ciao, le considerazioni fatte da Materassi Ferrara sono come sempre ampie ed esaustive. Concordo anche io che per te la scelta migliore sia quella del materasso a molle. Chiedi che ti venga esplicitamente consigliata una marca, ma naturalmente questa è una cosa impossibile. Si possono valutare però aziende di riferimento. Oltre ad Epeda (che produce da 90 anni solo materassi a molle), puoi considerare Simmons, Falomo e anche qualcosa di Dorelan.
A mio modestissimo parere vedo che rischi di perderti nei meandri delle schede tecniche (numero molle, forma, spessore del filo, ecc. ecc.) dubitando invece della professionalità dei rivenditori (
OFFSET ha scritto:Da qualche parte ho letto che conviene scegliere molle con "doppia tempratura" ma anche se lo chiedessi al rivenditore chi mi dice che lui lo sappia o che mi dica la verità?
)
Credo che il compito del rivenditore sia quello di semplificarti la vita e di estrapolare lui, dai vari cataloghi in suo possesso, quei tre/quattro prodotti adatti a te.
Se devi andare da un medico, non ti studi prima tutti i bugiardini di tutte le medicine del mondo perchè così sei preparato a prenderlo eventualmente in castagna, ma gli elencherai i tuoi sintomi e ti dirà lui che farmaco assumere. Solo a quel punto ti andrai a leggere il bugiardino di ciò che ti hanno dato.
Io credo che col materasso funzioni più o meno allo stesso modo: io mi concentrerei sul comfort percepito e solo dopo andrei a vedere come esso sia fatto.
Azienda di qualità + rivenditore di qualità= materasso corretto al 95%
Per capire quali possono essere più o meno le aziende leader ti basta leggere un po' il forum e vedrai che i nomi sono sempre più o meno gli stessi.
Chiè un rivenditore corretto e professionale dovrebbe essere il tuo intuito a fartelo capire.
Un'ultima cosa sulla sfoderabilità: è vero che cerchi di risparmiare e sono io il prio a dire che se proprio si deve eliminare qualcosa da un materasso è la sfoderabilità piuttosto che la qualità. Considera però che comunque riposare bene passa anche da fattori igienici, che la sfoderabilità incide circa di un centinaio di euro, che spalmati in 10 anni sono 10 euro all'anno.
Buona fortuna :-)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#5
Capisco che lo spessore del filo con il quale sono realizzate le molle possa essere importante ma è un particolare difficile da verificare. Anche contare il numero delle molle non è una cosa fattibile ma a differenza del altro dato, questo spesso sui depliant è specificato.
Certo ma a cosa serve?
cioè qual'è la relazione tra numero di molle e prestazione se tu provando due materassi con lo stesso numero di molle hai due sensazione e due prestazioni diverse?
Inoltre a cosa serve un dato se non è verificabile.
Banalmente il numero delle molle andrebbe rapportato alla misura di riferimento su cui sono state contate, cosa che non vedi mai; al fatto che il materasso ha, o meno, il box perimetrale, che diminuisce il numero di molle ma migliora notevolmente il materasso, ecc.ecc..
Anche sul discorso piazza e mezza non ti sei espresso molto.
perchè non è una scelta di comfort o tecnica ma di preferenza personale.
Se vogliamo trovare un aspetto tecnico la piazza è mezzo è di fatto un singolo allargato, quindi si comporta come tale.
Le misure superiori sono matrimoniali con il limite della rete fatta per dormire due persone, limite comunque superabile con debiti accorgimenti. Ammesso poi che molti nel letto matrimoniale dormono comunque da un solo lato.
I particolari tecnici sono importanti durante la scelta solo nella misura in cui possiamo verificarli,forse è questa la domanda fondamentale: a cosa conviene prestare realmente attenzione?
paradossalmente la tecnica andrebbe ignorata a favore della prestazione.
quindi importante è trovare qualcuno che riesca a farti collegare le tue sensazioni alle reali prestazioni del prodotto in modo che tu sappia dare il giusto valore ad ogni aspetto.
ene sul discorso LFK mi hai chiarito ogni dubbio: lasciamo perdere, se una tecnologia non è diffusa ci sono sempre ottimi motivi.
In effetti era proprio sul sito di Epeda che avevo trovato questi termini, potrebbe voler dire che questa marca punta più di altre sulle soluzioni a molle.
il LFK non è molto diffuso, credo, perchè richiede macchine specifiche per poter essere realizzato.
Epeda da 90 anni fa solo materassi a molle, da qui una estrema specializzazione e un'ampia scelta di molleggi.
Anche se poi la stessa azienda produce anche Bultex.
Ah! Mi piace molto sto discorso che mi fai sul confronto fra: Massif, Synchro e S.Cross.
Andrò a vedere sul loro sito ma ho capito che la seconda e la terza sono indipendenti mentre la prima no.
Synchro dovrebbe essere il top di gamma, nel mezzo S.Cross e per finire Massif.
Massif e Multi Actif non sono molle indipendenti ma hanno altre caratteristiche.
Poi sembra che oggi tutti vogliono sentirsi dire che hanno una molla indipendente per poi finire per comprare dei materassi dove le molle sono indipendenti ma bloccate perchè lo vogliono duro. finendo per snaturare la molla indipendente che rimane tale solo nel nome:roll: :roll:
Il tuo paragone sulle auto invece non mi ha convinto del tutto. Sicuramente è vero che contano più i Km che gli anni per queste ma tornando al confronto fra il mio materasso e quello di mia madre direi che grosso modo ci abbiamo passato sopra lo stesso tempo. Forse di più, forse di meno ma in ogni caso non una differenza dell' ordine di 1 a 4.
E poi tu dici "..quindi si usura anche se non viene usato.. ", però mi convince il fatto che se uno pesa il doppio il materasso durerà meno.
forse non mi sono spiegato bene.
