La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#32
Ecco l'oggetto:
Immagine
Possibile che sia stato già usato? Io vedo degli aloni, come se fossero macchie di bagnato asciugato male. E' una mia paranoia?
Lo chiedo perché sinceramente vorrei un modello facile da pulire che non ha bisogno di stare ad asciugare con lo scottex ogni 2-3.

Dalle foto risulta comunque evidente che si tratta di un modello satinato e non lucido come da foto.

Una alternativa lucida a questo Whirlpool?

Io avevo visto anche De Longhi, Indesit ed Electrolux. Mi sembravano alternative valide. Che dite?

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#33
che sia usato o meno non lo so...possibile che ci siano residui di lavorazione da pulire, ma non so se è questo il caso.

l'acciaio whirlpool se è rimasto come quello di un po' di anni fa (ho avuto un piano cottura 5 fuochi di questa marca...una mer*a...), fa pena e da pulire è impegnativo...però dubito fortemente che con 100 euro ci sia qualche piano cottura con un buon acciaio facile da pulire.

sinceramente un piano cottura che esca dalla fabbrica lucido a specchio non l'ho mai visto...invece i lavelli li si trova più facilmente (non saprei però indicarne uno che rispetti le tue richieste). foster ti fa la finitura che preferisci, però di elettrici non ne hanno e comunque non costerebbero sui 100 euro.

per quanto riguarda i lavelli: prova a sentire direttamente le aziende (foster, blanco, franke ecc...) se i loro lavelli rotondi li fanno lucidati a specchio...però poi tanti auguri a trovare il piano cottura che vuoi :D

comunque sia per piani cottura di quel tipo uno vale l'altro, il primo che trovi che rispetta le tue esigenze prendilo

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#34
twistdh ha scritto:che sia usato o meno non lo so...possibile che ci siano residui di lavorazione da pulire, ma non so se è questo il caso.

l'acciaio whirlpool se è rimasto come quello di un po' di anni fa (ho avuto un piano cottura 5 fuochi di questa marca...una mer*a...), fa pena e da pulire è impegnativo...però dubito fortemente che con 100 euro ci sia qualche piano cottura con un buon acciaio facile da pulire.

sinceramente un piano cottura che esca dalla fabbrica lucido a specchio non l'ho mai visto...invece i lavelli li si trova più facilmente (non saprei però indicarne uno che rispetti le tue richieste). foster ti fa la finitura che preferisci, però di elettrici non ne hanno e comunque non costerebbero sui 100 euro.

per quanto riguarda i lavelli: prova a sentire direttamente le aziende (foster, blanco, franke ecc...) se i loro lavelli rotondi li fanno lucidati a specchio...però poi tanti auguri a trovare il piano cottura che vuoi :D

comunque sia per piani cottura di quel tipo uno vale l'altro, il primo che trovi che rispetta le tue esigenze prendilo
Quindi in poche parole mi devo arrendere al satinato sia per l'uno che per l'altro?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Io avevo trovato questi sui 100€.

Uno vale l'altro?
Quello senza marca è il Candy

Ma alla fine ho questo questo:

Immagine


Perché mi sembrava quello esteticamente più carino e con una finitura lucida. Anche l'Indesit mi sembra lucido, ma non mi piaceva per via delle eccessive bombature. Dovesse essere veramente lucido, però, faccio il cambio...

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#35
A me l’indesit sembra chiaramente satinato, come tutti gli altri del resto...però puoi sempre sentire i produttori per avere conferme. nelle foto rendono in maniera diversa (anche perché tutto dipende dall’illuminazione), ma lo standard solitamente è la finitura scotch brite (una finitura satinata) e penso siano tutti con la stessa finitura...

Qualitativamente non penso ci siano differenze, alla fine sono molto simili ed allo stesso (basso) prezzo...non penso che uno di questi produttori abbia fatto miracoli.

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#36
twistdh ha scritto:A me l’indesit sembra chiaramente satinato, come tutti gli altri del resto...però puoi sempre sentire i produttori per avere conferme. nelle foto rendono in maniera diversa (anche perché tutto dipende dall’illuminazione), ma lo standard solitamente è la finitura scotch brite (una finitura satinata) e penso siano tutti con la stessa finitura...

Qualitativamente non penso ci siano differenze, alla fine sono molto simili ed allo stesso (basso) prezzo...non penso che uno di questi produttori abbia fatto miracoli.
Ho sentito il produttore (Whirlpool) e mi confermano che sul sito ci sono tre foto (con colori ed illuminazioni diverse) che sono tutte rappresentative dello stesso prodotto (certo, che geni del marketing). Non è stato facile avere questa informazione perché i centralinisti di turno erano sempre disinformati.

A questo punto penso anche io che non ci siano differenze di finitura tra i vari modelli postati; ergo mi terrò il Whirlpool. Farò giusto una prova per vedere se funziona.

A questo punto... che lavello ci abbino?

Secondo voi in questa cucina è una combinazione di satinati o lucidi:
Immagine
??

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#38
twistdh ha scritto:mi sembrano proprio satinati...non pare che riflettano come specchi o come parti cromate
Va bene.
Allora mi sa che mi tengo questo che è arrivato... sebbene porti comunque delle macchie che non sono riuscito a togliere rapidamente con una pezzolina.

