La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pilastri in sasso si o no?

#1
Buonasera,

Anzitutto ringrazio tutti nel forum per il grande aiuto che date e per la professionalità che viene offerta gratuitamente.

Sto ristrutturando una casa singola sulle colline del lago Maggiore. Il posto è in posizione dominante con vista sulle colline, il lago in lontananza, tanto verde, un giardino, esposizione sud ovest.
Al piano terra vi è un grande portico che diventerà il nostro salone con grandi vetrate in continuità col giardino. I pilastri di questo locale sono in sasso tipico della zona. Tali pilastri sono veri, nel senso che non hanno la piastrella di pietra appiccicata ma i sassi sono grossi e "a tutto tondo ".
I lavori che stiamo facendo sono totali e la casa avrà un taglio cmq moderno. All'esterno il sasso verrà coperto per ragioni "di cappotto" (a malincuore). Siamo comunque in campagna, a contatto con la natura e a me, a prescindere da questo, piacerebbe lasciare i pilastri e le parti in sasso così come sono(dopo averlo pulito ovviamente) sia perché mi piacciono, sia per un senso di moderno-rustico da dare al tutto. So che definizioni del genere lasciano il tempo che trovano, ma servono per dare un'idea. Il senso che io darei alla scelta di tenere i sassi è quella di un recupero e integrazione di quegli aspetti che ho trovato e che mi sono piaciuti. La casa però è degli anni 70, e a detta di qualcuno, il sasso etc denota proprio la caratteristica di quegli anni che non c'entra niente con il nuovo stile della casa ed è troppo riconoscibile etc etc...
Sarei qui a chiedervi un parere. Non ho messo misure etc perché credo non serva in questo caso, quello che vorrei sono delle opinioni estetiche o vedute su cui ragionare. Il salone è molto ampio, lungo più di 7 metri e largo quasi 5.
Le foto non sono il massimo lo so, ma spero aiutino a chiarire soprattutto il tipo di pietra etc.
Secondo voi ha senso lasciare il sasso o è da coprire con orrore?:D

Scusate la lungaggine e spero di aver spiegato bene il senso del confronto.

Grazie a tutti di cuore!


https://postimg.cc/ft0XyNmb
https://postimg.cc/q6w7MbbR

Re: Pilastri in sasso si o no?

#2
Premesso che non amo il rustico, sono assolutamente minimalista e ultramoderno.
Ho letto con attenzione le tue considerazioni e mi trovo assolutamente d accordo... io le terrei!
Considero che soprattutto in un ambiente assolutamente minimalista, la presenza di un elemento caratterizzante fuori dallo schema sia d “obbligo”, tu hai la fortuna di non dover nemmeno pensare quale possa essere, lo hai già! :-)
Evidenziale magari con un adeguato flusso di luce e fanne un punto focale forte, mi piacerebbe però vedere cosa pensi di metterci attorno a quelle colonne, pavimenti pareti arredi... se ti va posta qualche immagine dove si vede l ambiente (se è già fatto) oppure il progetto completo.

Re: Pilastri in sasso si o no?

#3
Intanto grazie mille.

Il tutto non è ancora realizzato ma in corso d'opera. Metteremo grandi vetrate con legno chiaro/sbiancato, pavimento non chiaro ma cmq ceramica, libreria lungo la parete interna intervallata da una grande apertura verso la cucina chiusa con serramenti in ferro 'a riquadri' perdona il termine poco tecnico (allego una foto tipo)e da una porta che va verso scala, bagno etc.
Nell'angolo dove adesso sul progetto è segnato camino in realtà metteremmo una stufa a libera istallazione, da capire se ghisa o meno. Poi come vedi da disegno, ci sarà un tavolo per pasti non quotidiani, in generale una zona vissuta luminosa, con diverse piante. La possibilità del divano doppio la scarto perché non mi piace. L'idea è di mettere la stufa all'angolo e accanto la TV su un mobile anche basso e piccolo, non il classico mobile per la tv, il tutto per avere un solo punto focale fuoco/TV. So che non sarà perfetta la TV lì davanti al finestrone ma a me sinceramente non spiace, non sono per le cose troppo precise e impostate. C'è anche la possibilità che la finestrona in alto verrà fissa (per ragioni tecniche) con un muretto sotto che diventerebbe una seduta con cuscini etc, un posto dove poggiare libri o una pianta. Questo "zoccolo" bianco (intonacato) ci sarà ai piedi di ogni pilastro (x ragioni tecniche che non sto a spiegare). Lo dico perché questa cosa contribuisce ad alleggerire il tutto nel senso che la pietra non arriva fino al pavimento anch'esso scuro ma ci sarebbe uno stacco chiaro.

