La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#31
VecchioSetter ha scritto:Io no l ho mai detto... ti ho spiegato che le cucine, in quanto componibili, è semplice ricomporle diversamente!
Ovvio che se la compri online e paghi 3000 euro un arredamento da 10000 è un problema tu ricomportela!!!!
Se ne sei capace... altrimenti chiama un montatore pagalo e lo fa... altrimenti vai a comprarla in negozio e pagala e prezzo pieno!
Scusami se appaio poco cortese mastsi degenerando con domande senza senso!

Le domande non sono mai senza senso, non essendo del settore, ed avendo pochissimo tempo (.
E' come se venissi nei miei forum, gruppi fb, e parlassimo di trading/scalping, elettronica (chissà che figura faresti.).
OK, quindi per risparmiare, il montatore bisognerebbe sempre trovarlo, credevo che il rivenditore online, potesse offrire anche tal servizio, ma la vedo difficile. thks


roswell77 ha scritto:
VecchioSetter ha scritto:Ti ho già risposto... le cucine sono tutte componibili!
Ti faccio un esempio così capisci.

Immagina una cucina lineare con da sin a ds:
Colonna frigo 60cm
Base 90cm.
Forno 60cm
Base 60 cm
Lavello 90 cm.

Il totale è 360.. ok?
Immagina di avere casa tua una parete da 360 con gli attacchi del lavello tutto a sin...puoi benissimo montarla così:
Lavello 90
Base 60
Forno 60
Base 60
Frigo 60
Ovvio che il top lo butti e lo rifai nuovo perché sono sbagliati i buchi... ma se ci risparmi 3000 euro sulla cucina e ne spendi 200 per il top ci sta no? :-)

Ti è chiaro? Poi considera anche che le basi dietro hanno qualche cm di spazio, se con il lavello sei spostato dagli attacchi 40-60-80 cm va bene lo stesso, ti sposti con un pezzo di tubo, ovvio non ti sposti di 2 metri!
Quindi mi stai dicendo, che in caso scegliessi una cucina online, poi ci pensano loro a rimontarla nel modo desiderato...? ))) non credo proprio.. Tu facesti così?
lo chiedo in quanto io sono x lo shopping online, di ogni cosa, anche di un'auto...ovviamente con le dovute garanzie

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#32
Più che online, se vuoi risparmiare, guarda gli annunci su subito, trovi spesso affari tipo il mobiliere che ha la cucina di esposizione, o quella presentata in fiera, o non consegnata al cliente che non ha pagato..che la vende a cifre bassissime... magari lo trovi pure in zona tua che per liberarsene te la modifica e te la monta.

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#33
I siti di outlet come arredamento.it, mobili design occasioni etc., sono vetrine per i rivenditori, non sono siti di shopping on-line dove compri da casa con un click.
Devi comunque contattare il rivenditore, concordare il montaggio (spesso incluso nel prezzo indicato entro alcuni km).
Dato che non sei del settore, è bene tu sappia che comporre bene la cucina non è affatto semplice, anche la più lineare ha bisogno di rilievi, aggiustamenti (a volte spostare un modulo può comportare aggiunta di fianchi p.e.), verifiche, anche perché tra modelli e marchi possono esserci differenze di misure e modularità.
Pertanto ti consiglio un paio di giri da rivenditori, cercando di trovarne uno affidabile che ti possa seguire bene e spendere il giusto.
Per questo genere di acquisti, in rete trovi info, indicazioni di massima, ma almeno di non essere bravo nel fai da te o conoscere il prodotto meglio rivolgersi ad un mobilificio.

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#34
rossodicina ha scritto:I siti di outlet come arredamento.it, mobili design occasioni etc., sono vetrine per i rivenditori, non sono siti di shopping on-line dove compri da casa con un click.
Devi comunque contattare il rivenditore, concordare il montaggio (spesso incluso nel prezzo indicato entro alcuni km).
Dato che non sei del settore, è bene tu sappia che comporre bene la cucina non è affatto semplice, anche la più lineare ha bisogno di rilievi, aggiustamenti (a volte spostare un modulo può comportare aggiunta di fianchi p.e.), verifiche, anche perché tra modelli e marchi possono esserci differenze di misure e modularità.
Pertanto ti consiglio un paio di giri da rivenditori, cercando di trovarne uno affidabile che ti possa seguire bene e spendere il giusto.
Per questo genere di acquisti, in rete trovi info, indicazioni di massima, ma almeno di non essere bravo nel fai da te o conoscere il prodotto meglio rivolgersi ad un mobilificio.
sì grazie mille, ne comprendo le difficoltà.

