La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione wireless/induzione

#1
Salve a tutti.

mi chiedevo se esista un sistema ad induzione che consenta di avere l'induttore dietro ad un perlinato di alcuni cm e il portalampada dall'altro lato, senza quindi dover predisporre fori per il passaggio cavi.

esiste qualcosa in commercio?

grazie
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: illuminazione wireless/induzione

#2
esiste.
Ma l'efficienza?
Lascia perdere.
Se nelle pubblicità ti fanno vedere che a contatto si carica un telefono (vero), ma praticamente per caricare una batteria da 3000mA ne servono 30.000ma.

Ricordiamoci che il traferimento energetico induttivo é al quadrato negativo della distanza.

Quindi sempre ed in ogni caso non efficiente; fattibile ma non efficiente.

Seppur il coil va in risonanza, ma i dielettrico (aria), non permette un rendimento elevato.

Se poi viene schermato da parti ferrometalliche... (gabbia di Faraday o effetto schermato)... ancor peggio

Per alcuni centimetri.. fora i perlinato e cabla il tutto.

Per qualche metro o superiore... é d'obbligo il cablato.

Ovvio che in youtube trovi molti video su come creare energia dal nulla, con magneti (moto perpetuo).

Ma ricordiamoci che tra le poche cose non brevettabili sono proprio:

Il moto perpetuo. Nelle condizioni terrestri, qui, non esiste!
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: illuminazione wireless/induzione

#3
grazie!
cablare sarebbe la cosa più semplice ma sul lavoro devo spesso trovare soluzioni all'arch che a sua volta deve far contento il lup man milionario ,che ancora non ha scelto definitivamente il punto dove vuole il tavolo, se poi cambia idea il punto luce non vuol vedere il buco, neanche con nodo riportato o altro.

lasciando l'induttore (dimensioni permettendo)dietro al rivestimento basterebbe spostarlo

di buono c'è che dell'efficienza e dei costi se ne possono sbattere.

quindi...cosa passa il convento?
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: illuminazione wireless/induzione

#4
rgbw led systems ha scritto:quindi...cosa passa il convento
Nemmeno Tesla lo passava...

Se devi avere un carico di potenza e quindi non la carica di una batteria da un 2000mA in carica lenta e che comunque avviene sempre a contatto in pochi millimetri di distanza tra un dispositivo è l'altro, ma si parla di alimentare un sistema da 100, 200 watt o superiori tipo 1KW o 1MW... e con sempre la potenza richiesta disponibile..

Se non ci é riuscito Nicolas... anche oggi il convento non passa nulla.

Se però porti sempre la linea di potenza, il segnale di comando può essere remotizzato wireless.

Il rendimento massimo nei sistemi in mutua induzione dipende dalla distanza al quadrato ed alle dimensioni del coil (antenna) che per avere ad esempio quest'ultima necessità dimensioni metriche e sempre in risonanza con l'antenna (coil) ricettivo oltre a che una simmetria in asse lineare (se già questo fattore manca)... riduci l'efficienza alla 3th e non al quadrato... questo tralasciando altri parametri tipo schermature (elementi in materiale ferromagnetico o vernici in polveri metalliche nel trattamento superficiale o di struttura).

Prima dei sistemi LED RGBW progettavo antenne RFID per 7 anni, con TAG passivi a 13,56MHZ. Oggi faccio di nuovo questo nel tempo libero... per cui ti rispondo certamente che quello che chiedi e non passa il convento, attualmente nemmeno la NASA lo sviluppa.

Lascia stare i video in youtube sulla "free energy".
Tutti questi video sono "fake", difatti tra le poche cose non brevettabili sono proprio i dispositivi free energy o con moto perpetuo.

