La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: doccia a nicchia

#16
PS: aggiungo altra immagine al già ampio repertorio :D
Immagine
(mi ci sono imbattuta per caso e l'ho "salvata") ma anche la doccia walk-in può essere una soluzione ottimale, sicuramente d'impatto estetico (io comunque una nicchia cercherei di ricavarla anche all'interno del walk in 8) ).

Re: doccia a nicchia

#17
bubamara98 ha scritto:...
Grazie Twistdh, stavo cominciando a temere di non essere sufficientemente patriottica dichiarando pubblicamente di utilizzare il copriwc come seduta. :D
(Slr, si scherza! :lol: )
ahahah, io ho anche uno sgabello in un bagno...però alla fine il water è sempre comodo ed in una posizione più pratica a mio parere :mrgreen:

Re: doccia a nicchia

#19
Grazie dave4mame per aver rettificato le mie idee storte a proposito dei spazi necessari :) Allora, magari tutte le possibilità sono ancora aperte :? Credo che forse continuo a preferire l'idea del ripostiglio/ nicchie di lato e porta in vetro di fronte -- ma se non trovo una porta doccia che mi soddisfa in termini di assenza di (o minimo) ostacolo per terra al entrata, combinato con una buona tenuta a stagna dell'acqua, vetro bello e pesante e profili/cerniere in inox, potrei tornare all'idea del walk-in.

bubamara98 e twistdh :lol:
Le nicchie a giorno sono belle nelle fotografie dei bagni degli altri-- ma credo che nella realtà della mia vita saranno molto meglio le ante chiuse :D

Re: doccia a nicchia

#20
Io le nicchie a giorno in un bagno le ho :) certo a volte sono incasinate e sono da ri-sistemare, però mi ci trovo bene e mi piacciono sempre...però a me non piacciono le cose troppo lineari, quindi va a gusti.

Per la doccia: Walk-in tutta la vita senza pensarci un microsecondo ;) perché avere una porta in vetro che va aperta e che è da pulire dopo ogni doccia sennò rimane bruttissima...quando puoi semplicemente entrare in doccia camminando e basta? :D quando c’è lo spazio io non starei nemmeno a considerare alternative

Re: doccia a nicchia

#21
twistdh ha scritto:Io le nicchie a giorno in un bagno le ho :) Per la doccia: Walk-in tutta la vita senza pensarci un microsecondo ;) perché avere una porta in vetro che va aperta e che è da pulire dopo ogni doccia sennò rimane bruttissima...quando puoi semplicemente entrare in doccia camminando e basta? :D quando c’è lo spazio io non starei nemmeno a considerare alternative
assolutamente d'accordo.
se non fosse per il fatto che volevamo una doccia in entrambi i bagni, avremmo fatto anche noi una walk in "formato grande".
pratica (soprattutto guardando in là con gli anni...) pulita e - cosa che non guasta - economica.

Re: doccia a nicchia

#22
dave4mame ha scritto:il muretto, fatto senza accorgimenti particolari sono 11-12 cm (8 cm di mattone, 1 per lato di intonaco, altrettanti di colla/piastrella).
Quindi--- Dimmi se ho capito bene--- o se sto allucinando--- I foratini del muretto che completa la nicchia inizieranno dove finisce il piatto doccia. L'intonaco / colla e piastrelle sul lato doccia del muretto andranno a coprire circa i primi 2 cm del piatto doccia, e quindi non si aggiungeranno allo spazio occupato dal piatto doccia più muretto. (no?) L'altro lato del muretto non verrà piastrellato, solo intonacato. (se sarà spazio di lavorare per intonacarlo, in quel piccolo spazio che rimarrà tra muretto nuovo e muro del bagno--??) Quindi, Piatto doccia da 120 cm + foratini 8 cm + 1 cm di intonaco si occuperanno 129 cm, diciamo 130. Il bagno, che adesso è largo 158 cm, una volta ri-piastrellato con gres più spesso delle piastrelle attuale, sarà un pochino più stretto, (ma anche sui altri lati del piatto doccia, le piastrelle verranno messo sovrapposto al piatto doccia (no?) quindi probabilmente la larghezza del bagno sarà intorno a 157 cm. Questo mi lascerebbe 27 cm che potrei riempire con il ripostiglio che desidero. O sono troppo ottimista? Mi servirebbe un minimo di 25 cm.
bubamara98 ha scritto:Io pensavo al cartongesso: standard 10 cm ma ci sono anche spessori inferiori..
Spiegami di questo cartongesso spesso 10 cm. Io ho fatti un po di web-ricerca e ho visto menzionato soltanto cartogesso di 10 - 20 Millimetri (cioè il classico muro americano con cui sono cresciuta) Comunque se esiste, questo cartongesso spesso 10 cm, anche usando questo, sempre con le piastrelle su lato doccia sovraponendo al piatto doccia, avrei occupato 130 cm del bagno (e la parete da lato ripostiglio sarebbe gia rifinito, senza bisogno di intonacare in un buco stretto. No? (Si può attaccare una porta doccia pesante a un muretto fatto in cartongesso 10 cm?)

