La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto progettazione casetta per locazione short-term

#1
salve.
vorrei ristrutturare questo bilocale, idealmente per locare a visitatori per brevi periodi. Questa precisazione serve secondo me a cercare qualche accorgimento che forse per un'appartamento "normale" non avrebbe senso (immagino ad esempio la cucina, che in caso di permanenze ridotte ha un'importanza inferiore. Oppure cercare soluzioni più "carine/fighette" per aumentare l'attrattività dell'appartamento, cose che magari non si farebbero per un uso "normale).
Gli spazi sono quelli che sono, il balcone grande affaccia su una bella piazzetta esposta a sud-ovest, è un piano alto, silenzioso e luminoso. Mi piacerebbe massimizzare l'armadiatura all'ingresso, da poterci nascondere aspirapolvere, giacche, etc. Non so se ha senso lasciare il bagno dov'è oppure no. Se la camera con il balcone più grande è il soggiorno, per forza l'altra camera è la stanza da notte, e quindi dove vanno il bagno e l'angolo cucina? insomma, ancora non so che pesci prendere. Ogni aiuto è benvenuto.
grazie mille in anticipo
Immagine
http://www.filedropper.com/piantaquotepg4
Immagine
<a href=http://www.filedropper.com/pian ... </a></div>

Re: aiuto progettazione casetta per locazione short-term

#12
Il balconcino più carino (che dà sulla piazzetta a sud ovest) è quello dell'attuale zona giorno? Dall'altro lato è brutto? (in realtà dalle foto vedo dei palazzoni arancioni poco ispiranti, dalla finestra della zona giorno...) Lo chiedo perché mi domandavo se non avessi preso in considerazione di invertire la zona giorno e notte. Sarebbe opportuno avere misure precise ma l'idea è questa:

Butti giù il muro (non sembra portante, ovviamente da verificare) che separa dalla camera e ricavi un ampio soggiorno con cucinotto. Il cucinotto lo metterei dove l'architetto prevede la lavanderia, magari una di quelle soluzioni a scomparsa completa, in 2,5m dovrebbe starci il necessario. Nel bagno crei un antibagno lungo 120cm con la lavanderia. Nei restanti 4m abbondanti dovresti avere tutto lo spazio per una doccia ampia (vista la presenza del pilastro la farei larga tanto quanto il bagno e profonda minimo 40cm (pilastro incluso), doppio lavabo (140cm) e sanitari (140cm). Porta scorrevole all'ingresso dell'antibagno e a bilico, come già suggerito dall'architetto, tra bagno e antibagno (a vetro, anche). Dopodiché cabina armadio al posto dell'attuale cucinotto, zona salottino verso la porta finestra della camera e letto matrimoniale con testiera sulla parete da 5,18 (se possibile sposterei la porta della camera da un lato, quello opposto a dove scegli di mettere la testiera del letto. Il salotto viene decisamente più ampio e vivibile (esteticamente il cucinotto all'angolino e il salottino mini non li trovo molto attraenti. Certamente è una soluzione che non va incontro all'esposizione della casa, però io personalmente la preferirei. Peraltro la finestra dell'attuale camera, che intravedo nelle foto (parquet?) sembra decisamente più bella di quella della zona giorno e di luce ce n'è, in foto. A livello di lavori penso che in ogni caso dovrai mettere mano all'impianto e che mandare gli scarichi della cucina per dove l'ho posizionata nella braga del bagno non dovrebbe essere troppo problematico (ci sono per caso due braghe separate?). Con ogni probabilità dovresti rinunciare al gas perché non avresti la cappa aspirante, però mi sembra una scelta comunque intelligente evitare il gas per una casa in affitto). Inoltre questa soluzione "disimpegna" la zona cucina da un'eventuale seconda camera (il salotto), cosa che potrebbe esserti utile per affitti brevi (non puoi chiudere con muratura, perché non sarebbe in regola, ma creare una separazione mobile penso di sì!).

Re: aiuto progettazione casetta per locazione short-term

#13
grazie a tutti.
Finalmente ho la piantina con le misure. E ho anche chiesto di fare un'ipotesi in cui la zona giorno (balconcino dal lato brutto, palazzi arancioni, accanto cucinotto) diventi più grande, il bagno viene spostato nel corridoio, e il cucinotto viene lasciato dov'è.
Allargare la zona notte non sembra fattibile, per rapporti aeroilluminanti. Anche gli armadi angolari servono a questo.
Sinceramente la grande differenza la fa il costo dei lavori, nella seconda soluzione lo spostamento del bagno avrà un impatto. E inoltre non sono mai stato un fan dei bagni senza finestra.
Tuttavia, essendo una casa da affittare tendenzialmente a giovani coppie oppure single/young professional, non so ancora quale soluzione preferire.
Ogni commento è gradito! grazie in anticipo
Immagine
Immagine

Re: aiuto progettazione casetta per locazione short-term

#14
io onestamente non sposterei muri
il bagno ho già esposto il mio pensiero, il progetto dell'architetto prevede una bella doccia molto grande e due lavandini, mi sembra veramente ottimo
nella camera da letto oltretutto la cabina armadio se non sbaglio è già esistente, non dovresti nemmeno farla da zero, e il pavimento a spina di pesce è molto bello.
dopotutto è molto più importante avere una camera spaziosa e un bagno comodo con finestra piuttosto che una zona giorno grande
nella zona giorno dell'architetto c'è posto sia per il divano che per il tavolo, onestamente mi sembra proprio un progetto funzionale e non lo modificherei, a parte la cabina armadio

Re: aiuto progettazione casetta per locazione short-term

#15
gina ha scritto:dopotutto è molto più importante avere una camera spaziosa e un bagno comodo con finestra piuttosto che una zona giorno grande
Nonostante di norma la pensi in modo opposto, ragionando sul fatto che si tratta di locazioni brevi e soprattutto sulla spesa che il piano due ti comporterebbe, appoggio anche io la prima scelta.