Gionatan Toldo
Ultima modifica di rgbw led systems il 29/06/19 15:10, modificato 5 volte in totale.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: illuminazione wireless/induzione

#5
@rgbw: penso che lui volesse una "semplice" luce da parete, immagino con lampadine da qualche watt (diciamo 10-13watt?)...non mi sembra stesse parlando di free-energy o di potenze di Kwatt...tesla ed il moto perpetuo non vedo proprio cosa c'entrino sinceramente :shock:

ovviamente di lampadine alimentate per induzione ce ne sono (di solito da 2-4watt, quelle che ho visto...), ma non conosco modelli che possano essere usati a muro o comunque componenti che ne permettano la costruzione (sono sicuro che esistano, e comunque sono possibilissimi).

se l'efficienza non è un problema (e mi pare di capire che non lo sia) allora non ci sono problemi nell'alimentare qualche lampadina senza fili a distanza di qualche cm, bisogna solo trovare i prodotti che lo permettano (e su questo non so aiutare).

poi, la cosa non ha molto senso, almeno in questo caso (io, anche avessi budget illimitato, vorrei prima capire dove voglio le luci e poi farei fare i vari allacciamenti)...poi la cosa interessante per sfruttare tale tecnologia sarebbe quella di avere delle lampade a muro (appese magneticamente e senza fili) spostabili e posizionabili in "liberamente" (rimanendo in certe "fasce" e/o "zone" predisposte ovviamente) con tutta la parte funzionale nascosta nel muro. tutto questo è fattibile, più o meno, ma non so se sia già disponibile e chi lo fornisca

Re: illuminazione wireless/induzione

#7
twistdh ha scritto: ovviamente di lampadine alimentate per induzione ce ne sono (di solito da 2-4watt, quelle che ho visto...), ma non conosco modelli che possano essere usati a muro o comunque componenti che ne permettano la costruzione (sono sicuro che esistano, e comunque sono possibilissimi).
Ok, allora insegnami grazie.
A tutte orecchie!

Ovviamente non con bobine tesla messe in centro stanza per avere un elevato campo elettrico che come primo problema bloccano le oscillazioni dei quarzi e quindi qualsiasi orologio, o CPU regolata al clock dal quarzo (telefoni, computer, TV e qualsiasi altro apparato elettronico).

Qualche volta magari qualcuno mi insegna alternative :lol:

La mia prima bobina Tesla autocostruita era quando avevo 13 anni.. all'epoca non esisteva youtube.. si andava in biblioteca a studiare.. e non mi sembra che le leggi fisiche siano cambiate da allora. Dopo negli anni ho progettato antenne RFID quando ancora i telefonini avevano Java.

Davvero a tutte orecchie twistd con le tue teorie.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: illuminazione wireless/induzione

#8
teamlegnocuneo ha scritto:grazie twistdh, è esattamente quella l'esigenza. per questa volta ho risolto diversamente ma per le prossime potrebbe essere utile sapere che il sistema c'è .
Si può essere, ogni anno cambiano le leggi e formule matematiche.

Lavora sul Corian, la parte elettrica falla fare da professionisti.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: illuminazione wireless/induzione

#9
rgbw led systems ha scritto:
teamlegnocuneo ha scritto:grazie twistdh, è esattamente quella l'esigenza. per questa volta ho risolto diversamente ma per le prossime potrebbe essere utile sapere che il sistema c'è .
Si può essere, ogni anno cambiano le leggi e formule matematiche.

Lavora sul Corian, la parte elettrica falla fare da professionisti.

Ma che hai capito? ovvio che non sono cose che faccio io, a me serve solo sapere che opzioni ci sono per dare all'arch di turno alternative allo smontare e rimontare tutto, buttando giorni di lavoro, visto che questi cantieri partono gia' in ritardo Il mio tempo è limitato ,quando capitano queste cose mi incasina la tabella di marcia.
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: illuminazione wireless/induzione

#10
@rgbw: ovviamente non sono esperto come te quindi non saprei come farlo, però mi viene difficile pensare che sia impossibile ottenere 10w (ma anche 5-6watt se 10 fossero troppi) a 1cm di distanza. i caricatori wireless arrivano almeno a 10w, però c'è da dire che le bobine sono molto vicine tra loro...lampadine da tavolo arrivano a qualche watt a più di 1cm (certo sono richiesti almeno 15-20watt quindi l'efficienza è ridicola).