se voi lo avete usato per lo stesso identico periodo ma lei pesa la metà di te, è normale che il tuo sia più usurato.
come due persone che usano per 10 anni lo stesso tipo di auto ma uno ha fatto 1 milione di chilometri e uno 100.000.
Il tempo non è il giusto metro di valuazione della durata del materasso ma è la quantità d'uso che dipende anche dalla corporatura oltre che dal tempo d'uso.
er quanto riguarda rendersi conto che è rotto non è stato difficile, visto che posso vedere le molle al suo interno.
:shock: :shock: :shock:
Sono anche d'accordo che se una persona ha un lavoro fisso può tranquillamente spendere 800 € per un mobile che durerà almeno 10 anni. Io devo spendere meno
questo è un fattore che potrebbe farti propendere per un materasso da una piazza e mezzo piuttosto che matrimoniale.
a parità di prodotto ovviamente spenderesti meno.
Mi par di capire che le versioni sfoderabili sono considerevolmente più costose delle loro controparti e quindi penso che potrei rinunciare a questo aspetto
lo sfoderabile incide per circa 100€ a piazzza (quindi 150 su una piazza e mezzo e 200 su un matrimoniale)
Grazie ancora a Materassi FERRARA, per il tempo che mi hai dedicato e per la professionalità.
prego :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#6
Ciao Batblackonga e grazie per il tuo intervento. Voglio farci sopra solo qualche commento. La prima cosa riguarda la tua frase:
"Chiedi che ti venga esplicitamente consigliata una marca, ma naturalmente questa è una cosa impossibile."
E perché non è possibile? Dopotutto tu, immediatamente dopo, hai fatto alcuni nomi e in pratica era questo che io chiedevo. Per me è sufficiente, non so come avete inteso voi questa domanda ma se mi dite che Epeda, Simmons, Falomo e Dorelan sono buone per i materassi a molle per me va benissimo.
Altra cosa che dici:
"Se devi andare da un medico, non ti studi prima tutti i bugiardini di tutte le medicine del mondo perché così sei preparato a prenderlo eventualmente in castagna"
Ma non credo che sia quella la questione. Io non ci vedo nulla di male a raccogliere informazioni su un prodotto che mi interessa, lo faccio con qualsiasi cosa adesso che esiste internet.
Però non facciamo i finti tonti: è evidente che gli interessi miei e quelli dei rivenditori coincidono solo fino ad un certo punto.
Secondo te, se vado da un rivenditore che tratta solo marche che producono letti in lattice, è verosimile che mi dica: "guarda, penso proprio che a te vada bene un letto a molle"? Io non ci credo.
Probabilmente la sua opinione sarà che nel suo catalogo esiste un materasso in lattice che sarebbe perfetto per me. E dal suo punto di vista magari avrà anche ragione ma il suo punto di vista non è il mio.
Altra frase tua:
"Io mi concentrerei sul comfort percepito e solo dopo andrei a vedere come esso sia fatto".
Probabilmente i clienti del mio tipo non vanno sui forum a chiedere consigli, perché qui ci vengono di più le persone che sono già orientate sull'idea di fare una spesa importante.
Io ho detto che le mie priorità sono il prezzo basso e la durata, in effetti uno come me potrebbe anche considerare di rivolgersi alla grande distribuzione. Il motivo per cui sono venuto qui è che credo che i produttori seri possano avere in catalogo degli articoli che non sono troppo lontani dai prezzi di supermercato ma che comunque usino materiali migliori e migliori tecniche di lavorazione perché hanno una reputazione da mantenere.
Non so se questo sia sempre vero, ad esempio in un thread, credo in questo sito, ho letto che la marca Pirelli ha differenti linee di produzione che si rivolgono ad altrettante fasce di mercato e che differiscono in modo significativo, al punto che non si può fare una valutazione generica sul marchio ma occorre fare dei distinguo a monte.
Però vedo che voi sottolineate molto il fatto di provare i materassi di persona. Io ho provato a distendermi su alcuni letti di parenti fra cui un Falomo in soya, un Castiflex memory ... poi un rivenditore mi ha fatto sdraiare su alcuni Falomo a molle indipendenti.
Come li ho trovati? Premesso che non ci ho dormito sopra una notte ma dubito che un rivenditore mi darebbe questa possibilità, li ho trovati comodi. In particolare quelli molto morbidi. Però come ho detto io sul mio letto non mi trovo male, quindi forse non ho bisogno di spendere 1000 € per un materasso.
Altra frase tua:
"Chi è un rivenditore corretto e professionale dovrebbe essere il tuo intuito a fartelo capire".
Veramente? Per esempio tu come faresti a stabilire questo? Io so che ci sono persone che sono bravissime a vendere, cosa che non ha nulla a che fare con la qualità di ciò che vendono. Una frase famosa è "vendere frigoriferi agli eschimesi", che non ha bisogno di spiegazioni.
No, io non so affatto chi sia un rivenditore corretto e professionale ma in realtà io mi fido abbastanza in generale. Non penso che siano tutti ladri ma piuttosto penso che come i venditori di qualsiasi articolo sul mercato, ottengano un profitto maggiore da una vendita maggiore.
E' logico al punto di essere banale, un venditore cercherà sempre di indirizzarti verso la spesa maggiore. Naturalmente tenendo conto di chi ha davanti. Penso che un buon venditore sappia far spendere 400 € a chi ne voleva spendere 300, 800 a chi voleva spenderne 600 ecc,ecc..
Ma non mi scandalizzo per questo è questa la regola del gioco.
Per finire un altra tua frase:
"è vero che cerchi di risparmiare e sono io il primo a dire che se proprio si deve eliminare qualcosa da un materasso è la sfoderabilità "
Bene, perfetto queste sono le cose che speravo di imparare venendo qui. Io ho deciso di risparmiare e questo è un buon consiglio.

