La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto parquet!!!

#1
Non posso farcela .. altro che luce in fondo al tunnel ...da me è sempre peggio!!!
Il mio parquet prefinito in rovere ha da sempre avuto qualche difetto (suona a vuoto ed è sollevato in alcuni punti, c'erano stuccature fatte per coprire iniezioni di resina .... insomma ... non mi sono proprio fatta mancare niente nel repertorio delle sf...e).
Il punto è ... siamo arrivati a un punto morto ... dopo 3 sostituzioni di listelli ancora una volta ho scoperto dei punti in cui il parquet è sollevato e suona vuoto.....
Il posatore mi ha detto che per lui va bene così e non ha + intenzione di intervenire e che mi presenterà la fattura con tutti gli interventi .....
A me così non va bene... come sui procede, devo chiamare io un perito, devo madargli una lettera tramite avvocato .... boh aiuto!!!

PS: posso chiedergli i danni? Da luglio sarei potuta entrare e invece per colpa sua niente!!!! Purtroppo non abbiamo un contratto scritto .. ero ancora ingenua ....
Grazie a tutti dell'aiuto!!!

#2
se davvero la situazione è così, io ti consiglio di rivolgerti quanto ad un avvocato, che, immagino, ti consiglierà di chiedere un accertamento tecnico preventivo (io farei così): in pratica si fa un ricorso al Tribunale rappresentando la situazione e l'urgenza di intervenire, il Trib. nomina un Consulente d'ufficio che fa una perizia, "fotografando" la situazione, le cause possibili dei difetti e il costo del ripristino.

In tal modo puoi poi far riparare il tutto da un altro tecnico (a questo punto mi pare evidente che il tuo parquettista non sia in grado !) e procedere poi eventualmente con una causa

Ma questo l'hai già pagato?

#3
Nomina un perito di parte, basta il tuo geometra o direttore lavori, fatti fare una perizia ben dettagliata e poi fai mandare dall'avvocato una lettera bella decisa in cui avvisi che sospendi i pagamenti fino a quando le cose non saranno sistemate e allega la perizia.
Dovrebbe bastare a fargli capire di spicciarsi a finire per bene.
E poi ricordati che fino a che non hai pagato hai in pugno tu la situazione. :wink:
Esperienza personale!
In bocca al lupo!

#4
no, non l'ho ancora pagato per fortuna!!! Grazie, adesso sento un mio amico avvocato!!

Il parquettisata mi ha detto di chiamare un perito e di fargli sapere quando viene a fare il sopralluogo ... in modo essere anche lui presente con un suo perito, però mi sembrava un meccanismo un po' strano!!!

#5
Ciao!
Se il tuo avvocato è un amico va bene....altrimenti potresti rivolgerti al giudice di pace della tua città (credo).
é gratis e generalmente è dalla parte del consumatore.
...non so come funziona di preciso ma pui informarti....se ti serve :oops:
Wally

#6
Se il posatore ha una ditta regolarmente iscritta, puoi fare anche un reclamo alla Camera di Commercio che, istruita la pratica con tutta la documentazione (foto, lettere etc.) farà un tentativo di conciliazione fra le parti per cercare di risolvere la questione bonariamente e senza spese.
Prova ad informarti.

#7
grazie dell'aiuto......
purtroppo non ho un direttore lavori, il geometra ci ha seguito solo per le opere murarie, non credevo che servisse anche per posare il parquet .... Quindi il perito di parte non deve essere per forza un perito di quelli del tribunale autorizzato a rilasciare perizie? Ho chiesto ad un altro parquettista ma mi ha detto che lui non può fare una perizia scritta!!!

.....il giudice di pace come si trova? pagine gialle? mi informo in prefettura, questura, comune ? Non ne so proprio niente di queste cose ......

#9
il mio consiglio è di lasciare stare il giudice di pace e i tentativi di conciliazione: perdi solo del tempo

vai dal tuo amico avvocato

#10
scusa wally, ma il giudice di pace non c'entra niente con il Comune, è un magistrato: forse tu intendevi il difensore civico, ma questo non è competente per le questioni tra provati