La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salotto 36mq consiglio disposizione mobili

#1
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Ho da poco acquistato casa, una bifamiliare di circa 230 mq. La zona giorno e3composta da cucina din17 mq e salotto di 36mq separatibda una porta scorrevole in vetro. Purtroppo avebdo acquistato subprogetto non ho avuto l'accortezza di richedere l'estensione del salottodi 1 metro con lo spostamento in avanti dei muri perimetrali. Le misure del salotto sono 5.40x6.60. Ho difficoltà ad immaginare la disposizone dei mobili che già dispongo: divano con penisola di 2.5metri e tavolo in cristallo di 2x1metri.
Potete aiutarmi con delle idee. Vi allego la planimrtria con un paio di ipotesi di dispozione dei mobili.
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Salotto 36mq consiglio disposizione mobili

#4
Grazie per il consiglio la parete non è spostabile se non di ppco essendo il progetto già depositato e poi la cucina si potrebbe ridurrebbe. Con la proposta che mi hai fatto rimarrebbero circa 60cm tra divano e tavolo e tra tavolo e porta. Mentre il divano sarebbe a circa 20cm dalla parete con la finestra. Troppo pochi?

Re: Salotto 36mq consiglio disposizione mobili

#6
Pcs ha scritto:Grazie per il consiglio la parete non è spostabile se non di ppco essendo il progetto già depositato e poi la cucina si potrebbe ridurrebbe. Con la proposta che mi hai fatto rimarrebbero circa 60cm tra divano e tavolo e tra tavolo e porta. Mentre il divano sarebbe a circa 20cm dalla parete con la finestra. Troppo pochi?
non ho capito che conti hai fatto...
540-20-250 fa 270; togli 100 del tavolo fa 85 per parte

Re: Salotto 36mq consiglio disposizione mobili

#13
Si però in cucina vorrei restasse il posto per un tavolo. Comunque potrei eventualmente sostituire il divano con uno più corto (2 metri) ottenendo un passaggio di 80 cm attorno al tavolo ed in futuro eventualmente sostituire il tavolo con qualcosa di allungabile all'evenienza. Consiglierestre altrimenti la creazione di una scaffalatura terra cielo a fianco della porta d'ingresso e il posizionamento del divano contro al muro creando un angolo salotto separato?

Re: Salotto 36mq consiglio disposizione mobili

#14
c'è un problema con la scala dal momento che la fai ad angolo......
quante pedate ci sono?
secondo me sporge dalla linea della scala di almeno 2 pedate e quindi 60 cm se ne metti 3 nell'angolo: però è scomodo!
ovviamente più sporge più ti si riduce lo spazio a disposizione sempre che tu voglia insistere con quel divano piazzato in mezzo alle..... piastrelle.
Se lo giri e lo appoggi con la schiena al muro, improvvisamente ti si aprirà uno spazio incredibilmente ampio!!!