Ora invece rispondo a Materassi FERRARA che gentilmente è tornato a visitare questo thread. E come ho fatto prima partirò dalle tue frasi.
Prima frase:
"qual'è la relazione tra numero di molle e prestazione se tu provando due materassi con lo stesso numero di molle hai due sensazione e due prestazioni diverse?"
Se vai su a guardare vedrai che io infatti chiedevo a voi se si tratta di un particolare significativo. Se non lo è bastava dire no e la questione era chiusa. Però a questo punto mi domando: se il numero di molle è irrilevante perché spesso nelle pubblicità e nei depliant si enfatizza questo particolare? Non ditemi che il numero di molle non è tipicamente associato ad una performance superiore, perché altrimenti mi metto a linkare tutte le pagine dei costruttori principali che lasciano intendere questo rapporto.
Altra frase tua:
"Inoltre a cosa serve un dato se non è verificabile?"
A me lo dici? Ma non è la stessa affermazione che ho fatto io quando ho scritto:"I particolari tecnici sono importanti durante la scelta solo nella misura in cui possiamo verificarli". E non ti può essere sfuggita perché l'hai anche riportata nel tuo discorso poco dopo.
E poi sei tu che hai detto:
"la differenza è relativa e dipende molto anche da altre caratteristiche delle molle, ad esempio lo spessore del filo metallico con cui vengono realizzate, che hanno molta più influenza sulla resa finale."
Questa frase farebbe pensare che per te i dettagli tecnici in realtà sono importanti.

