La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#1
Buongiorno a tutti,

a brevissimo la nostra cucina di 3,5 m x 3 verrà controsoffittata e dobbiamo progettare la nuova illuminazione.

E' esposta a nord e avrà già delle strisce led sotto i pensili per illuminare il piano di lavoro.

La mia domanda è questa: volendo mettere dei faretti a led incassati nel controsoffitto a 2,85 m da terra, quanti lux devo avere sopra il tavolo da pranzo ?

Ho cercato ma trovo risposte che vanno dai 100 ai 500 lux e non so quale risposta sia giusta. :cry:

Non voglio avere una luce che mi faccia venire sonno ma nemmeno un abbagliamento :roll:

Pensavo di usare faretti led intorno ai 4000 K . Sbaglio ?

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#2
secondo me ottieni risposte eterogenee perchè la domanda è abbastanza generica.
è chiaro che le luci saranno posizionate sul tavolo, ma non si capisce se dovranno illuminare tutta la cucina o solo il tavolo (perchè ci sono altre luci)

nel primo caso, secondo me 500 lumen sono un po' pochini; altrimenti sono troppi
forse se metti dei faretti dimmerabili dimmerabili non sbagli :D

i 4000k sono, a mio modesto parere, la gradazione migliore per una luce; è quella più prossima alla luce del giorno ed
è "pulita" senza essere "fredda", come i 6000k.
l'unica controindicazione che posso vedere è in caso di arredamento "classico", per il quale forse opterei per una luce più calda.
però, ehi! non sono un light designer ;)

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#3
dave4mame ha scritto: è chiaro che le luci saranno posizionate sul tavolo, ma non si capisce se dovranno illuminare tutta la cucina o solo il tavolo (perchè ci sono altre luci)

nel primo caso, secondo me 500 lumen sono un po' pochini; altrimenti sono troppi
forse se metti dei faretti dimmerabili dimmerabili non sbagli :D

però, ehi! non sono un light designer ;)

Grazie Dave !!! :D

Onestamente non so come disporre i faretti . :roll:

Alcuni serviranno per illuminare il tavolo (quanti ? quanti watt ? lumen ? ) :roll:

Gli altri dovranno illuminare il resto della cucina.

Come li dispongo ? Devo farli con lumen separati ? :roll:

I mobili saranno moderni bianchi opachi. :-)

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#4
ciao, io ti posso dire che illuminerò la mia isola (circa 2*1 metri) con 3 lampadine gu10 da circa 500lm l'una (sono le lampadine a faretto...) che però saranno messe nei lampadari a sospensione (foscarini aplomb, giusto per farti capire) quindi saranno abbastanza vicini al piano. mettendoli a soffitto la luce sarà più diffusa in tutto l'ambiente e si "disperderà" illuminando meno intensamente il tavolo.

io quindi ne metterei 3-4 da 500lm circa (e con angolo non troppo ampio per fare una luce più spot) per illuminare bene il tavolo...ma è una mia opinione, quindi prendila come tale :)

per il resto della cucina non saprei, è troppo diversa dalla mia quindi non so dare consigli :)

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#5
Ciao,

Giusto una precisazione per non fare confusione:)
Lux e lumen non sono la stessa cosa :
Si tratta di due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un area.
Quindi se vuoi sapere quanti lux devi avere sul tavolo, ti consiglio di stare sui 300lux che sono indicati per esempio anche per area cucina. (Sotto non andrei ma neanche sopra a meno che tu non voglia luce da ufficio, dove di norma si sta sui 500lux).
Sulla scelta della temperatura colore è soggettivo. Se preferisci una luce bianca pulita e hai un arredamento moderno 4000k è perfetta.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#7
mes ha scritto:Ciao,

Giusto una precisazione per non fare confusione:)
Lux e lumen non sono la stessa cosa :
Si tratta di due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un area.
Quindi se vuoi sapere quanti lux devi avere sul tavolo, ti consiglio di stare sui 300lux che sono indicati per esempio anche per area cucina. (Sotto non andrei ma neanche sopra a meno che tu non voglia luce da ufficio, dove di norma si sta sui 500lux).
Sulla scelta della temperatura colore è soggettivo. Se preferisci una luce bianca pulita e hai un arredamento moderno 4000k è perfetta.
G R A Z I EEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Stavo impazzendo :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#8
K1k1 ha scritto:
mes ha scritto:Ciao,

Giusto una precisazione per non fare confusione:)
Lux e lumen non sono la stessa cosa :
Si tratta di due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un area.
Quindi se vuoi sapere quanti lux devi avere sul tavolo, ti consiglio di stare sui 300lux che sono indicati per esempio anche per area cucina. (Sotto non andrei ma neanche sopra a meno che tu non voglia luce da ufficio, dove di norma si sta sui 500lux).
Sulla scelta della temperatura colore è soggettivo. Se preferisci una luce bianca pulita e hai un arredamento moderno 4000k è perfetta.
G R A Z I EEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Stavo impazzendo :D :D :D :D :D :D :D :D
come che sia, mal che ti vada, i faretti li puoi sempre cambiare...

