La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ricerca barattoli scrivibili per pasta

#1
ciao a tutti! spero di aver postato nella sezione giusta :)
è da parecchio che sono alla ricerca di barattoli (in vetro, porcellana, acciaio o altro) per potervi riporre la pasta secca e che siano scrivibili (con gessetti o altro) in modo da poter segnare il tempo di cottura per ogni formato (e se non fosse visibile l'interno anche per scriverci il contenuto).

non riesco a trovare nulla, eppure non mi sembra di volere qualcosa di assurdo :D

avete qualche suggerimento? magari solo non di plastica (accetto al massimo il coperchio di plastica :) ), per il resto non ho particolari richieste, se non che siano sufficientemente capienti per la pasta.

grazie!

Re: ricerca barattoli scrivibili per pasta

#3
Ciao,
Sembrano bellini! L’unico problema è che non penso ci stiano gli spaghetti in lunghezza...per gli altri formati di pasta sarebbero ottimi però. Per ora questi comunque me li segno, ma non sarebbe male trovarne uno in cui ci stiano anche gli spaghetti (o altri formati lunghi) che uso molto.

Intanto grazie ;) se te ne vengono in mente altri spara! :D

PS: eh la cucina sarei curioso anche io di vederla finita :D i mobili sono montati da un po’...manca solo la colonna frigo (che è in cucina smontata). La cappa e le luci sono già pronte in cucina ma nelle rispettive scatole. Il problema è che manca il top in acciaio: l’arredatore ha preso tutte le misure con i mobili montati ma poi per sicurezza è stata fatta una dima in legno da inviare direttamente a bautek. Ora la dima dovrebbe essere arrivata (o quasi) all’azienda e dovrebbero mandarlo in produzione a breve. Appena sarà pronto il top potranno venire a montare tutto quello che manca. Le colonne con microonde, forno ed abbattitore ci sono già ma andranno tolte per far entrare il top...insomma è ancora un casino ed è ormai 1 mese che mangio in taverna :) quando sarà pronta se vuoi posso anche caricare delle foto

Re: ricerca barattoli scrivibili per pasta

#5
grazie lucy: io ne ho visto qualcuno anche molto bello in giro, solo che erano pensati per metterci erbe/spezie o cose simili, quindi anche la dimensione più grande era decisamente troppo piccola per il mio uso :(

ne ho trovate molte della dimensione giusta (fino ad ora ho usato dei barattoli in vetro con tappo in sughero, ma con delle etichette appiccicate) ma sempre senza qualche soluzione per scriverci sopra.

quasi certamente staranno a vista e l'idea di avere un'etichetta non mi piace per niente sinceramente :) li terrò o sul piano in acciaio o su una boiserie in larice antico (per questo mi piacerebbe molto qualcosa in porcellana o in vetro).

ne ho visti di carini in porcellana bianca sulla quale si può scrivere con la matita (della siematic): sono piccoli e, immagino, molto costosi...però l'idea di qualcosa sul genere mi potrebbe piacere. ma sulla porcellana (magari su una parte non lucida ma lasciata "ruvida") ci si scrive con la matita oppure quelle che ho visto potrebbero avere qualche trattamento diverso?

Re: ricerca barattoli scrivibili per pasta

#7
Ciao,
io ho appena acquistato i porta pasta ikea 365+, disponibili in diverse misure, da 0,3l a 2,3l.
Poi ho preso su amazon delle etichette nere riscrivibili con pennarello al gesso liquido.
Mi è sembrata la soluzione più economica e pratica perché i contenitori hanno tutti la stessa larghezza e profondità, ma cambia l'altezza, quindi è possibile impilarli facilmente :)

Re: ricerca barattoli scrivibili per pasta

#9
grazie a tutti per i suggerimenti.

ho già dei contenitori in plastica (sono della tupperware) simili agli ikea 365+, ma non mi piacciono e non mi ci trovo molto...cioè come storage sono ottimi (li uso per la farina e simili) ma se rimangono in un mobile. per tenerli a vista sarei anche disposto a spendere di più per averli più belli :)

@frangipani: preferirei qualcosa di già fatto :D però se proprio non trovassi nulla che mi convince potrebbe essere una buona soluzione

Re: ricerca barattoli scrivibili per pasta

#10
ho visto a maison du monde barattoli trasparenti (son quasi sicura fosse vetro) con una parte lavagna davanti... ho visto dimensioni standard.. non so se ci fossero anche per spaghetti
Invece sul loro sito ci sono solo quelli in vetro con tappo nero ed etichetta nera (non so di quale materiale e se sia scrivibile piú volte)

Re: ricerca barattoli scrivibili per pasta

#12
sono stato da maison du monde...effettivamente c'erano 2 barattoli in vetro (con anche coperchio in vetro) con una parte in lavagna, solo che uno era molto piccolo l'altro medio/grande ma inadatto per gli spaghetti. sono carini ma diversi da quelli che ho (che hanno tappo in sughero) e non era praticissima l'apertura/chiusura (c'era una guarnizione in gomma non molto pratica, anche se garantiva una chiusura ermetica). insomma non mi hanno convinto :)

grazie comunque per la dritta

Re: ricerca barattoli scrivibili per pasta

#14
grazie per il suggerimento, però sembra che si debba comunque applicarci un'etichetta sopra per poter scrivere.

ho girato in un altro posto ma invano...per il momento la soluzione migliore è quella di comprare la vernice lavagna (da applicare ai barattoli in vetro e sughero che già ho), anche se avrei preferito prendere un prodotto già fatto.
continuo la ricerca

Re: ricerca barattoli scrivibili per pasta

#15
piccolo aggiornamento:
per il momento per rendere pratici i barattoli che ho ( sono 4 in vetro con tappo in sughero) ho preso delle etichette alla folle cifra di 70 cent. come suggerito in principio da lucy.

di sicuro sono pratici, nulla da dire...però non mi piacciono molto. in attesa di trovare dei barattoli belli e anche pratici mi faccio andare bene le etichette :)

continuo nella ricerca, prima o poi troverò i barattoli (quasi) perfetti! non ho tutta sta fretta tanto mi manca ancora un po' di roba in cucina...