Grazie a chi contribuirà!

https://postimg.cc/d7718xmc

https://postimg.cc/CzmjhdFP

Re: Pilastri in sasso si o no?

#5
Purtroppo se li vogliamo tenere non si può fare altrimenti. Un innesto con sassi nuovi non è pensabile perché si noterebbe la differenza. Pensavamo di valorizzare la cosa come una sorta di continuo... anche non bianco, ma siamo anche noi indecisi appunto anche su quello...

Re: Pilastri in sasso si o no?

#6
fa molto anni '70 e si nota immediatamente!
però c'è da dire che all'esterno devi per forza fare il cappotto ma l'interno puoi anche lasciarlo così com'è. Stando attento però ad un punto: all'esterno aumento lo spessore e quindi dall'interno, guardando fuori, vedi che il muro è più largo e quindi come risolveresti questo punto?
Si tratta di diverse zone che apparirebbero più larghe e decisamente differenti dall'interno e, in ogni caso, ambedue contemporaneamente visibili.
A parer mio il risultato è brutto.
Quanto poi al divano doppio.... è un'esercitazione del progettista! E' bruttissimo, scomodo e non sufficiente per guardare la tele ma nemmeno per chiacchierare con gli amici.
Decisamente meglio, invece, due divani vicini posti ad -L- ed una chaise longue per leggere. Magari di Eames....

Re: Pilastri in sasso si o no?

#7
Effettivamente non avevo pensato all'effetto del muro più grosso fuori e meno spesso all'interno. Immagino che nonostante l'infisso col suo cornicione la cosa si noti.
Quindi altro punto a sfavore delle mie colonne! :D
È che volevo tanto qualche elemento rustico che però per un motivo o per un'altro non è possibile lasciare...

Re: Pilastri in sasso si o no?

#9
Ok ok adesso ho capito.
Si, effettivamente si pensava all'imago come tipologia, anche perché gli alzanti scorrevoli sono grandi e darebbero ancora di più la continuità col giardino.
Se non capisco male, minore è l'ingombro del telaio e più si vedrà la differenza tra dentro/fuori e viceversa

Re: Pilastri in sasso si o no?

#11
Ma sai, pur non volendo uno stile ipermoderno, vedere l'effetto dell'imago è molto bello. Ho la fortuna di avere un super panorama e un giardino che dall'interno in quel modo sono ancora più valorizzati.
Comunque al di là di questo i punti che giustamente mi fai notare hanno senso. Devo cercare di immaginare sul posto come sarebbe la differenza di spessore dei pilastri e poi anche il pezzo intonacato sotto forse non è bellissimo...
Che casino! :shock:

Re: Pilastri in sasso si o no?

#14
:lol:
da una parte fate bene! :wink:
per ridurre lo spessore del cappotto che ti porterà via 8/9 cm potresti optare per un sistema "sottovuoto" che però ha costi parecchio alti: però te la caveresti con 1 cm o poco più a seconda dei calcoli.....
https://www.ediltermika.biz/prodotto/aeropan
http://www.teknowoolnanotecnologie.com/aspenE.html
https://www.aeropan.it/
E' anche vero che la superficie da rivestire sarebbe solamente nella muratura vicino ai serramenti.....