Altra frase tua:
"quindi importante è trovare qualcuno che riesca a farti collegare le tue sensazioni alle reali prestazioni del prodotto in modo che tu sappia dare il giusto valore ad ogni aspetto."

A questa frase ti rispondo con una controdomanda:
Se
una persona desidera spendere poco accontentandosi di un prodotto non eccezionale ma cercando comunque di fare la scelta migliore nel budget che ha stabilito. Quindi cercando un prodotto che sia sobrio ma che valga ogni centesimo che ha speso. Non sarebbe giusto che il venditore tenesse conto di questa scelta personale anche se non è quella che avrebbe fatto lui nella medesima condizione, riservando i pregiati Tempur e simili a quei clienti che manifestano un idea differente di ciò che è essenziale per loro?
Io non credo che il venditore avrebbe da pentirsene. A meno che non pensi che il rendere troppo soddisfatto un cliente che ha speso poco possa contribuire a diffondere l'idea che dopotutto anche prodotti meno cari possono essere sufficienti per una buona parte della popolazione.

Altra frase tua:
"il LFK non è molto diffuso, credo, perché richiede macchine specifiche per poter essere realizzato.
Epeda da 90 anni fa solo materassi a molle, da qui una estrema specializzazione e un'ampia scelta di molleggi."
Grazie, queste sono informazioni utili.

Altra frase tua:
"Anche se poi la stessa azienda produce anche Bultex."
Questa frase dice molto a te ma quasi nulla a me. Intendi dire che Bultex non ha in listino materassi a molle forse?

Altra frase tua:
"Poi sembra che oggi tutti vogliono sentirsi dire che hanno una molla indipendente per poi finire per comprare dei materassi dove le molle sono indipendenti ma bloccate perché lo vogliono duro."
Ma allora non sono sulla strada sbagliata quando dico che voglio un materasso Bonnel, alla fine. Sono andato a guardare come sono fatte le Massif.
Ad occhio si nota solo che le estremità sono esagonali invece che tonde. Penso che legare assieme degli esagoni sia più efficace che legare dei cerchi, quindi immagino che questi materassi siano sopratutto robusti.

