La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#31
VecchioSetter ha scritto:
martina.segato ha scritto:
VecchioSetter ha scritto:Io avrei un’idea... ma sotto la scala cosa c è?
Per capirci, quella porta a sinistra prima del box dove da? È un ripostiglio o una scala ad un piano interrato?
Sotto la scala c'è un ripostiglio
Considera che quello spazio (sotto la scala) è chiuso da un muro
Premesso che dev’esser ancora costruita, io parlerei con l ingeniere per capire, nel primo progetto che hai postato e nel secondo c è una difformità proprio in quel muro della scala (tra soggiorno e ripostiglio per intenderci) è spuntato un “quadratino bianco” che prima non c era :-)
È una colonna portante? È indispensabile? Nel caso non lo fosse via muro via ripostiglio, una bella scala di design a sbalzo...
Per capirci:
Immagine

Allarghi di un metro il soggiorno, se fattibile poi sotto pensiamo se metterci il divano o il tavolo, sicuramente ne uscirebbe un progetto interessante!

Ciao,
questa scala era nata come aperta ma chiusa sotto per ripostiglio.
Poi abbiamo voluto togliere il muro che divideva cucina da salone quindi hanno dovuto rendere portando il muro della scala. Quando mi sono accorta che la scala sarebbe risultata chiusa ho voluto aprire la scala. Quindi ora per permettermi di avere la scala aperta hanno aggiungo un pilastro portarne e altro che non so dirti.

Il ripostiglio è necessario e preferisco una scala aperta ma con ripostiglio piuttosto che solo bella ma poco funzionale.

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#32
Ma l'isola è proprio necessaria? Io personalmente la toglierei, 5 metri + l'angolo a sinistra viene una cucina molto grande, e togliendo l'isola c'è più spazio per il tavolo.
Il divano lo lascerei così com'è perché almeno chi è seduto può interagire con chi sta al tavolo o cucina, tranne nel caso di una bella vista (In tal caso sarebbe un peccato dare le spalle alla finestra).

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#34
Qualche giorno fa siamo andati da un mobiliere (che ci hanno consigliato).
Siamo andati all'appuntamento con la piantina senza dargli nessuna idea nostra. Volevo vedere come avrebbe sistemato lui la stanza.
Chi chiede le nostre abitudini, etc etc etc. 2 ore di appuntamento.

Alla fine l'unica proposta che ci ha fatto è identica alla nostra idea, solo che lascerebbe 105 cm tra cucina e isola e posizionerebbe il tavolo attaccato all'isola consentendo cosi di avere, oltre al divano, anche delle poltroncine o pouf in soggiorno.

Alla fine dell'appuntamento gli faccio vedere quello che avevo pensato io. Mi dice che un tavolo cosi piccolo sfigurerebbe in un ambiente del genere.
Cmq ho pensato, alla fine, che vedremo di chiarirci le idee a muri tirati su. Mi disegnerò delle forme in cartone per capire gli ingombri.

Mio moroso cmq, su una cosa non si scolla, vuole l'isola.

Verrebbe una cosa cosi
Immagine

Re: OPEN SPACE CON ISOLA, CONSIGLI?

#36
Sofia2019 ha scritto:avete la fortuna di avere un sacco di spazio, la zona conversazione a ridosso dell'ingresso lasciamola agli "sfigati" come noi che devono giocarsi tutto in pochi metri
secondo me dovreste sentire il parere di un architetto per ottimizzare gli spazi
Ciao Sofia,

io sono dell'idea che siccome in casa vengono solo persone "amiche/parenti" non ho necessità di avere una zona "ingresso".
Es. se arriva il corriere sicuramente non lo faccio entrare dentro casa, il pacco lo vado a prendere dal cancello del giardino.
Adoro lo spazio cosi aperto... ho visto casa di un amico che ha 50mq di open space. Ha messo un zona ingresso, quindi quando entri ti trovi un muro davanti (appendiabiti/scarpiera) che rende tutto chiuso e buio.
Io preferisco avere tutto aperto e mettere un appendiabiti/scarpiera nel ripostiglio.
Comunque abbiamo una serie di appuntamenti.. e spero che nascano spunti interessanti, e non già visti!