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#9
twistdh ha scritto:@mes: esatto...io ho usato i lumen perché i lux nella sua installazione non saprei come calcolarli :)
Sì infatti il calcolo illuminotecnico va fatto dal progettista con Dialux che appunto riesce a calcolare la quantità di lux su un area o una superficie. Però secondo me non è necessario farlo in questo caso, se @K1k1 ci fornisce una piantina con le misure e disposizione della cucina, tavolo ecc riusciamo comunque a dargli un indicazioni di come disporre i faretti e su quanti lumen stare. Senza queste info brancoliamo nel buio :) :wink:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#10
mes ha scritto:
twistdh ha scritto:@mes: esatto...io ho usato i lumen perché i lux nella sua installazione non saprei come calcolarli :)
Sì infatti il calcolo illuminotecnico va fatto dal progettista con Dialux che appunto riesce a calcolare la quantità di lux su un area o una superficie. Però secondo me non è necessario farlo in questo caso, se @K1k1 ci fornisce una piantina con le misure e disposizione della cucina, tavolo ecc riusciamo comunque a dargli un indicazioni di come disporre i faretti e su quanti lumen stare. Senza queste info brancoliamo nel buio :) :wink:
Sei stragentile !!! :idea: :idea:

Ho fatto un disegno :oops: al volo . Non so se si capisce qualcosa.

Immagine

host image online free

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#11
Soluzioni sono tante ma provo a darti 3 opzioni poi mi fai sapere cosa ne pensi:
1) 4 faretti led orientabili da circa 700lm disposti lungo il perimetro della cucina a una distanza dalla cucina stessa di 20/30cm e circa 90cm l'uno dall'altro. + altri 4 faretti in linea (di cui 2 sopra il tavolo)
Qui il disegno (scusa il scarabocchio ma lho fatto con il telefonino perchè sono via per lavoro)
https://ibb.co/k3VFfYz

2) Mantenere sempre i 4 faretti sul perimetro della cucina + una lampada a sospensione per il tavolo

3) Linee di luce con strisce led, questa soluzione è valida se ti piace lo stile minimal, esempio:
https://ibb.co/0C06qxn
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#12
mes ha scritto:Soluzioni sono tante ma provo a darti 3 opzioni poi mi fai sapere cosa ne pensi:
1) 4 faretti led orientabili da circa 700lm disposti lungo il perimetro della cucina a una distanza dalla cucina stessa di 20/30cm e circa 90cm l'uno dall'altro. + altri 4 faretti in linea (di cui 2 sopra il tavolo)
Qui il disegno (scusa il scarabocchio ma lho fatto con il telefonino perchè sono via per lavoro)
https://ibb.co/k3VFfYz

2) Mantenere sempre i 4 faretti sul perimetro della cucina + una lampada a sospensione per il tavolo

3) Linee di luce con strisce led, questa soluzione è valida se ti piace lo stile minimal, esempio:
https://ibb.co/0C06qxn
Innanzitutto ancora GRAZIE per il tuo aiuto. Veramente !!! :D

Adoro quelle linee di luce con strisce led ma temo che per mio marito (decisamente non minimal) sarebbe una scelta estrema .. e quindi un netto no. :lol:

Non amo molto le lampade a sospensione sopra il tavolo seppur belle e quindi the winner is.....

the first one !!!! :idea: :idea: :idea: :idea:

Re: Quanti lux sopra il tavolo da pranzo ?

#13
Mi associo a Mes per la questione della sostanziale differenza fra lux e lumen, aggiungendo che sarebbe interessante valutare attentamente cosa serve sapere, se la quantità di lumen o di lux per determinare cosa predisporre nell'illuminazione di una stanza. Concordo sulla quantità di luce generale media attorno ai 300lux ma non trascurerei che si tratta di una media. Questo significa che occorre sempre diversificare se si desidera caratterizzare lo spazio. Io garantierei una luce da 350-450lux sul tavolo, 400-500 sul piano lavoro e meno sul perimetro.

Per quello che riguarda il calcolo illuminotecnico anche Relux si difende benissimo... si vede che non amo molto Dialux? :lol: :lol: :lol:
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine