La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Unire corridoio a soggiorno ma...con privacy

#1
Salve,
devo collegare il lungo corridoio di ingresso con il soggiorno che è posizionato dietro la parete di sinistra,in quanto ho bisogno di tanta luce,essendo la casa unico piano con giardino.
Preciso che la cucina è indipendente per scelta.
Dopo aver messo il portoncino di ingresso a vetro ed una fila di vetrocemento alla parete,già è cambiato moltissimo,ma non basta.
Se abbatto tutta la parete ,chi entra,dopo una nicchia appendiabiti,si trova tutto davanti,anche in caso di pranzo o visite di ospiti.
Non mi trovo bene senza privacy.
Siccome adoro il vetrocemento che,oltretutto è tornato di gran moda anche se lo amerei lo stesso anche in caso contrario,potrei fare tutta la parete con questo materiale che inonderebbe di luce la zona,ma dovrei mettere almeno due porte scorrevoli in vetro
Queste non potrebbero essere a scomparsa per la mancanza di parete murale,quindi dovrei ricorrere a quelle esterno muro ma ,nello scorrimento le ante andrebbero sul vetrocemento e...non mi convince.
Ho pensato,invece,alla tenda a fili cui ho visto delle magnifiche soluzioni ,ma dovrei mettere una parete di ante vetrate,sempre per mantenere un minimo di spazio veramente privato.
Girano molte immagini di divisorio con piante,pannelli decorativi etccc..
Mobili divisori non li prendo in considerazione,sempre per esigenza di massimo apporto di luce.
Voi come avete risolto?
Ricordo,comunque,che la cucina è indipendente ,stanza a parte.

Re: Unire corridoio a soggiorno ma...con privacy

#5
E' difficile però seguire il tuo ragionamento senza una piantina... perché due porte scorrevoli? Perché i fili (sospeso il giudizio sugli stessi:D) non sarebbero sufficienti a garantire la privacy che necessiti, ma le ante vetrate sì? La intendi a livello sonoro, e non visivo?
A leggere così senza una piantina mi sembra che una soluzione che potrebbe fare al caso tuo sia quella di una parete vetrata con i profili in ferro come se ne vedono tante in questo periodo, con aperture a semplice anta a battente...

Re: Unire corridoio a soggiorno ma...con privacy

#7
Io metterei una porta, magari in vetro acidato, subito dopo la nicchia del corridoio, e abbatterei la parete tra corridoio e soggiorno che inizia subito dopo la nicchia.
In questo modo ti resterebbe un ingresso riservato, anche per i cappotti, e il resto tutto aperto.
Se la casa é unico piano e hai modo di fare un investimento, potresti valutare di installare uno o due 'solar spot' in corrispondenza con il corridoio

Re: Unire corridoio a soggiorno ma...con privacy

#8
Funzionano questi solar spot?
Ho letto di questi, ma non so bene ancora il risultato.

Riguardo all'abbattimento totale della parete, so già che non mi troverei bene col tutto aperto.
Mi piace, ma non ci vivrei con naturalezza.
Vorrei mettere due porte nella parete:una in fondo in corrispondenza della cucina a destra e l'altra appena dopo l'ingresso, vicina alla porta d'ingresso.

Siccome vorrei mettere delle foto degli interni di casa, mi dite come si fa a mettere immagini nella galleria con PW direttamente in questo sito?
Devo caricarle prima su un album in altri siti, come alfemminile, visto che qui ho letto che quasi tutti fanno così?

Re: Unire corridoio a soggiorno ma...con privacy

#10
L'ideale per me sarebbe mantenere la parete, ma porte vetrate scorrevoli in modo da scegliere quando tenere tutto aperto o no.
Non riesco a decidermi sul tipo di vetro, però.
Il solo vetro "pulito" non fa per la mia casa che non è minimalista, perciò starebbe bene una parete di porte vetrate. %
Vorrei postare alcune foto con PW ma su questo sito non trovo il modo di inserire la PW.
Ricorrero' ad un altro sito come vedo hanno fatto in tanti.