Altra frase tua:
"Il tempo non è il giusto metro di valutazione della durata del materasso ma è la quantità d'uso che dipende anche dalla corporatura oltre che dal tempo d'uso."
Bene, una persona pesante consuma prima il suo materasso, è una cosa logica dopo tutto ma per chi non pensa tutti i giorni ai materassi potrebbe essere meno ovvia, mentre è bene tenerla in considerazione.

Altra frase tua:
"questo è un fattore che potrebbe farti propendere per un materasso da una piazza e mezzo piuttosto che matrimoniale. A parità di prodotto ovviamente spenderesti meno."
Guarda che io ho detto sin dal inizio che a me serve una piazza e mezza, non ci penso proprio a prendere un matrimoniale.

Altra frase tua:
"lo sfoderabile incide per circa 100€ a piazza (quindi 150 su una piazza e mezzo e 200 su un matrimoniale) "
Ecco questo è un esempio delle risposte che io vorrei sempre avere.

GRAZIE A TUTTI E DUE, credo che sia un confronto utile.

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#7
. Però a questo punto mi domando: se il numero di molle è irrilevante perché spesso nelle pubblicità e nei depliant si enfatizza questo particolare? Non ditemi che il numero di molle non è tipicamente associato ad una performance superiore, perché altrimenti mi metto a linkare tutte le pagine dei costruttori principali che lasciano intendere questo rapporto.
perchè è la cosa più facile da comunicare ad un consumatore.
più molle=maggior prestazione=maggior costo
Il problema maggiore che ha un bravo rivenditore è che le persone cercano di confrontare i diversi prodotti, ma non avendo conoscenza tecnica, o peggio, a volte pensando di averla acquisita, fanno confronti assurdi.
In questo agevolati dal fatto che se vai in due negozi e nel primo provi un materasso da 5 e uno da 7 e nel secondo uno da 8 e uno da 10, confronterai il 7 del primo con il 10 del secondo senza considerare che il peggiore del secondo negozio è meglio dei due del primo punto vendita.

A questo poi aggiungi che non sempre i prodotti finiscono in mano a persone competenti e quindi anche per loro è più facile dire ad un cliente che se ci sono più molle il materasso è migliore piuttosto che spiegare il perchè non è vero.

ho imparato negli anni che a volte mettendola giù in modo se vogliamo diretto, ma per certi versi banale, la gente poi capisce.
quindi quando ti ho scritto
qual'è la relazione tra numero di molle e prestazione se tu provando due materassi con lo stesso numero di molle hai due sensazione e due prestazioni diverse?"
ho voluto dimostrarti l'assurdità della relazione tra il numero delle molle è la prestazione di un materasso nel modo più semplice possibile, facendoti capire che se esistesse questa relazione, quando tu provi due materassi da 800 molle dovresti avere la stessa sensazione, cosa che in effetti non è.
"Inoltre a cosa serve un dato se non è verificabile?"
A me lo dici? Ma non è la stessa affermazione che ho fatto io quando ho scritto:"I particolari tecnici sono importanti durante la scelta solo nella misura in cui possiamo verificarli". E non ti può essere sfuggita perché l'hai anche riportata nel tuo discorso poco dopo.
E poi sei tu che hai detto:
"la differenza è relativa e dipende molto anche da altre caratteristiche delle molle, ad esempio lo spessore del filo metallico con cui vengono realizzate, che hanno molta più influenza sulla resa finale."
Questa frase farebbe pensare che per te i dettagli tecnici in realtà sono importanti.
per me lo sono perchè so valutarli e contestualizzarli nel campo dei materassi.
fuori da questo campo, dove divento un utente comune, se a me chiedono se è meglio che abbia il pistone più grande e la biella piccola o viceversa, francamente non so rispondere.
Il problema è quello che ti ho spiegato sopra.
Il materasso, al contrario di quello che molti credono, è un sistema abbastanza complesso, dove l'interazione tra le diverse componenti porta alla variazione della resa delle stesse.
Quindi, mentre le persone pensano che valutando 3 parametri, ad esempio il numero delle molle, lo spessore totale e se ha non ha il memory, si trovano prodotti uniformabili per prestazioni e quindi confrontabili come prezzo, la realtà dice tutt'altro, rendendo spesso competitivo chi fa le cose in modo furbo e non finalizzato alla reale prestazione.
Un materasso non è la somma algebrica delle prestazioni del singolo componente non è una frase mia ma credo che spieghi bene il concetto.

