La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1741
Diciamo che la distanza in sé non è tantissima, alla fine mi sembra che nella cucina dei miei a L sia più o meno uguale.
Forse è un pelo più scomodo non avere piano di appoggio di fianco al frigo per riporre le cose… ma mi sembra che ne avessimo già parlato e il frigo a fine composizione non ci sta

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1742
mescal ha scritto:.. ed eccomi qui!! Come ho anticipato prima a Federal, ho grandi dubbi per la cucina e questo mi impedisce di andare avanti, ma ormai non posso più rimandare.. per questo avrei piacere di sentire la vostra opinione su una semplice domanda...

Guardando questa immagine:
Immagine


secondo voi il frigorifero in quella posizione sarebbe scomodo? Considerate che la dimensione dell'isola può essere rivista, ma la domanda è riferita alla distanza del frigo da lavello e piano cottura.. può andare o secondo voi è troppo lontano o scomodo?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi il suo parere :D !

Ciao mescal,

seguo da poco ma, provo a darti la mia opione :)
Il frigo non puo essere installato vicino la finestra di destra?
Per intenderci io metterei la colonna forno, lavabo, pc, frigo
oppure ancora meglio avevi già pensato all'ipotesi di mettere il pc o il lavabo nell'isola? Se potessi spostare il pc o il lavabo ti verrebbe un bel triangolo tra gli eldom che faciliterebbe il lavoro...

Se tutto questo non è possibile penso non sia cosi traumatico avere il frigo in quella posizione ;)

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1743
Ciao Gina e ciao Martina (Benvenuta :-))!! Innanzitutto grazie per i vostri interventi :wink: !

Allora, sì, del frigo si era già parlato, ed infatti è un dubbio che non riesco proprio a risolvere... Metterlo a destra sarebbe possibile solo utilizzando un riempitivo di 10 cm (se lo facessi incassato) o lasciando un vuoto di circa 30 cm nel caso dello Smeg.. chiaramente, nonostante lo spazio non manchi, mi turba l'idea di sprecare 30 cm, mentre la colonna singola mi fa tristezza e non mi piace l'effetto finale.. Dopo millemila render e notti rubate al sonno sfogliando centinaia di foto, mi sono resa conto che mi affascinano molto le cucine composte da sole basi.. da qui l'idea di metterlo in quell'angolo o, al limite, di affiancarlo alla dispensa sulla sinistra. Un'ulteriore alternativa sarebbe quella di inserire un frigorifero a cassetti, ma non so quanto possa essere pratico... :roll:

Il forno, invece, l'avrei previsto sotto all'isola, per lasciare il più omogenea possibile la parte operativa... il lavello sull'isola non lo posso fare perchè non ho portato l'acqua, ma solo la corrente. Potrei farci un pc a induzione, ma non mi convincono (e ho già acquistato un pc Barazza a gas da 90 cm... :roll: )

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1746
mescal ha scritto:.. ed eccomi qui!! Come ho anticipato prima a Federal, ho grandi dubbi per la cucina e questo mi impedisce di andare avanti, ma ormai non posso più rimandare.. per questo avrei piacere di sentire la vostra opinione su una semplice domanda...

Guardando questa immagine:
Immagine


secondo voi il frigorifero in quella posizione sarebbe scomodo? Considerate che la dimensione dell'isola può essere rivista, ma la domanda è riferita alla distanza del frigo da lavello e piano cottura.. può andare o secondo voi è troppo lontano o scomodo?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi il suo parere :D !
Per me è un bel progetto e sembra anche molto funzionale :wink:.
Concordo con Buba per l'osservazione sul termosifone, tuttavia, se lo terrai chiuso per quasi tutto l'anno, non ci sono particolari problemi (puoi comunque prevedere una valvola termostatica e regolarla in modo tale da evitare temperature eccessive in quella zona).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1747
mescal ha scritto:Ciao Gina e ciao Martina (Benvenuta :-))!! Innanzitutto grazie per i vostri interventi :wink: !

