La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1021
Dunque.....
Ci sono basi di serie prof.56+anta
Ci sono basi di serie prof.42+anta
Ci sono basi di serie prof.32+anta
Ci sono basi a prof. a misura con il sovrapprezzo...circa 46EU cd.

Ora voglio io farti una domanda...mi fai capire che ci devi fare con queste basi ?.....nel il tuo 3D di 5/6 mesi fa' viewtopic.php?f=2&t=149628&hilit=cla56&start=45
eri ancora in alto mare.....adesso a che punto sei?

Perdonami...io cerco di essere una persona concreta che oltre a dare delle risposte vuole anche capire.. :wink: :D
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1022
Domanda lecita :D

Con la progettazione della cucina abbiamo deciso di fermarci fino a che lo spazio open-space nella quale andrà posizionata non sarà creato e tangibile (stiamo avendo diversi problemi tecnici quindi quei lavori lì non sono ancora iniziati)...

Ora stiamo decidendo l'organizzazione di bagni/lavanderia e, siccome non mi dispiace l'idea di usare mobili cucina anche in altri spazi, chiedevo quali fossero le misure "standard" di una base cucina in modo da farmi un'idea di cosa può entrare dove :wink:

E soprattutto grazie mille della risposta :D

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1025
gina ha scritto:wow, che bella !
il top e le ante sono a 45° gradi per stare così a filo?
Ciao Gina :)
In verità del top si vede solo lo spessore del Lapitec (12mm.) ma lo stesso ,con la sua struttura un alluminio,è spesso cm.6 quindi l'anta va' a coprire proprio la struttura del top....quindi niente ante tagliate a 45° ma solo ante più alte della base retrostante :wink:
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1026
Domanda per il gentilissimo cla, che tanto ammiro e seguo lurkando da anni :D

Come ti giorcheresti una composizione angolare di 1,90x3,20?

Io pensavo, partendo dal lato corto e da sx verso dx:

-colonna frigo 60cm
-base angolare da 120cm

e adesso giriamo sul lato lungo coi rimanenti 2.60m

-base per lavastoviglie 60cm
-base per lavello 60cm
-base per pc e forno 60cm
base 3 cassetti 60cm

In alternativa, mi han proposto di fare l'angolare da 98 e quindi anta da 45, e aggiungere accanto al frigo un elemento a giorno da 22cm circa.

Io invece avrei voluto fare due colonne sul lato corto - frigo e forno+micronde - ma mi suggeriscono che poi possa risultare "opprimente" in una cucina così compatta, più che altro perchè avrei poco piano

E sopra, non ho idea di come fare qualcosa di carino e spazioso che non siano i soliti pensili alti a battente uno accanto all'altro.
La zona living è piccola, circa 25 metri quadri in una casa poco meno di 60.
Nello stesso ambiente ho anche una parete di quasi 6 metri che vorrei sfruttare per 4 metri come zona soggiorno con parete attrezzata a mò di libreria, mobile tv.

Vorrei dare un po' di movimento coi pensili ma se una cosa mi piace richiede troppi compromessi in termini di spazio.
Consigli in un ambiente così piccolo di chiudere tutto fino al soffitto?

P.s http://www.cucinemoderne.com/wp/wp-cont ... 30x483.jpg

A me piace molto il gioco di profonditò di questa arredo3 nel pensile che funge da cappa. Ma tra quello ed il piccolo vasistas sopra ho la sensazione di aver sprecato già un sacco di spazio.
Urge un piccolo aiuto. Grazie mille se vorrai darmelo.

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1027
Ciao.
Non conoscendo il tuo spazio....ho buttato giù questa possibile soluzione:
Immagine
Immagine
Riguardo a ciò che hai scritto o che ti hanno suggerito questo è ciò che penso:
1°Pessimo il suggerimento di fare una base angolare con un'anta piccola + vano a giorno vicino il frigo (a che servirebbe???).In ogni caso una base angolare avente un'anta da cm.45 di misura fa minimo cm.105/110...non certamente 98!!!
2°Pessimo anche mettere un pensile a ribalta h.cm36 su un elemento cappa sottostante,più profondo...:difficoltà nell'aprirlo e quindi nell'usarlo...

A mio avviso una cucina integrata nel living è bene che sia molto sobria,elegante ma certamente,come sempre,funzionale!!!A me non piace l'elemento frigo solo soletto a fine composizione e per questo ho preferito mettere le due colonne....il piano sarà certamente più corto ma in parte avendone aumentato la profondità...qualcosa si recupera.....
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1028
Vediamo se riesco a darti due info in più caro Cla. Ho adorato la tua bozza appenna accennata fin dal primo sguardo.
Questa è esattamente l'idea che avevo in testa e sulla quale ho idealmente disposto le prese in giro per le due pareti.
Questo prima che dei venditori mettessero il tarlo nella testa della mia ragazza che una composizione così, ovvero con le due colonne quasi tre e quella piccola nicchia, potesse risultare "pesante" nell'insieme, in un ambiente così piccolo.
E siamo stati dirottati sulla classica composizione con giro di pensili a battente senza un filo di emozione.
Ma la simmetria e la pulizia della tua composizione sono la pace dei sensi per il sottoscritto. Inoltre, ad occhi mi pare anche essere molto più razionale nella logica degli spazi da riempire. Nella composizione classica avrei una sola base da occupare ed una cassettiera da 60: il resto sopra e quindi scomodo.
Qui avrei sotto forno, angolare e cassettiera da 120. Tutto molto più comodo da raggiungere, assolutamente.
Tu che ne pensi sul discordo della "pesantezza"?