Per questo paradossalmente invito ad ignorare il dato tecnico in se ma a valutare, per quanto possibile, la totalità della prestazione.
una persona desidera spendere poco accontentandosi di un prodotto non eccezionale ma cercando comunque di fare la scelta migliore nel budget che ha stabilito. Quindi cercando un prodotto che sia sobrio ma che valga ogni centesimo che ha speso. Non sarebbe giusto che il venditore tenesse conto di questa scelta personale anche se non è quella che avrebbe fatto lui nella medesima condizione, riservando i pregiati Tempur e simili a quei clienti che manifestano un idea differente di ciò che è essenziale per loro?
una frase che ci ha sempre guidato nel lavoro, che oggi come oggi a distanza di anni credo sia stata sinceramente anche un freno, è che il mio compito è quello di darti il miglior materasso possibile al prezzo che tu decidi di spendere.
Perchè credo che oggi sia un freno? perchè vedo sempre più persone che vogliono credere a belle favole piuttosto che alla realtà.
il tuo approccio è pragmatico: ho un budget piccolo e quindi mi rivolgo ad una tecnologia, se vogliamo, vecchia, ma sicura e consolidata. ragionamento che, per quanto poco possa valere, io ritengo sensato e logico.
Preferisci un prodotto ben fatto anche se di prestazioni limitate piuttosto che un prodotto che promette meraviglie che ovviamente poi non potrà mantenere visto i prezzo.
te lo dico: sei un caso raro.
La maggior parte delle persone vorrebbe sentirsi dire: oggi ti posso dare un materasso in memory che normalmente pagheresti 1000€ a 500€.

quindi con me sfondi una porta aperta e a testimonianza di questo trovi mille discussioni dove ho affermato che il top di gamma non è il materasso più costoso ma quello più giusto per le specifiche esigenze.
Io non credo che il venditore avrebbe da pentirsene. A meno che non pensi che il rendere troppo soddisfatto un cliente che ha speso poco possa contribuire a diffondere l'idea che dopotutto anche prodotti meno cari possono essere sufficienti per una buona parte della popolazione
questo proprio no.
però tu hai il tuo punto di vista che condiziona ciò che vedi.
se leggessi da un po' di tempo il forum vedresti poi persone lamentarsi di aver comprato un materasso da poco e non aver avuto le prestazioni di quelli che costano il triplo.
come ci sono persone a cui era stato vivamente sconsigliato un prodotto che hanno scelto sulla base di convizioni errate di cui poi finiscono per lamentarsi della prestazione del prodotto e criticandone la qualità accusando tutti fuorchè se stessi.
Questa frase dice molto a te ma quasi nulla a me. Intendi dire che Bultex non ha in listino materassi a molle forse?
esatto
Ad occhio si nota solo che le estremità sono esagonali invece che tonde. Penso che legare assieme degli esagoni sia più efficace che legare dei cerchi, quindi immagino che questi materassi siano sopratutto robusti.
le differenze sono tante altre, ad esempio le molle sono più piccole e di forma cilindrica, mentre le bonnel sono a clessidra.
Questo unito alla testa esagonale che permette un punto di aggancio più lungo e, ovviamente, fa lavorare la molla in modo diverso, consente una reattività differente.
Guarda che io ho detto sin dal inizio che a me serve una piazza e mezza, non ci penso proprio a prendere un matrimoniale.
scusami. a volte rispondo velocemente e ho confuso la tua discussione con quella di un altro utente che era indeciso tra le diverse misure.

