La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pilastri in sasso si o no?

#17
Non posso! Quello è il problema.
Il piano pavimento in quella parte è stato ribassato etc.. non sto qui a spiegarti come e perché ma è così. Per cui i pilastri arrivano a un 40 cm da terra. Per forza. Di innesti con pietra uguale non se ne parla perché si vedrebbe la differenza...indi per cui...credo che dovrò coprirle... :cry:

Re: Pilastri in sasso si o no?

#21
La pietra si trova ma dicono che si vedrebbe la differenza col vecchio...
I sedili ci avevamo pensato ma in fondo sarebbero ok, ma nel pilastro a metà etc intralcerebbero la zona pranzo etc e sarebbe scomodo.
Il problema di qual'è? Che se io fossi certo e convinto al 100% di voler tenere e valorizzare la pietra i modi probabilmente si troverebbero....
Forse non riesco a trovare la quadra e decidere...tra tecnici che bocciano l' estetica e così via...
Tu mi pare fossi tra quelli a cui non piacciono...
Grazie

Re: Pilastri in sasso si o no?

#22
non sono contrario, anzi! Dicevo di "allungarli" fino a farli partire da terra.
L'idea di allargarli fino a creare delle sedute, invece, era per mascherare l'intonaco che, sembra, debba partire da terra.
Però se trovi la pietra, completa con quella: è 100 volte meglio piuttosto che vedere troppi materiali vicini

Re: Pilastri in sasso si o no?

#23
Ma anche trovando lo stesso sasso (che dicono ci sia) non si vedrà la differenza col nuovo? Il vecchio sasso è stato in un portico aperto per 50 anni...
Dove posso trovare suggerimenti dal punto di vista estetico? Scusate la domanda forse ripetuta ma è davvero difficile decidere... :mrgreen:
Però voglio pensare bene e fare le cose con la testa ovvero con un pensiero dietro...
Non so se mi so spiegare.. :/

Re: Pilastri in sasso si o no?

#24
identico, ovviamente, non lo potrai trovare; la fortuna è che la tessitura, la cristallizzazione non è omogenea e questo aiuta.
Ovviamente la pietra dovrà essere dello stesso tipo (passatemi la terminologia tecnica) anche se sarà difficile trovare la cava dalla quale proviene l'esistente.
Per quanto riguarda la tonalità diversa poichè esposta alle intemperie, sarà sufficiente pulirla con una lancia a parecchie atmosfere e tornerà come appena posata! :wink:

Re: Pilastri in sasso si o no?

#25
le pietre di ogni colonna saranno una diversa dall'altra (il bello dei materiali naturali)...le pietre che aggiungerai saranno di colore diverso chiaramente (penso più chiare) perchè non hanno preso sole ed intemperie. bisognerebbe vederle vicine per capire quanto questa differenza cromatica sia marcata

Re: Pilastri in sasso si o no?

#26
Grazie per i suggerimenti. Cerco di parlarne ai vari tecnici e vediamo. Pensare che se fosse stato qualcosa di 'più oggettivamente' di valore per tutti...si sarebbero dati una mossa meglio a trovare una soluzione.
Non so più chi dei vari muratori aveva azzardato mezza idea di sacrificare una di queste colonne o parti di quelle che prolungano i due angoli interni per prelevare da queste i sassi da innestare alla base delle altre per averli uguali.
Aveva qualche idea...bisogna puntellare per sicurezza e smanettare un po', ma non era una roba comunque impossibile...