La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Creare rete lan in casa ?

#1
Buongiorno
Ho un dubbio
Partendo dal fatto che di solito in casa si ha a disposizione solo un ingresso telefonico per interner

Come portare rete cablata in altre stanze?
Forse acquisterò una casa che é in costruzione e sono ancora in tempo a personalizzarla(per esempio per una postazione pc)

Grazie a tutti

Re: Creare rete lan in casa ?

#2
La rete LAN è una rete a stella, nel senso che c'è un punto dove arriva il segnale esterno (potrebbe essere la linea telefonica) e da lì, attraverso apparecchi quali router e/o switch, partono tanti cavi quante prese devi mettere (configurazione più semplice).
Pertanto, individua il punto dove arriverà la linea telefonica e, presumibilmente, collocherai il router, e prevedi canaline che da lì portano un cavo diretto per ogni presa in ogni stanza.
Questa è la configurazione più semplice, complicazioni potrebbero prevedere, per risparmiare cavo, che in una stanza dove ci sono più prese, porti un solo cavo e lì uno switch dirama ad i vari punti presa.
Con gli standard di oggi è buona cosa portare almeno due cavi dietro la zona entertainment (smart TV e sat), qualora le periferiche siano più di due (per esempio impianto stereo connesso, media player, assistente vocale, etc.) ha senso portare un cavo e posizionare uno switch. Così, in ogni camera una presa la porterei (Postazione PC o Smart TV). In aggiunta metterei anche un router Wifi.
Personalmente preferisco sempre la rete cablata per l'affidabilità e perché non si intasa. Oggi con i contenuti in streaming in HD e 4K inizia ad essere un problema reale.

Re: Creare rete lan in casa ?

#3
Io pensavo ....

Rete telefonica collegata al router wifi
Dal router un cavo lan entra nella presa a muro che passando dentro il muro mi porta la rete con una presa in camera e una nello studio per il pc

Che dici?

Re: Creare rete lan in casa ?

#4
Sia per una questione normativa che funzionale i cavi Ethernet non devono passare nelle tubazioni insieme ai cavi elettrici, mentre possono passare insieme ai cavi telefonici. Puoi usare quelle tubazioni ma devi passare comunque due cavi, uno per ogni presa che vai a mettere.

Re: Creare rete lan in casa ?

#6
Da dove metti il router deve partire un cavo diretto che va alla presa in camera, ed un cavo che va nello studio. Ogni presa deve avere il cavo che lo collega al router, non si può fare come l'impianto TV che si entra ed esce da una presa per andare alla successiva.

Re: Creare rete lan in casa ?

#11
come già ti è stato detto, i cavi di rete dovrebbero "andare insieme" con il cavo del telefono (e se l'impianto è stato fatto bene vedrai che la presa del telefono è in una placca dedicata, anche quando a fianco c'è quella delle prese elettriche mezza vuota).
a questo punto è inevitabile che il cavo di rete lo porti dove c'è la borchia predisposta, a meno di sobbarcarsi l'onere di spaccare muri.
meno vero che tutti i cavi devono per forza arrivare al router; potresti installarne due a cascata, creando una struttura "ad albero": in questo modo ad esempio connetti il router principale al piano terra con quello secondario al primo piano e quello il secondario alle stanze del piano.

quanto sopra premesso, dipende anche cosa devi farci.
per veder la tv in streaming, una connessione wifi quasi sempre basta.

in alternativa, più performante (anche se non come il cavo di rete) c'è sempre la powerline: i dati viaggiano sul cavi elettrici.
cron