ps. per rispondere puoi usare il tasto quote che trovi in alto, nel form di risposta, e copiare in mezzo la parte di discussione che vuoi riprendere. rendi più leggibile il tutto :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#8
Ok, ma dopo tutti questi discorsi quale sarebbe il tuo consiglio allora? Andare da uno o più rivenditori , provare a distendermi sui materassi e poi scegliere quello che mi ha dato l' impressione migliore?
C'è qualcos'altro? Io dal tuo discorso riesco a tirar fuori solo questo.
Io le mie domande le ho fatte e non mi pare il caso di ripeterle. Comunque mi fa piacere che sei d' accordo con me quando dici:
"Preferisci un prodotto ben fatto anche se di prestazioni limitate piuttosto che un prodotto che promette meraviglie che ovviamente poi non potrà mantenere visto i prezzo".
Esatto, hai proprio detto bene, questa è la sintesi della mia idea.
Ti ringrazio ancora e proverò a riflettere su quello che mi dici, spero mi aiuti a fare una buona scelta.
Grazie, ciao.

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#10
Sul fatto che, se si vuole spendere poco, la miglior soluzione sia quella di prendere un materasso a molle bonnel non v'è dubbio. C'è però anche da capire che oggigiorno, nella stragrande maggioranza dei casi, accedere a tale tecnologia significa prendere un prodotto meno comodo di altri e di questo chi acqusita ne deve essere conscio.
Ribadisco che intestardirsi nel conoscere anticipatamente e minuziosamente le caratteristiche tecniche di un materasso è solo tempo sprecato; oggi su internet si trova di tutto e il contrario di tutto. A mio avviso è meglio avere delle informazioni basilari ma semplci: Quali sono i marchi di riferimento oggi sul mercato? Qual è il miglior percorso per l'acquisto del materasso?
Ti chiedi anche come fare a riconoscere un bravo venditore e poi mi fai l'esempio di quello che entri per spendere 300 e invece ti fa spendere 600. Potrebbe essere si un abile imbonitore ma anche un serio consulente, dipende da come ti porta a scegliere quel determinato prodotto. Io solitamente (per farti un esempio) a chi mi chiede oggi un materasso a molle bonnel chiedo quali siano le motivazioni per cui vuole acquistare una tecnologia obsoleta. C'è chi mi dice per motivi economici e allora continuiamo a parlare di Bonnel, c'è chi mi risponde "perchè ci ho sempre dormito bene" e allora gli faccio una filippica tecnica che poi, supportata dalle prove, gli fa solitamente cambiare idea e, naturalmente, spendere qualcosa in più. Sono un buon consulente o un bravo venditore?
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#12
Ok, ma dopo tutti questi discorsi quale sarebbe il tuo consiglio allora? Andare da uno o più rivenditori , provare a distendermi sui materassi e poi scegliere quello che mi ha dato l' impressione migliore?
no.
andare da uno o più rivenditori, riflettergli le tue sensazioni e valutarle insieme a lui, che, conoscendo le caratteristiche del prodotto, ti aiuterà ad interpretare correttamente i prodotti.
Poi se ti limiti al bonnel e vai verso un prodotto basico, può essere un lavoro inutile, perchè ad un certo livello di prezzo le prestazioni tendono ad uniformarsi.
Se invece vuoi valutare a livello di prestazioni quali sono le differenze salendo un po' con il budget, allora il processo di prova ha un senso e una logica importante. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: MIGLIORI MARCHE PER UN MATERASSO A MOLLE TRADIZIONALI

#13
Per le brevi, peso 87kg, ho comprato HÖVÅG dell'ikea (quello che aveva vinto la prova di altro consumo)

L'ho comprato nella versione rigida e mi trovo benissimo, molto meglio di quello pagato il doppio che avevo comprato da qualche materassaio di professione una decina di anni fa.
Anche chi ha dormito a casa mia ha espresso opinioni più che positive sul materasso.

Io te lo consiglio.