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#35
Una curiosità; ma come faccio oggi ad uscire da uno showroom, dopo una chiacchierata col rivenditore, per un preventivo di una cucina, e tornare a casa, con uno schizzo, una scheda completa, dei materiali, insomma un'idea, che non sia la solita risposta: torni da noi, e ne parliamo seriamente? )))

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#36
Penso di poterti risponderti anche da non-esperta con un: Non si fa :lol:

Per la mia esperienza, gli unici che anni fa mi hanno rilasciato disegno e lista pezzi (mi pare anche con prezzi) sono le catene lowcost stile Ikea o Mondo Convenienza, gli altri negozi di arredamento cucine ti fanno vedere disegni e cifra finale ma non puoi portare via niente :)

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#37
Immaginavo...
addirittura ieri da Aran, ho dovuto chieder una foto ad uno schizzo fatto davanti me )

l'ideologica classifica di qualità dei materiali per ante e top dal più basso al più alto, potrebbe esser questa?

Anta: polimerico-->>melamminico--->>nobilitato-->>laccato-->>laminato-->>vetro-->>Fenix
Top: laminato-->>gres-->>vetro-->>acciao-->>marmo-->>Corian-->>Okite-->>Quarzo-->>Fenix-->>Dekton
Cassa: melamminico

anche se la domanda è mal posta...

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#40
roswell77 ha scritto:Una curiosità; ma come faccio oggi ad uscire da uno showroom, dopo una chiacchierata col rivenditore, per un preventivo di una cucina, e tornare a casa, con uno schizzo, una scheda completa, dei materiali, insomma un'idea, che non sia la solita risposta: torni da noi, e ne parliamo seriamente? )))
paghi il progetto; cifra che ti verrà stornata nel momento in cui compri la cucina.

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#41
roswell77 ha scritto:Immaginavo...
addirittura ieri da Aran, ho dovuto chieder una foto ad uno schizzo fatto davanti me )

l'ideologica classifica di qualità dei materiali per ante e top dal più basso al più alto, potrebbe esser questa?

Anta: polimerico-->>melamminico--->>nobilitato-->>laccato-->>laminato-->>vetro-->>Fenix
Top: laminato-->>gres-->>vetro-->>acciao-->>marmo-->>Corian-->>Okite-->>Quarzo-->>Fenix-->>Dekton
Cassa: melamminico

anche se la domanda è mal posta...
direi che hai le idee un po' confuse.
il fenix è una versione "pimpata" del laminato e quindi è ragionevole pensare che sia "meglio"; ma che sia meglio di corian, okite e quarzo proprio no.
in particolare Corian, Okite e Dekton non sono materiali ma nomi commerciali di "pietra sintetica"; bene o male si equivalgono e, su questi, la scelta può essere dettata da motivi estetici.

melamminico non definisce il materiale usato ma la finitura; di fatto un foglio di carta colorata che viene applicata al materiale e poi ricoperto da un sottile strato di resina.
definizione a parte, è anche vero che la stragrande maggioranza delle cucine per le scocche usa comunque truciolato nobilitato... quindi è una questione abbastanza di lana caprina :)

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#43
roswell77 ha scritto:Una curiosità; ma come faccio oggi ad uscire da uno showroom, dopo una chiacchierata col rivenditore, per un preventivo di una cucina, e tornare a casa, con uno schizzo, una scheda completa, dei materiali, insomma un'idea, che non sia la solita risposta: torni da noi, e ne parliamo seriamente? )))
Basta rispondere: Ora sono qui...parliamone seriamente!

Le dinamiche possono subire alcune varianti:
Se stai parlando con uno non addetto alle vendite, o un ragazzetto appena assunto, o è il venditore stesso col quale parli ma ha un appuntamento dopo 5 minuti e non ha tempo... o magari vai al sabato pomeriggio in un posto affollatissimo, allora prendi appuntamento e ci torni.
Io abito in Brianza (nord Milano) come ben saprai è la patria del mobile, qui e nei paesi limitrofi ci sono più mobilifici che bar e panetterie, ovunque entri, specie marchi di livello medio alto, ti fanno un preventivo dettagliato.
Ovvio se vai allo show-room di Boffi vestito con pantaloni e maglietta da 10 euro e ci parcheggi di fronte una Fiat di 30 anni tutta scassata... potrebbe succedere che ti liquidano in 3 minuti! :-):-):-)

Re: Aiuto, ristrutturazione in tempi brevi...

#44
Ovvio se vai allo show-room di Boffi vestito con pantaloni e maglietta da 10 euro e ci parcheggi di fronte una Fiat di 30 anni tutta scassata...
qui non funzionerebbe!
Sai quanti contadini girano con Mercedes scassate che usano in campagna, vestiti con gli stivali di gomma verdi ed il grembiule blu? Solo che hanno la Mercedes S63 4matic sotto la tettoia a casa......