Re: doccia a nicchia

#23
slr ha scritto:
dave4mame ha scritto: Quindi--- Dimmi se ho capito bene--- o se sto allucinando--- I foratini del muretto che completa la nicchia inizieranno dove finisce il piatto doccia. L'intonaco / colla e piastrelle sul lato doccia del muretto andranno a coprire circa i primi 2 cm del piatto doccia, e quindi non si aggiungeranno allo spazio occupato dal piatto doccia più muretto. (no?) L'altro lato del muretto non verrà piastrellato, solo intonacato. (se sarà spazio di lavorare per intonacarlo, in quel piccolo spazio che rimarrà tra muretto nuovo e muro del bagno--??) Quindi, Piatto doccia da 120 cm + foratini 8 cm + 1 cm di intonaco si occuperanno 129 cm, diciamo 130. Il bagno, che adesso è largo 158 cm, una volta ri-piastrellato con gres più spesso delle piastrelle attuale, sarà un pochino più stretto, (ma anche sui altri lati del piatto doccia, le piastrelle verranno messo sovrapposto al piatto doccia (no?) quindi probabilmente la larghezza del bagno sarà intorno a 157 cm. Questo mi lascerebbe 27 cm che potrei riempire con il ripostiglio che desidero. O sono troppo ottimista? Mi servirebbe un minimo di 25 cm.
)
cosi è come hanno fatto a me..
detto in altre parole, dato il piatto doccia 80x80, la dimensione effettiva della doccia sarà 78x79 (78 di larghezza, 79 di profondità.

Re: doccia a nicchia

#24
Stessa cosa per me (rispetto a quanto ha scritto Dave: piatto doccia in nicchia da 70 cm, finito con rivestimento su due lati è diventato 67cm..).
Con "cartongesso" da 10 cm intendevo il classico tramezzo realizzato in cartongesso. Le lastre in genere sono da 1.2cm di spessore (non sono un tecnico, meglio chiedere a chi se ne occupa 8) ), è lo spessore finale che diventa 10 cm (struttura metallica più due lastre più eventuale rasatura delle giunzioni).
Naturalmente una parete di cartongesso è assolutamente adeguata a sostenere pesi (con il cartongesso si realizzano anche pareti che sostengono porte e radiatori), l'importante è che la struttura metallica (è quella che sosterrà il peso) venga realizzata a regola d'arte. :)

Re: doccia a nicchia

#25
Chiarissimo! Grazie di nuovo! Credo di aver finalmente identificato un impresa edile affidabile che vale la pena di chiamare per un sopralluogo e progettazione professionale. Chiederò a loro di consigliarmi sui materiali. Ho qualche dubbio sul utilizzo di cartongesso (anche quello idrofugo) affianco alla doccia, perché ho letto ieri notte che, anche se tecnicamente è piastrellabile, e esiste una colla dello WEBER fatto apposto, sono in tanti a sconsigliarlo, come il piastrellista che ha spiegato il suo parere negativo nello yahoo risposta linkato sotto https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 757AAblSuR
Comunque, ci sono altri posti nel bagno dove vorrei sicuramente usare il cartongesso tramezzo.

Re: doccia a nicchia

#27
Ciao bubamara! Grazie per aver pensato a me! I lavori sono ancora lontanissimi perché c'è un altro progetto che probabilmente dovremmo fare prima! Si! La mia idea è simile a quello del bagno dei foto che hai trovato! E' utile vederlo in foto, grazie! Credo che il mio ripostiglio alto, affianco alla doccia-nicchia, sarebbe più accessibile di quello del foto, perché non ci sarebbe il mobile direttamente davanti-- Lo sto pianificando (credo) con abbastanza spazio per inserire una scalina quando necessario. (Poi-- se riesco a trovare un azienda edile che mi convince, che include anche una progettista e un falegname, vedrò cosa mi dicono loro...) I ripostigli secondo la mia idea sarebbero più stretti di quelli nel bagno del foto. (Mi serve qualcosa con larghezza esterno intorno a 25 cm, è questo, per una prima falegnameria con cui ho parlato sarebbe un problema. -- Ma sono riuscita a parlare soltanto con il "responsabile commerciale" (che normalmente si occupa maggiormente di serramenti), non con il falegname artigiano dell'azienda, con cui il responsabile commerciale dice di aver consultato. --Secondo me, non ha neanche capito cosa voglio e non hanno voglia di lavorare sul progetto, suggerendo soluzioni che potrebbero funzionare. Pazienza-- Ho tempo per trovare le aziende adatte, e nel frattempo, continuo a sviluppare i miei idei per il bagno.

Re: doccia a nicchia

#28
Bene!
sì, in questo caso il lavabo è estremamente a ridosso del vano doccia (forse ci sono stati problemi impiantistici, francamente lo avrei posizionato un po' più distante visto che lo spazio non manca), in ogni caso il risultato estetico è gradevolissimo e le nicchie risultano ben sfruttate mi pare. :D
Buon lavoro allora!