La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aggiunta mobile da 25 cm

#1
Ciao a tutti, sto modificando la mia cucina, la quale parte a distanza di 89 cm da un lato e arriva fino in fondo dall'altro.

In questo spazio da 89 cm ho inserito un frigo a libera installazione da 60 cm, pertanto ne restano 29 liberi.

Il mio pensiero sarebbe quello di inserire un mobile da 25 cm circa a metà cucina e di sostituire il top con uno più lungo di 25 cm. Rimarranno così 4 cm di aria per il frigo libero.

Vi pare una buona idea, come misure? Dove posso trovare una cassa di queste dimensioni? Essendo a metà cucina, potrei anche pensare di inserirla bianca, altrimenti, il colore originale delle casse sarebbe ciliegio.

Vorrò poterci montare un'anta semplice e un paio di cassetti interni tipo dispensina, oppure un cesto estraibile interno, per sfruttare al meglio tutta la profondità del mobile.

Su leroy merlin e siti vari trovo casse da 15-20-30, saltando il 25. 5 cm non sono un'eternità, potrei anche lasciare 9 cm di aria al frigo, ma potendo, mi piacerebbe poterli sfruttare tutti, sia per lo spazio interno che per l'incremento del top.

Grazie infinite!

Re: Aggiunta mobile da 25 cm

#2
qualunque falegname te lo può fare senza svenarti, se ti avanza qualche pezzo potrebbe recuperarlo per avere lo stesso colore. laminati ciliegio se ne trovano ma non necessariamente identici.

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: Aggiunta mobile da 25 cm

#5
teamlegnocuneo ha scritto:qualunque falegname te lo può fare senza svenarti, se ti avanza qualche pezzo potrebbe recuperarlo per avere lo stesso colore. laminati ciliegio se ne trovano ma non necessariamente identici.

Daniele
Grazie ancora Daniele.

In effetti devo tagliare una colonna da 60 cm per far spazio sotto alla lavastoviglie: potrei far ridurre a 25 cm di larghezza la parte inferiore della colonna che altrimenti scarterei. Considerato lo spessore della lama, come mi consigli di muovermi per il taglio? Intendo: è preferibile avere giusta l'altezza della mezza colonna che terrò e trovarmi scarso con la parte sotto da modificare in base da 25 cm, oppure il contrario?

Avere una base scarsa in altezza potrebbe risolversi facilmente con una piattina di spessore su cui poi poggerà il top, per quanto riguarda la mezza colonna? Considera che, naturalmente, verrà trasformata in pensile, e pertanto sarà appesa sopra alla lavastoviglie. Probabilmente anche in questo caso sarebbe sufficiente una piattina, o una striscia di gomma di quei 2-3 mm della lama...

Sto ragionando correttamente? Che soluzione mi conviene seguire?

Ariciao!

Re: Aggiunta mobile da 25 cm

#7
Esteticamente, io trovo che vedere un frigo a libera installazione “incastrato” tra un muro ed una base sia una cosa bruttissima!
I frigoriferi freestanding, specie se inox o comunque di pregio, sono bellissimi a vederli... liberi, lo piazzi in mezzo con 15 cm per lato.