La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

climatizzatore e antifurto. quale iva?

#1
qualcuno di voi ha pagato il condizionatore o l'allarme con l'iva al 4%?
Alcuni fornitori mi dicono di si, ma la maggior parte no..non vorrei sbagliare!
Fatemi sapere per favore!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
E' vero ma purtroppo non sempre si riesce a trovare la legge sull'applicazione.
Ho fatturato al 4% impianti eseguiti utilizzando la legge Tupini ma non so dirti dove il committente l'abbia presa.Sono agevolazioni che magari durano un anno o piu'.Per esempio ti posso dire qualche cosa per agevolazioni del 10% su ristrutturazioni o impiantistica tecnologia: art.31 lettera A L.457/78 oppure art.7L.488/99 che pero' era valevole nell'anno 2000.......
Di piu' non saprei dirti.
Ciao.
Scintilla

#3
Io ho acquistato il climatizzatore e ho chiesto l'iva al 4%,
in quanto è prima casa.
Devi solo consegnare al tuo fornitore una dichiarazione in cui dici che è la tua prima casa e quindi vuoi usufruire dell'iva agevolata al 4%.

A volte hanno già loro un modulo precompilato che tu devi semplicemente sottoscrivere.

Si chiama "dichiarazione di responsabilità"

#4
L'IVA al 4% si applica solo se la prima casa è in costruzione.
Alcuni fornitori accettano una specie di autocertificazione in cui l'acquirente può anche dichiarare il falso, ma se poi ti beccano sono guai seri.

Penny

#5
io ho fatto una ristrutturazione (quindi non avevo diritto all'iva agevolata) ma più fornitori mi hanno detto: basta che firmi l'autocertificazione e ti faccio l'iva al 10%
... tanto loro non ci rimettono nulla, sei tu che dichiari il falso
solo che se non ti informi, magari in buona fede puoi anche incappare in errori di questo tipo

i lavori di ristrutturazione mi hanno insegnato una bella cosa: sempre chiedere informazioni all'unica persona che poi può venire a trovarti da ridire q.sa: quindi per ogni dubbio ho sempre telefonato all'agenzia delle entrate!

ciao e in bocca al lupo
Debora