Secondo voi si tratta di un difetto?

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#39
Möbius Strip ha scritto:...
Secondo voi si tratta di un difetto?
non saprei, sarebbe da vedere dal vivo. sicuro di averne comprato uno nuovo e non ricondizionato? fosse usato secondo me ci sarebbe qualche segno della precedente installazione...

comunque sia se ha degli aloni/macchie che non vanno via puoi usare una pasta abrasiva (sidol, polish, dentifricio...) messa su uno straccio e passata nel senso della satinatura...in questo modo torna perfetto ma è da passare nel verso della satinatura. una volta passato quello basta sciacquare con un panno inumidito di acqua.

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#40
twistdh ha scritto:
Möbius Strip ha scritto:...
Secondo voi si tratta di un difetto?
non saprei, sarebbe da vedere dal vivo. sicuro di averne comprato uno nuovo e non ricondizionato? fosse usato secondo me ci sarebbe qualche segno della precedente installazione...

comunque sia se ha degli aloni/macchie che non vanno via puoi usare una pasta abrasiva (sidol, polish, dentifricio...) messa su uno straccio e passata nel senso della satinatura...in questo modo torna perfetto ma è da passare nel verso della satinatura. una volta passato quello basta sciacquare con un panno inumidito di acqua.
Grazie. Proverò una pulizia più approfondita in serata per vedere se le macchie vanno via.

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#43
twistdh ha scritto:mi sembrano proprio satinati...non pare che riflettano come specchi o come parti cromate
RESA DEI CONTI

Dal momento che tutti i piani cottura trovati in rete sono satinati ho deciso di tenermi il mio.

In abbinamento devo scegliere uno dei seguenti

OPZIONE 1 - Foster 1010 000 - Spazzolato - Piletta 3-1/2
https://www.fosterspa.com/prodotti/lave ... -1010-000/

OPZIONE 2 - Foster 1010 060 - Spazzolato - Piletta 3-1/2
https://www.fosterspa.com/prodotti/lave ... -1010-060/
o
https://www.fosterspa.com/prodotti/lave ... -1110-060/

OPZIONE 3 - Foster 1010 08 - Spazzolato - Piletta 2
https://www.fosterspa.com/prodotti/lave ... -1010-008/

OPZIONE 4 - Franke RAX 610 - Piletta 2 o 3-1/2
https://www.franke.com/it/it/ks/prodott ... etail.html

Vorrei dei chiarimenti su:

- Quale piletta scegliere?

- C'è differenza tra "Sopra-Top", "Filo-Top" e "Bordo STD"?

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#44
-- per la piletta: io forse preferisco quella da 3.5" che mi sembra più pratica...però quella in particolare da 2" non l'ho mai vista quindi vedi anche tu a cosa sei abituato...

-- la differenza sta nel tipo di installazione che vuoi fare...a me piace di più sopra-top (il sotto-top non lo posso vedere, il filo-top mi piace molto ma deve essere perfetto sennò fa schifo...e non si riesce a fare perfetto praticamente mai :) ). però è questione di gusti.

comunque se il piano cottura è sopra-top direi di mettere allo stesso modo anche il lavello.

per quanto riguarda la finitura: se il foster ha finitura "spazzolato foster" è un po' più luminoso del normale (è una satinatura fatta da loro)...quella di franke non so come sia. in ogni caso il tipo di finitura è pressochè identico, dovrebbe cambiare al massimo un po' la luminosità in base ai vari trattamenti delle varie aziende.

in ogni caso non saranno identici (ogni marca ha un aspetto leggermente diverso), ma se sono sempre satinati/spazzolati stanno bene assieme e la differenza poi non si dovrebbe assolutamente notare ;)

Re: Lavello Tondo INOX di Qualità?

#45
twistdh ha scritto:-- per la piletta: io forse preferisco quella da 3.5" che mi sembra più pratica...però quella in particolare da 2" non l'ho mai vista quindi vedi anche tu a cosa sei abituato...

-- la differenza sta nel tipo di installazione che vuoi fare...a me piace di più sopra-top (il sotto-top non lo posso vedere, il filo-top mi piace molto ma deve essere perfetto sennò fa schifo...e non si riesce a fare perfetto praticamente mai :) ). però è questione di gusti.

comunque se il piano cottura è sopra-top direi di mettere allo stesso modo anche il lavello.

per quanto riguarda la finitura: se il foster ha finitura "spazzolato foster" è un po' più luminoso del normale (è una satinatura fatta da loro)...quella di franke non so come sia. in ogni caso il tipo di finitura è pressochè identico, dovrebbe cambiare al massimo un po' la luminosità in base ai vari trattamenti delle varie aziende.

in ogni caso non saranno identici (ogni marca ha un aspetto leggermente diverso), ma se sono sempre satinati/spazzolati stanno bene assieme e la differenza poi non si dovrebbe assolutamente notare ;)
Grazie della delucidazione!
In sostanza la piletta d 3,5'' è più grande ed è meglio per l'acqua; no?

Alla fine prenderò un sopra-top. Devo ancora decidere tra un Franke ed un Foster. Le immagini online sono tutte sfalsate a livello di luci; quindi sarà un po' a caso.