La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Provvigioni di comprare una casa in un agenzia

#2
Dipende da agenzia ad agenzia e a quanto ho capito anche quello è un costo "trattabile".
Solitamente il valore (nella mia zona) varia dal 2,5 al 5%. Io ad esempio ho acquistato casa l'anno scorso e ho pagato il 3% di commissione. Avevamo un budget al limite rispetto alla casa scelta e l'agente immobiliare ci è venuto incontro scendendo dal 4% al 3% per farci risparmiare qualcosina e rientrare nel budget.

Aggiungo che nel mio caso si trattava di casa in costruzione, quindi l'agente immobiliare non si è occupato solo di "far firmare un contratto", ma dalla proposta al rogito ha seguito tutta la costruzione, mediando tra le nostre richieste e le rimostranze del costruttore per oltre un anno. Quindi ben vengano i 5000€ spesi!

Re: Provvigioni di comprare una casa in un agenzia

#4
simmerdown ha scritto:Grazie per la tua risposta Skeggy88!
in media è il 3%, ma qualcuno si spinge al 4% (soprattutto se la casa ha un valore basso).
se compri in costruzione, non pochi lavorano a titolo oneroso lato cliente, ovvero non gli fanno pagare nulla; si rifanno sul costruttore o sulla probabile vendita della vecchia casa.
anche perchè, detto tra noi, le case in costruzione non è difficile trovarsele da soli... :)