ripeto che non sono esperto e magari ottenere una potenza un po' maggiore è veramente impossibile...posto che la cosa comunque non avrebbe senso (ne come costi ne come consumi), ma che dimensioni dovrebbero avere le bobine per ottenere almeno 5watt (o qualcosa in più) ad 1cm? se ti va aiutami a capire meglio

Re: illuminazione wireless/induzione

#11
teamlegnocuneo ha scritto: Ma che hai capito? ovvio che non sono cose che faccio io, a me serve solo sapere che opzioni ci sono per dare all'arch di turno alternative allo smontare e rimontare tutto, buttando giorni di lavoro, visto che questi cantieri partono gia' in ritardo Il mio tempo è limitato ,quando capitano queste cose mi incasina la tabella di marcia.
Devi agire diversamente:

1) informare l'architetto che per qualsiasi punto luce deve essere determinata la sua collocazione e prevista una alimentazione diretta verso i corpi lampada.
2) qualsiasi modifica successiva dopo il punto 1 (smontaggio/modifica/rimontaggio) deve essere retribuita e con tempi ovviamente superiori a quelli di contratto.

Vedrai che con queste accortezze, l'architetto o abbandona le modifiche al progetto oppure ti chiederà maggiori consigli durante la progettazione e non quando ormai tutto é stato installato.
Ultima modifica di rgbw led systems il 04/07/19 19:55, modificato 2 volte in totale.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: illuminazione wireless/induzione

#12
twistdh ha scritto:i caricatori wireless arrivano almeno a 10w, però c'è da dire che le bobine sono molto vicine tra loro...
Esatto ed aggiungiamo quasi perfettamente parallele tra loro.

Se solo appena le sfalsi mantenendo il loro asse oppure peggio.. la giri di 90 gradi... l'efficienza scende drasticamente.. aggiungi altre perdite per via della distanza... ti ritrovi che spari dall'antenna Master 10 watt, ti ritrovi nell'antenna slave un 0,5% della potenza dell'antenna master e questo rimanendo pressoché quasi a contatto.

Se le distanzi ad 50cm, metro o decine di metri.. la situazione si aggrava notevolmente.

La scelta della frequenza dell'antenna master dipende dal tipo di problematiche ambientali:
se ad esempio devo energizzare passivamente una antenna slave immersa in liquidi... o si utilizzano KHz o MHz... impensabile il GHZ.
Se ad esempio ho bisogno di un campo di lettura non polarizzato (fase o controfase) con bassi livelli di umidità e privi di "effetto pelle", puoi usare i Ghz... ma appena hai un po' di metallo attorno o corpi umidi interposti tra le due antenne... l'efficienza crolla.

Secondo problema... tutti i dispositivi elettronici che lavorano in RF (radiofrequenza) hanno una maggiore complessità a livello di certificazioni (inquinamento elettromagnetico).
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: illuminazione wireless/induzione

#13
rgbw led systems ha scritto:
teamlegnocuneo ha scritto: Ma che hai capito? ovvio che non sono cose che faccio io, a me serve solo sapere che opzioni ci sono per dare all'arch di turno alternative allo smontare e rimontare tutto, buttando giorni di lavoro, visto che questi cantieri partono gia' in ritardo Il mio tempo è limitato ,quando capitano queste cose mi incasina la tabella di marcia.
Devi agire diversamente:

1) informare l'architetto che per qualsiasi punto luce deve essere determinata la sua collocazione e prevista una alimentazione diretta verso i corpi lampada.
2) qualsiasi modifica successiva dopo il punto 1 (smontaggio/modifica/rimontaggio) deve essere retribuita e con tempi ovviamente superiori a quelli di contratto.

Vedrai che con queste accortezze, l'architetto o abbandona le modifiche al progetto oppure ti chiederà maggiori consigli durante la progettazione e non quando ormai tutto é stato installato.

il problema non è l'arch, ma il cliente che cambia idea o ancora non sa cosa vuole, (e,no non puoi mandarlo a stendere, neanche velatamente, ti adatti a basta) neanche il tempo in più o la retribuzione...il problema è che se allungo un cantiere di due giorni mi porta ritardo su altri lavori :roll: già quando tutto va bene dovrei clonarmi...

quindi avendo alternative che mi evitano di perdere tempo...

certo, se non esistono... :cry:
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: illuminazione wireless/induzione

#14
rgbw led systems ha scritto: Esatto ed aggiungiamo quasi perfettamente parallele tra loro.

