La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione facciata esterna capannone palestra

#1
Ciao a tutti, spero di non essere OT...

Ho una facciata da 25 m x 10 m che dà su un prato che sto riqualificando. A circa metà altezza del capannone stiamo montando 4 fari led da 90 W (circa 10.000 lumen, mediamente circa 150 lux rilevati nel prato).

La facciata è tutta in mattoni in pietra a vista (più tardi posto una foto). E' una costruzione naturalmente moderna (fine anni 90), ma quel mattone, da un certo punto di vista, ha il suo perché (rispetto al tipico capannone, intendiamoci).

L'idea sarebbe quella di montare dei faretti blu in corrispondenza della linea dei fari che illuminano il prato, girati verso l'alto, ad illuminare la parte alta della facciata.

Si tratta appunto di una palestra, che dà su una stradina pur sempre interna ma ad ampia frequentazione: parcheggio di bocciofila comunale con bar annesso, nonché nostro stesso ingresso utenza (circa 500-1000 persone al giorno di passaggio).

Non vogliamo, naturalmente, fare una pacchianata. Il blu è tra l'altro il colore istituzionale, ma la paura è quella di sembrare una chiesa, o una panzanata tipo Scientology (non me ne vogliano gli eventuali affiliati).

Ora le giornate sono lunghe, ma il tutto abbinato ad un crepuscolare per l'accensione e ad uno spegnimento programmato a fine attività (circa alle 22,30), potrebbe potenzialmente saltar fuori una bella robetta.

Dritte?

Grazie!!! :-)

Re: Illuminazione facciata esterna capannone palestra

#5
Il privato nell'illuminazione non é obbligato a rispettare normative riguardanti il pubblico.

Cerca comunque di installare proiettori blu rivolti verso l'altro a fascio luminoso stretto (non superiore a 60 gradi).

Questo per vari motivi, sia per limitare "l'inquinamento luminoso", ma più che altro per una maggiore efficienza. Se installi proiettori a 120 gradi verso l'altro con effetto wallwasher, oltre il 70% della luce viene dispersa e senza illuminare a dovere la parete.

La scelta delle lenti da 60 - 45 - 30 - 15 - 5 - 1 grado poi é in base all'estetica e disegno dell'illuminazione che vuoi riprodurre.

Ovviamente più il fascio luminoso é concentrato ed inferiore é la potenza del proiettore di cui hai bisogno.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Illuminazione facciata esterna capannone palestra

#9
Se l'illuminazione va in sincro o comunque i giochi luminosi sono logici (questo nel multicolore), non ci si deve spaventare nel monocrome colore blu.

L'effetto albero di Natale lo si può avere con luci RGB etc se non sono in sincro, con luci monocrome blu sempre fisse, non si può avere un effetto "pacchiano".

Pensale monocromatiche bianche.. non si ha mai un effetto "pacchiano" con luci bianche fisse, nemmeno verdi fisse, nemmeno blu, nemmeno rosa.. se sono fisse.

Quando invece cambiano colore, o vanno in sincro, o si devono avere giochi cromatici logici altrimenti ripeto... se non in sincro vanno bene per Natale e festività.

Pensa piuttosto all'angolo luce, quello da un qualcosa in piu!
Per illuminare una facciata di un edificio, una serie di proiettori LED da 150watt con angolo luminoso a 120 gradi... illuminano... proiettori da 15 watt con angolo ad 1 grado.. esaltano l'estetica ma, non illuminano l'intera facciata.

Prendi questo concetto oltre la classica luce bianca, ma blu.
Se con angolo d'illuminazione opportuno non potrà mai essere una "pacchiata", ma é sicuramente un qualcosa che attira l'attenzione.
Il colore blu da sicurezza: vedi test fatti in Giappone nell'illuminazione pubblica etc.. e qui dicono che la luce blu "brucia" la retina.

Eliminiamo anche la nostra bellissima stella (il sole), visto che ci regala una illuminazione full spectrum e quindi con componenti di luce blu radioattiva hahaha.

Eppure le piante, coralli etc.. senza luce blu morirebbero!

Il blu é il colore dell'amore e dona armonia con sé stessi ed altri: benessere.

Se guardo il cielo azzurro/blu mi sento rilassato ed apro la mente.. non divento cieco perché quella luce é radioattiva e causa perdita istantanea della retina o tumori al bulbo oculare.

Il bello é che con le lapadine a filamento, alogene, ioduri... si hanno emissioni nello spettro luminoso più ampie e quindi tra utravioletti e/o infrarossi emessi sono di MOLTO maggiori che nei LED (spettro luminoso a campana), ma... ci vengono a dire che questi fanno male.. ma prima? Con le vecchie tecnologie??

Nessuno ha mai perso la vista con le lampadine con filamento al carbone, anche se esse emettono luce infrarossa.

Scusate la parentesi fuori OT.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine