La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per nuovo progetto casa CI RIPROVO

#1
Buongiorno sono nuova del forum e vi ho trovati per caso navigando in cerca di ispirazione. Sto costruendo casa, in particolare ho bisogno di voi per la progettazione e l'arredo di questa zona giorno (anche per la progettazione della cucina con predisposizione tubi ecc..)

Immagine


Stiamo considerando anche l'ipotesi, viste le altezze, di fare un soppalco, come zona studio ufficio... Preciso inoltre che la porta finestra che da sul terrazzo verrà ampliata a minimo tre metri, forse 3,5 ...non sappiamo (help!)
Grazie a chi vorrà aiutarmi e scusate se non ho fornito qualche dettaglio che può essere utile ma sono completamente inesperta, ad ogni modo chiedete pure.. (più sotto ho fornito qualche dettaglio rispetto ai miei gusti in base a ciò che mi è stato chiesto)

P.S.: il bagno indicato nel disegno non è nella zona giorno quindi non è da considerare
Ultima modifica di Momy il 01/05/19 9:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto per nuovo progetto casa

#2
Un progetto di arredo è buono si confacente alle abitidini di vita di chi ci abita.
Hai marito figli genitori nonni cani gatti ecc ecc...?
Cosa fai/fate nella vita?
Sei una casalinga pensionata che passa le giornate a fare torte e arrosti o una manager in carriera che mangia 6 gg su 7 al ristorante?
Vi piace guardar la tv e volete un megaschermo?Siete appassionati di lettura e serve una libreria? Dovere fare in casa qualche altra attività strana?
Quando ti lavi preferisci la doccia o la vasca? Hai 1000 vestiti e necessiti di unguardaroba enorme o 4 magliette in croce...
scherzi a parte... capisci il significato del mio post? :-)
Se non ci racconti nulla di te e dei tuoi gusti è difficile senza conoscerti darti consigli mirati e non banali

Re: Aiuto per nuovo progetto casa

#3
Siamo una coppia di 35/40 anni per ora senza figli, quindi la mia idea è di fare due camere da letto ed una tipo cabina armadio/stiro.. Bagni due, come da progetto, uno con doccia e uno con vasca.
Zona giorno, che è quella che mi interessa maggiormente in questo momento, indipendentemente dallo stile di vita e dalle nostre professioni vorrei fare un soppalco con un piccolo ufficio ma non so come inserirlo, poi una bella cucina funzionale (non proprio direttamente a vista dall'ingresso), un piccolo sgabuzzino (magari anche nascosto nel sottoscala del soppalco o studiando qualcosa di strategico) , un bel divano..insomma nulla di strano.. Ci piace il genere moderno ma non eccessivamente minimal, insomma una cosa semplice ma soprattutto ben vivibile.
AH si..il cane c'è.

Re: Aiuto per nuovo progetto casa

#4
Il culmine del tetto è sulla riga tratteggiata h 5 m, e le due falde arrivano a 3,7 lato terrazzo e 3,1 fine cucina?
La cucina la immagini separata da una parete o open space?
Cosa intendi tu “non proprio visibile dall ingresso” ?
Sarebbe bello anche farla visibile ma separata da una parete vetrata a tutt altezza tipo siparium di rimadesio...
Oppure dividerla con una struttura attrezzata in legno ferro in modo che resti visivamente “leggero” ma separata...
Quale ti piace come idea?

Re: Aiuto per nuovo progetto casa

#5
Esatto le misure sono quelle. Sicuramente open space e nessuna parete, mi piacerebbe un qualcosa di leggero solo per avere una certa privacy in cucina, ovvero non mi piace che chi entra veda subito il caos :lol: , ma un vedo non vedo può andare benissimo, io pensavo ad una cucina con penisola magari ad angolo, in modo che la stessa garantisca una certa copertura, ma anche la tua seconda idea mi attira molto, anche se in realtà avendo zero idee rispetto al soppalco e spt alla scala faccio fatica ad immaginare il tutto..
A brevissimo devo decidere se fare la porta finestra del terrazzo di 3 metri o più, anche per questo sto valudando cosa fare all'interno..Aiutatemi pleasee! :?

Re: Aiuto per nuovo progetto casa CI RIPROVO

#7
Ciao, io proverei a mettere la cucina nello spazio in basso a sx, cos8 resterebbe parzialmente nascosta rispetto alla zona salptto tutta a destra
Non capisco però il discorso soppalco, senza sapere la grandezza e dove andrá la scala non riesco proprio a capire gli spazi.
Ma ti serve veramente? Hai comunque una zona giorno molto grande

Re: Aiuto per nuovo progetto casa CI RIPROVO

#8
Grazie della risposta! Abbiamo una bella altezza rispetto al solaio per questo pensavamo di sfruttarla, ma non abbiamo ancora deciso come e dove farlo, probabilmente nel lato opposto alla cucina, quindi a sinistra in alto magari... le dimensioni sono tutte da studiare, credo che dovrò avvalermi dell'aiuto di un tecnico. La zona giorno è grande ma la casa in realtà non molto, e un piccolo ufficio ci serve per forza..