Se solo appena le sfalsi mantenendo il loro asse oppure peggio.. la giri di 90 gradi... l'efficienza scende drasticamente.. aggiungi altre perdite per via della distanza... ti ritrovi che spari dall'antenna Master 10 watt, ti ritrovi nell'antenna slave un 0,5% della potenza dell'antenna master e questo rimanendo pressoché quasi a contatto.

Se le distanzi ad 50cm, metro o decine di metri.. la situazione si aggrava notevolmente.
...
si vero, però secondo me una lampada a muro con questa tecnologia è fattibile: la lampada (slave) può essere posizionata al millimetro rispetto alla bobina (l'orientamento è solo uno e lo si centra in base a quello), inoltre si parla di distanze di 1cm (non 50cm/1m o più, li si che sarebbe problematico) quindi si perde molta energia comunque, ma senza che sia necessario emetterne un'esagerazione a mio parere.

quindi contando di avere bobina e ricevitore quasi del tutto paralleli e centrati discretamente bene (non alla perfezione ovviamente, ma non molto distante), ad una distanza di 1cm massimo, quanto dovrebbe essere grande la bobina per riuscire a fornire tra 5 e 10 watt al ricevitore? che frequenza sarebbe meglio usare?

Re: illuminazione wireless/induzione

#15
teamlegnocuneo ha scritto:già quando tutto va bene dovrei clonarmi...
Ehh.. questa soluzione sarebbe il top in tutti i casi, lavorativi e non :lol:
teamlegnocuneo ha scritto:il problema non è l'arch, ma il cliente che cambia idea o ancora non sa cosa vuole, (e,no non puoi mandarlo a stendere, neanche velatamente, ti adatti a basta) neanche il tempo in più o la retribuzione...il problema è che se allungo un cantiere di due
Normalmente fuori Italia, qualsiasi cambio di idea o progetto da parte del cliente viene pagata o comunque si lascia la mancia e sempre con minimo del 15%, anche su carta di debito.
E' sicuramente ottimo dare soluzioni o fare lavorazioni supplementari customizzate.. ma se non vengono giustamente retribuite... lo si spiega "dolcemente" al cliente oppure se si vede dall'inizio che il cliente é "particolare nelle esigenze o non ha le idee chiare"... a volte é meglio lasciar che vada da qualcun'altro. Ovvio, queste sono mie idee personali.
twistdh ha scritto:si vero, però secondo me una lampada a muro con questa tecnologia è fattibile
È fattibile ovviamente se non guardi le perdite di potenza (efficienza), ma anche molto molto costoso avere una antenna master (con il suo circuito di pilotaggio) ed antenna slave (idem) per.. non forare 5mm di materiale e cablate il tutto con cavo che costa 0,25centesimi.
twistdh ha scritto:ad una distanza di 1cm massimo, quanto dovrebbe essere grande la bobina per riuscire a fornire tra 5 e 10 watt al ricevitore? che frequenza sarebbe meglio usare?
Puoi farlo anche con una bobina di 10cm, ma se lo fai con una antenna da metro le perdite sono di molto inferiori.
Attenzione.. tutti ci immaginiamo che le antenne per queste applicazioni siano tipo dipolo o filari... ma invece la geometria é a coil (zero o otto)... pertanto se dico da 10cm significa di diametro da 10x10cm, se dico da 1 metro significa di diametro da 100cm x 100cm. Magari si potessero avere alte efficienze per la trasmissione di potenza elettrica concatenata in antenne filari...

Penso che é meglio lavorare con i MHz rispetto GHz o KHz.
La frequenza precisa per non andare fuori standard nelle emissioni ed elettroniche (quarzi etc) é il 13,56MHz.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine