La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#16
Ecco, diciamo che la soluzione dell'agente (a parte suddivisione delle stanze che puoi gestire come ti pare) è probabilmente un po' più realistica in termini di scarichi... Solo che in questo caso (cucina che ingloba metà finestra del bagno attuale) o la cucina la fai a vista come proposta da loro (mi piacerebbe capire cosa pensano che potresti mettere in quell'angolo che hanno creato dalla parte della finestra) o rinunci alla sala quadrata con due finestre per avere una stanza separata. Insomma, io prima di comprare chiederei un parere a un bravo professionista (idraulico), perché a mio avviso è altamente probabile che ti dicano che far sfruttare alla cucina tutta la terza finestra non sia compatibile con il posizionamento di 2 WC ancora più a sinistra della braga. Valuterei se per te può valere comunque la pena l'acquisto nel caso la sentenza finale sia questa. L'appartamento è davvero bello e potresti sfruttare la sala già così com'è ma ci sono anche molte possibilità per allargare la cucina chiudendola parzialmente alla vista, senza creare una stanza completamente separata.

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#17
Andrea! ha scritto:
Immagine
Grazie mille ANdrea.
Tuttavia in questo modo le casse dello stereo, che saranno ai lati della tv, non sono centrate rispetto al punto di ascolto e per me questo (come la presenza del pianoforte verticale) sono un aspetto cruciale. La musica ha un ruolo fondamentale nella mia quotidianità, e in passato ho scartato soluzioni dove il soggiorno era a zig-zag proprio perchè mi creava problemi per lo stereo.

Inoltre, fermi restando i vincoli tecnico-strutturali sul bagno, mi sarebbe piaciuto avere una vasca sotto la finestra del bagno.

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#18
lorcar ha scritto:
Andrea! ha scritto:
Immagine
Grazie mille ANdrea.
Tuttavia in questo modo le casse dello stereo, che saranno ai lati della tv, non sono centrate rispetto al punto di ascolto e per me questo (come la presenza del pianoforte verticale) sono un aspetto cruciale. La musica ha un ruolo fondamentale nella mia quotidianità, e in passato ho scartato soluzioni dove il soggiorno era a zig-zag proprio perchè mi creava problemi per lo stereo.

Inoltre, fermi restando i vincoli tecnico-strutturali sul bagno, mi sarebbe piaciuto avere una vasca sotto la finestra del bagno.
Ma mettendo la TV dove si trova il divano? cosi crei un angolo TV/musica... con il divano davanti ad esso ?

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#20
Mi sembra che il suggerimento fosse di cambiare idea...:) Se per te è indispensabile l'idea del divano di fronte alla parete di destra (guardando la piantina), con la TV centrata rispetto al divano e non accetti alternative quali TV al centro della stanza o TV lievemente angolata rispetto al divano allora bisogna ripensare tutto in questi termini:). Per noi ci sono una serie di incognite:

1) Quanti posti a sedere vuoi? e che divano hai in mente?
2) Che TV vorresti mettere? 62"? Cambia la distanza alla quale è necessario posizionare il divano.
3) Vuoi un angolo pianoforte? E' indispensabile che la posizione del pianoforte si relazioni con quella dei divani e in che modo?
4) Che tavolo ti serve per la zona pranzo? 4 posti? 6 posti?
5) In più, vorresti anche avere una vista aperta e non una sala con un po' di angoli (che si presta di più a essere suddivisa in zone)?

e probabilmente ancora altre che al momento non mi vengono in mente. Dovresti spiegarci bene i tuoi desideri.

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#21
Grazie, forse ho capito.
La priorità non è la TV, ma la musica. Di solito le casse dello stereo si dispongono creando un triangolo isoscele immaginario dove l'ascoltatore è il vertice del triangolo. Ovviamente, vorrei che questo triangolo riempisse la sala di musica quanto più possibile anziché essere confinato in un "angolo" del soggiorno. L'alternativa sarebbe mettere il tv/stereo tra le due finestre come suggeriti, ma mettere il divano davanti in mezzo a stanza, fungendo così anche da separatore ambienti.
Divano non mi interessa grandissimo, di sicuro non a L. Preferirei piuttosto prendere divano medio e una o due belle sedie/poltrone con ottomano.

Dimensione TV: anche qui, non ho in mente uno schermo da cinema. M quelle "medie" che si vedono in giro nelle case di un po' tutti. Non so se sono 40 o 50 pollici.

Al pianoforte basta una parete.
Tavolo : rettangolare 6 posti

Domanda 5: forse non ho capito. Non era sempre preferibile la vista aperta?

