La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Striscia led circolare piatta

#1
Salve a tutti,

Vorrei inserire nel contro soffitto una illuminazione di forma circolare ma piatta, quindi senza creare una forma incassata. Conoscevo il limite delle strisce led per cui non era possibile fargli fare curve piatte, ma avendo guardato diversi mesi fa pensavo fosse stato superato. Non trovando ancora nulla al riguardo in giro, è un limite ancora presente oppure c'è qualche soluzione che permette di farlo?

Grazie

Re: Striscia led circolare piatta

#2
ciao, ovviamente il modo di farlo c'è: bisogna capire se sei disposto a farti tu il lavoro o se vuoi qualcosa di già fatto, quanto ci vuoi spendere e che manualità hai.

ora non so se ci siano strisce che possano essere curvate "di piatto", però sicuramente si possono prendere svariati diodi/chip singoli da unire in modo da farsi una "striscia" esattamente come la si vuole. poi aspetta comunque il parere degli esperti che di sicuro sapranno se esistono strisce già pronte che fanno al caso tuo

Re: Striscia led circolare piatta

#5
twistdh ha scritto:potrebbe essere un punto di partenza se si vuole qualcosa di già pronto all'uso. c'è da capire quanto è piegabile per i tuoi fini.
Se fa un angolo a 90 gradi può fare praticamente tutto, rimane solo il tema relativo alla qualità dei led, se si vuole un prodotto valido per uniformità, luminosità e durata, ci sono specifici tipi di led da avere sulla striscia. Ma in casi estremi si possono sempre mettere quelli che ci sono ed attendere il progresso tecnologico.

Re: Striscia led circolare piatta

#6
Se i led devono puntare verso il basso, o trovi una striscia abbastanza flessibile oppure devi collegare insieme tanti pezzi piccoli (alcune strisce si tagliano ogni 3 led). Altrimenti puoi usare le strisce normali e far puntare i led su uno “specchio” a 45º