Allora, sì, del frigo si era già parlato, ed infatti è un dubbio che non riesco proprio a risolvere... Metterlo a destra sarebbe possibile solo utilizzando un riempitivo di 10 cm (se lo facessi incassato) o lasciando un vuoto di circa 30 cm nel caso dello Smeg.. chiaramente, nonostante lo spazio non manchi, mi turba l'idea di sprecare 30 cm, mentre la colonna singola mi fa tristezza e non mi piace l'effetto finale.. Dopo millemila render e notti rubate al sonno sfogliando centinaia di foto, mi sono resa conto che mi affascinano molto le cucine composte da sole basi.. da qui l'idea di metterlo in quell'angolo o, al limite, di affiancarlo alla dispensa sulla sinistra. Un'ulteriore alternativa sarebbe quella di inserire un frigorifero a cassetti, ma non so quanto possa essere pratico... :roll:

Il forno, invece, l'avrei previsto sotto all'isola, per lasciare il più omogenea possibile la parte operativa... il lavello sull'isola non lo posso fare perchè non ho portato l'acqua, ma solo la corrente. Potrei farci un pc a induzione, ma non mi convincono (e ho già acquistato un pc Barazza a gas da 90 cm... :roll: )

Io, che adoro la simmetria metterei sicuramente il frigo appoggiato a destra.
Entri dalla portafinestra ed è tutto bello simmetrico e equilibrato, però giustamente devi tenere conto dei vuoti.

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1749
Federal Republic ha scritto: Per me è un bel progetto e sembra anche molto funzionale .
Concordo con Buba per l'osservazione sul termosifone, tuttavia, se lo terrai chiuso per quasi tutto l'anno, non ci sono particolari problemi (puoi comunque prevedere una valvola termostatica e regolarla in modo tale da evitare temperature eccessive in quella zona).
Grazie Federal :D ... sono davvero in dubbio, però ieri ho ricevuto il parere positivo anche di tre amiche che ho invitato a fare un sopralluogo e dicono che secondo loro non è lontano..
martina.segato ha scritto:Io, che adoro la simmetria metterei sicuramente il frigo appoggiato a destra.
Entri dalla portafinestra ed è tutto bello simmetrico e equilibrato, però giustamente devi tenere conto dei vuoti.
Ciao Martina... non ho capito bene cosa intendi: lo metteresti a destra dove? Nell’angolino o a destra della parte operativa? Edit: scusa, rileggendo il tuo precedente messaggio ho capito che lo metteresti a destra della zona operativa lasciando il vuoto per l’apertura.. in effetti il dubbio che ho è proprio quello :? Per caso qualcuno ha il frigo smeg fab28 o fab30?
Ultima modifica di mescal il 01/07/19 14:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1751
martina.segato ha scritto:Io, che adoro la simmetria metterei sicuramente il frigo appoggiato a destra.
Entri dalla portafinestra ed è tutto bello simmetrico e equilibrato, però giustamente devi tenere conto dei vuoti.
Ciao Martina... non ho capito bene cosa intendi: lo metteresti a destra dove? Nell’angolino o a destra della parte operativa? Edit: scusa, rileggendo il tuo precedente messaggio ho capito che lo metteresti a destra della zona operativa lasciando il vuoto per l’apertura.. in effetti il dubbio che ho è proprio quello :? Per caso qualcuno ha il frigo smeg fab28 o fab30?[/quote]

Si, esatto, hai capito giusto! Per me il frigo in quella posizione chiude molto la stanza (penso tu abbia anche poco passaggio tra tavolo e frigo) però devi considerare che mettendo il frigo nell'altra parete perdi praticamente tutto il piano d'appoggio

Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

#1752
Ciaooooooo!!! Come state?? È un bel po che manco su questo forum, ma volevo informarvi che finalmente ho fatto il primo passo e ho acquistato i primi mobili, ovvero quelli per comporre la lavanderia ... tutti elementi della cucina Bodbyn di Ikea. Sono emozionata :oops: ... ora mi armo di istruzioni e avvitatore e vediamo un po’ cosa riesco a fare :D !!