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#22
lorcar ha scritto:Domanda 5: forse non ho capito. Non era sempre preferibile la vista aperta?
Piace di più anche a me, però potrebbe essere che ti trovi in quel caso con il divano un po' in mezzo ai piedi e forse creare angoli e divisioni in questo senso potrebbe essere una soluzione. Soprattutto è spesso una soluzione quando tutta la stanza gira intorno alla presenza della TV, cosa che capisco dalle tue risposte non è il tuo caso.
Secondo me si può pensare di mettere la TV (e le casse) non proprio al centro della parete di destra, ma quasi (lievemente spostata verso l'alto) e di sistemarci davanti un divano di medie/grandi dimensioni, magari non troppo profondo (tipo 230cm*90cm), con due belle poltrone a ciascun lato. Il tavolo potrebbe andare più o meno dove lo stiamo già disegnando, magari lo puoi anche girare per il lungo di fronte alla finestra che ora è della cucina. Il piano lo sistemerei tra le due finestre, dove risulta godibile comunque dal salotto (o anche sulla porzione di parete destra accanto alla finestra, indicativamente dove ora andrea ha disegnato la poltrona).
Il divano viene a trovarsi un po' al centro del tutto (ma più piccola è la TV più puoi avvicinarlo alla parete e già con un 40'' credo che vadano bene poco più di 2m di distanza), però puoi anche valutare, per rendere l'area più delineata, di "riempire" l'arco di passaggio attuale di fronte alla porta con una libreria bassa, in modo da mantenere la vista aperta, ma obbligare a passare a sinistra del pilastro per accedere al salotto
A me sembra che questa disposizione sia fattibile e non brutta, anche se preferisco quella più aperta con i divani verso le pareti. Tieni presente una cosa: la cucina potrebbe essere opportuno farla stretta, in modo tale da avere i sanitari dei due bagni (il problema è soprattutto quello al centro della casa) più vicini alla braga possibile e potrebbe venirti utile inglobare nell'area della cucina anche il pilastro dove stiamo ipotizzando passi la braga. Quindi piuttosto che ottenere un salotto da 5,4*6,5 si potrebbe ragionare sul farlo da 5,4*6 (penso il pilastro possa essere più o meno di 50cm?) e praticamente lasciare dove sta o quasi il muro che ora divide il bagno dalla cucina. Penso che come spazi ci saresti comunque, ma faciliteresti gli scarichi. Però ecco, il mio disegno originale probabilmente è infattibile, immaginati meglio una cucina lunga e stretta, che può venire comunque carina ed essendo lunga avresti lo spazio per mettere un tavolo piccolo di fronte alla finestra in fondo. Se poi fai tutto vetrato verso il salotto l'effetto è ancora meno opprimente.

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#23
grazie davvero.
Ma se sposti lo stereo fuori centro, io vedo due problemi. Tralasciando il primo, il secondo è che il divano sarebbe proprio davanti all'ingresso (l'arco). Tu scrivi "passare a sinistra del pilastro", ma forse vuoi dire a destra (e chiudere l'accesso attuale e aprire quello a destra del pilastro)?

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#24
Sì, intendevo così, per quello parlo di libreria bassa dove ora c'è l'arco ;) a sinistra o a destra del pilastro dipende da come guardi la piantina. Comunque sì, guardandolo dall'entrata a questo punto si passerebbe a destra del pilastro invece che a sinistra. Penso che tu possa centrare lo stereo a parete e il tutto funzionare comunque senza problemi:) Credo tu abbia gli spazi per sfruttare anche una disposizione così centrata, pur essendo più ingombrante di una un minimo angolata. Una domanda: se potessi disegnare il tuo salotto ideale, come sarebbe disposto? Se tu hai chiaro questo, forse sai anche poi esattamente cosa cercare in un salotto reale o anche cosa creare una volta che ci metti le mani per cambiarlo.

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#25
grazie
per me il soggiorno ideale è rettangolare, con stereo su lato corto, divano davanti allo stereo, ai lati del divano una Womb di Saarinen e una Eames Lounge, dietro il divano un tavolino attaccato allo schienale o una pianta e poi (procedendo verso l'altro lato corto) un tavolo di legno orizzontale. Libri e cd su tutte e quattro le pareti.

Re: aiuto progettazione pre-acquisto casa

#26
rispetto all'ideale quindi questo salotto è forse un po' troppo quadrato, preferiresti magari avere meno di 5,4m in larghezza ma più di 6,5 in lunghezza... Però secondo me il salotto può essere usato, date le sue dimensioni comunque ragguardevoli, nel modo che desidereresti tu!