Nel tuo disegno mi è chiaro quasi tutto, ti chiedo un paio di conferme però:

- La base ad angolo è da 105 con apertura da 45 giusto? Effettivamente era addirittur da 30 quella che mi avevano proposto per inserire quell'elemento giorno. Bocciato assolutamente! Grazie!

- le due mensoline, e di conseguenza l'apertura del pensile a battente sulla sx, che profonfità hanno? Interpreto io bene apertura da 45cm, pensile largo 68cm e quindi 23 profondità?

- La lavastoviglie è quella tra pc e lavabo giusto?


Unica criticià che non potevi sapere: ho lo scarico centrato a 150cm dall'angolo a sx. E' un problema il mancato allineamento? Alla fine si troverebbe comunque dentro il mobile. Al massimo il tubo sotto avrà una forma più concorta no?
Se così fosse siamo a 315 su 320. Perfetto.

Ti allego piantina della stanza, così ti rendi conto che hai lati della cucina ho proprio 2 porte: ingresso e accesso a zona notte.
Immagine
Come vedi il lato lungo non l'ho preso in considerazione per farci nulla. Intendo sfruttare 3,70 per una parete attrezzata/libreria con una piccola scrivania dove mettere l'iMac della mia ragazza.
Però per quello aprirò un thread dedicato.
Grazie mille e scusa se sono logorrico, ma il tuo progetto mi ha entusiasmato.

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1029
Ciao Simone.
Ho visto ora la pianta e temo bisogna cambiare qualcosa nella proposta che ti ho inviato...errore mio non avertela chiesta prima...In sostanza non credo vada bene mettere il piano cottura ad un palmo della porta d'ingresso di casa..Considerando lo spazio che hai devi muoverti con grande cautela....leggerezza,leggerezza....Appena posso ti faccio qualcosa...Il pavimento di che materiale/colore è? Le porte, gli infissi?
Ciao
cla56
Ultima modifica di cla56 il 26/05/19 11:02, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1030
cla56 ha scritto:Ciao Simone.
Ho visto ora la pianta e temo bisogna cambiare qualcosa nella proposta che ti ho inviato...errore mio non avertela chiesta prima...In sostanza non credo vada bene mettere il piano cottura ad un palmo della porta d'ingresso di casa..Considerando lo spazio che hai devi muoversi con grande cautela....leggerezza,leggerezza....Appena posso ti faccio qualcosa...Il pavimento di che materiale/colore è? Le porte, gli infissi?
Ciao
cla56

Ciao gentilissimo cla. Si in effetti non mi ero reso conto del dettaglio.
Allora, il pavimento è questo:

http://www.delconca.com/prodotti/fi-for ... talia_126/ 30x120 beige rettificato.

Fosse stato per me avrei fatto tutto parquet, ma la mia compagna è in sedia a rotelle e con le ruote dentellate ce l'hanno sconsigliato per via dei possibili sassolini che vi si potevano incastrare e graffiare tutto.
Avrei optato per altro, non amo il gres effetto legno ma a le piaceva tanto ed il fornitore del capitolato ci ha dirottato su questo prodotto.

Porte ed infissi tutti bianchi. A me piace un sacco l'idea di un anta con finitura Fenix(cara) o in maximatt(che ho trovato stupenda al tatto). E come top avevo ragionato su di una cosa simile (piace alla mia ragazza):
Immagine
Singola vasca però.

Inizialmente eravamo partiti col top nero per staccare un po', poi sempre la piccola rompiscatole ha cambiato idea.
Ah, considera che non vi è bisogno di accorgimenti specifici per lei, quindi non servono altezze dei mobili ridotte o cose così. Va bene una composizione "classica".
Grazie mille!

Re: Per informazioni su Valcucine,Arredo3....

#1032
Ciao carissimo cla.
Ho provato a sviluppare assieme ad un rivenditore valcucine della mia zona un progetto quasi del tutto simile al tuo.
Purtroppo nonostante la scelta di finiture basic si dice poco convinto che staremo entro i 10k di budget che mi ero dato.
Mi é dispiaciuto molto perché ho letto di esperienze qui sul forum - del buon buonumore o di questo ragazzo - che han trovato prezzi più aggressivi in proporzione alla grandezza.


viewtopic.php?f=2&t=139945


Continuerò a cercare. Ah, la differenza qualitativa che il tizio del thread sopra non sapeva vedere ti assicuro che, a me semplice appassionato di mobili, si vede e si sente tutta rispetto a marchi minori che ho avuto modo di valutare.
Purtroppo tanti si soffermano solo sul dettaglio estetico ma non colgono la qualità della struttura, del materiale usato per essa e di tanti dettagli minori che giustamente sfuggono.
Preziosa guida, in questo caso, é stata la guida all'acquisto della cucina che si può trovare proprio sul sito di valcucine stessa.

P.s. se vuoi darmi una mano, quando hai tempo, a sviluppare una tua idea, io sono tutto orecchi. Grazie molte.