La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
I fan coil dovrebbero essere i termoconvettori che utilizzo nella casa di montagna e ho previsto di installare nella mia taverna perchè scaldano in poco tempo con un sistema ad aria.
Sono molto meno rumorosi di un tempo, ma alzano ancora un po' di polvere.
Io metterei termosifoni negli ambienti che usi di più ed i termoconvettori nelle stanze che necessiti di scaldare in pochi minuti :wink:
Immagine
Immagine

#5
Io ho messi i ventilconvettori nello studio (seminterrato) e in lavanderia (di fianco al garage).
Li ho messi per il motivo che ha spiegato Ing: quando sappiamo che dobbiamo lavorare nello studio, lo accendiamo e in 5 minuti la stanza è calda, altrimenti lo teniamo spento. Il problema che ho riscontrato è che, essendo collegati al riscaldamento, quando nella mezza stagione accendiamo il camino e quindi il riscaldamento si spegne perchè l'ambiente raggiunge la temperatura impostata nel termostato, avendo il riscaldamento spento non si accendono neppure i convettori.
Però magari è una magagna che ha fatto l'idraulico :?

Comunque trovo che i ventilconvettori vadano bene solo per questi ambienti: in tutta la casa non li metterei mai :wink:
- Aspettando Godot -

Fan Coil nelle stanze da letto

#7
Ma avendo una casa con il tetto a falde abbiamo la necessita di riscaldare/rinfrescare la stanza piu usata cioe' il salone / soggiorno di 52 MQ ed alto 4,5 Mt in maniera efficente
ma per le stanze da letto uso altri sistemi ??

Il mio idraulico mi ha consigliato per i miei 200 mq di casa con mura grosse 50 cm di utilizzare i fan coil in quanto solo questi riescono con un solo impianti a dare sia caldo che fresco e risolvono i problemi di riscaldare una grande stanza.

PER GLI AMBIENTI PICCOLI ???? sono confuso perche' altri hanno detti di fare termosifoni normali in tutta la casa e solo nel salone fan coil E PER RINFRESCARE Multisplit.

Ma casp......
Collistar

#8
lieto se risponderete con le vs. esperienze in merito ai fan coil nelle stanze da letto ed altri ambienti
Grazie in anticipo
Collistar

#9
Se il tuo problema è rinfrescare E riscaldare, ti consiglio di non pensare ai fan coil... ci vorrebbe una caldaia immensa per essere efficace, non tanto per il riscaldamento, quanto per il raffreddamento. A casa di mio padre non sono mai riusciti a usarli in funzione freddo in maniera decente.
Se il tuo interrogativo riguarda un sistema efficiente per il riscaldamento di un locale grande e alto, posso dirti che io ho tutta la casa alta 4.70 e ti assicuro che una normalissima caldaia a gas riscalda in fretta a patto di scegliere i termosifoni giusti (nel mio caso di ghisa): riscaldo tutto in 10 min e dopo lo spegnimento mi rimane caldo a lungo, ottimo rapporto tra spesa e risultato. Ovviamente quegli elementi hanno un costo...
Il problema piuttosto è il raffreddamento, ma anche su questo io propenderei per una soluzione a se stante. Insomma riscaldamento a gas e climatizzazione a seconda delle esigenze stanza per stanza. Per altro nel caso del freddo la cubatura incide molto meno, dal momento che il freddo tende a scendere...
Fai una buona scelta...

P.S. ma non hai la possibilità di mettere pannelli solari?? Risparmieresti sul costo di gestione....

#10
ESATTO ... il mio problema e' riscaldare e climatizzare.

L'impiantista, per i fan oil, installerà una caldaia normalissima a condensazione con l'impianto collegato anche al termocamino. Invece per raffreddare l'impianto sarà collegato ad un chiller potente della TATA (certo una grossa macchina, ENORME).

Che tipo di fan oil hai usato da tuo padre e da quanto sono installati??? (io in preventivo ho quelli della tata , già visti montati e funzionanti in altra casa)

Comunque valutero' gli elementi in ghisa per il riscaldamento e i multi split per il condizionamento

Ho previsto i pannelli solari solo per l'acqua calda sanitaria e non per il riscaldamento perche' non portano l'acqua alla temperatura di regime per il riscaldamento

IL PROBLEMA RIMANE.....................
Collistar

Re: Fan Coil nelle stanze da letto

#11
collica ha scritto:Ma avendo una casa con il tetto a falde abbiamo la necessita di riscaldare/rinfrescare la stanza piu usata cioe' il salone / soggiorno di 52 MQ ed alto 4,5 Mt in maniera efficente
ma per le stanze da letto uso altri sistemi ??

Il mio idraulico mi ha consigliato per i miei 200 mq di casa con mura grosse 50 cm di utilizzare i fan coil in quanto solo questi riescono con un solo impianti a dare sia caldo che fresco e risolvono i problemi di riscaldare una grande stanza.

PER GLI AMBIENTI PICCOLI ???? sono confuso perche' altri hanno detti di fare termosifoni normali in tutta la casa e solo nel salone fan coil E PER RINFRESCARE Multisplit.

Ma casp......
se devi riscaldare/raffrescare in unico impianto il sistema più efficiente è la pompa di calore collegata all'impianto a pavimento (o a muro). Il fan coil lo escluderei in partenza perchè l'aria calda si disperde verso l'alto... nessuna resa. Collegando i pannelli solari al riscaldamento a pavimento riesci ad avere gran parte del calore (ti servono 30° di mandata anzichè i 70° dei caloriferi). E poi non credo che a Milazzo ci siano problemi di scarsa insolazione...
il raffrescamento a pavimento poi ti consente di evitare tutte le correnti d'aria del condizionamento classico e di stabilire diverse temperature nelle stanze
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.