La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

temperatura luci

#1
farò un test con qualche lampada ma vorrei un consiglio sulla temperatura delle luci led (faretti in cucina, camera letto e bagni e alcune strisce led nel retro doccia). Mi piace molto la luce calda proprio perchè crea un effetto di calore agli ambienti, capisco che è una scelta soggettiva ma volevo capire un pò meglio...
fino a 3500 si tratta di luce calda? La luce a 4000 per quanto definita naturale non pensate sia più fredda?

Re: temperatura luci

#2
3500 la si considera già luce naturale; è tuttavia una gradazione abbastanza poco diffusa (diciamo che difficilmente la trovi nei negozi).
la scelta, secondo me è molto personale.

io sono partito con l'idea di fare tutto a 4000 kelvin.
la scelta è risultata azzeccata nei bagni e in cucina (specialmente con le luci "da lavoro"; in soggiorno credo che le cambieremo con una tonalità più calda.
nel fare le scelte dovresti comunque tenere in conto anche il fatto che almeno in parte la percezione della luce viene "corretta" dall'ambiente.
io me ne sono accorto confrontando l'effetto della applique "a vista" che ho messo su una specchiera rispetto a una lampadina inserita dentro una applique in gesso installata su un muro effetto pietra.
sono 4000 kelvin entrambe; ma l'effetto è notevolmente diverso.

Re: temperatura luci

#3
concordo con dave:

a me piace la luce calda ed ho optato per 3000 kelvin in cucina e 2700/3000 nel resto della casa (ho ancora alcune lampadine ad incandescenza per questioni estetiche). in cabina armadio, garage ed in lavanderia ho 5500/6000 kelvin (come la luce solare in condizioni standard) per vedere i colori correttamente (fondamentale in questi ambienti secondo me, anche se si discostano dal resto).

negli ambienti che si vivono maggiormente io non andrei mai oltre i 3500, meglio 3000...questo a prescindere dai colori presenti nella stanza...ma questa è una mia preferenza dato che preferisco un ambiente caldo ed accogliente. la gradazione di 3000 in cucina mi permette di mantenere un ambiente caldo ma di vedere comunque bene mentre lavoro (e la cucina la uso veramente molto), importantissimo avere più sorgenti luminose.

in bagno secondo me ci vuole una luce calda per dare calore, ma è anche utile un'illuminazione più "naturale" per chi si deve truccare (non è il mio caso ma può tornare utile alle signore :D ) : quindi magari nella zona specchio avere la possibilità di accendere una luce più fredda per vedere i colori in maniera più fedele solo all'occorrenza

questo è il mio pensiero in base ai miei gusti, ma è una questione molto soggettiva

Re: temperatura luci

#4
Ho preso già delle applique ma non so la temperatura precisa che hanno (sicuramente non è fredda). Preferisco la luce calda senza dubbio ma vorrei evitare che fosse troppo “gialla”, magari meglio un 3000 rispetto al 2700? Gli ambienti saranno tutti tendenti al chiaro (pareti tendenzialmente bianche)

Re: temperatura luci

#5
Franc22 ha scritto:Ho preso già delle applique ma non so la temperatura precisa che hanno (sicuramente non è fredda). Preferisco la luce calda senza dubbio ma vorrei evitare che fosse troppo “gialla”, magari meglio un 3000 rispetto al 2700? Gli ambienti saranno tutti tendenti al chiaro (pareti tendenzialmente bianche)
anche io ho tutte le pareti bianche e, come ti ho detto, sono partito con tutte lampadine/faretti/proiettori a 4000k; le lampadine in particolare sono tutte uguali.
i risultati sono abbastanza eterogenei.

in cucina i due proiettori sono un pochino neutri, ma si armonizzano con la luce sottopensile e sottocappa, che sono ottime a 4000k.
i 4000k sono perfetti nel bagno total white, stonano un po' in anticamera e in soggiorno; li credo proprio ci volessero i 3000.
hanno pro e contro nelle due applique sulle scale (verso l'alto valorizzano le travi a vista, ma verso il basso evidenziano la rasatura da codice penale del muro).
ancora i 4000k sono ottimi, come ti dicevo prima, dentro una applique a muro di gesso, mentre una lampadina a 3000k che ho voluto provare non mi piaceva proprio; troppo gialla.
per finire, ho montato una striscia led a 3000k nella parte bassa del sottotetto che uso come sgabuzzino e, se tornassi indietro, prenderei una 4000k: però è uno sgabuzzino di fuffa, chissenefrega :D
di contro, nella applique della specchiera del bagno era montata usa striscia a 6500... quella davvero improponibile.
Ultima modifica di dave4mame il 30/05/19 21:00, modificato 1 volta in totale.

Re: temperatura luci

#7
rgbw led systems ha scritto:Considera anche un sistema CCT bianco dinamico o superiori nei locali in cui vuoi avere dinamicità o dove si é incerti della tonalità del bianco che si vuole ottenere.
Servirebbero dei controlli dimmer?

Ho visto dei faretti led g10 della Philips su amazon, angolo 36 (almeno per i bagni credo vada bene), 2700 come temperatura. Pensate possa andare bene? Magari li prendo e se poi dovessi vedere che non vanno bene faccio il reso, almeno ho un valore di riferimento.

Re: temperatura luci

#9
Franc22 ha scritto:
rgbw led systems ha scritto:Considera anche un sistema CCT bianco dinamico o superiori nei locali in cui vuoi avere dinamicità o dove si é incerti della tonalità del bianco che si vuole ottenere.
Servirebbero dei controlli dimmer?

Ho visto dei faretti led g10 della Philips su amazon, angolo 36 (almeno per i bagni credo vada bene), 2700 come temperatura. Pensate possa andare bene? Magari li prendo e se poi dovessi vedere che non vanno bene faccio il reso, almeno ho un valore di riferimento.
ancora una volta.... dipende.
2700k, se il taglio della casa è moderno non ci stanno.
però i faretti alla spera in dio costano 3-4 euro l'uno. direi che è un capitale che puoi rischiare per fare qualche esperimento; mal che vada li ricicli altrove.

Re: temperatura luci

#11
Potresti provare con un 2750K oppure un 2985K, o forse anche un un 2825K.
Oppure di cosa si sta parlando?

Un sistema CCT bianco dinamico no?
Un sistema full spectrum no?
frabk22 ha scritto: Servirebbero dei controlli dimmer?
Dipende, con la forza del pensiero puoi anche gestire queste piccole cose.. ma dipende da persona... gli effetti collaterali solo il mal di testa (per le donne) e distrofia al membro (per gli uomini).

Meglio quindi optare per un classico sistema di controllo.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine