La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LA CUCINA DA ISTALLARE: A COSA FAR ATTENZIONE?

#1
Leggendo alcuni topic, alcuni degli esperti di settore parlano dell'istallazione delle cucine come fattore determinante nella buona riuscita della cucina.

Da qui a poco a me monteranno la cucina, a cosa devo fare attenzione perché la cucina sia veramente istallata bene? :?

Il piano è in quarzo, gli elettrodomestici ad incasso, cestoni per le basi, ante tradizionali per i pensili (di cui due a vetro). La cucina è ad L, in rovere sbiancato.

Forse sono mille le cose a cui fare attenzione...ma a me basta qualche consiglio!

Re: LA CUCINA DA ISTALLARE: A COSA FAR ATTENZIONE?

#2
Mà ha scritto:Leggendo alcuni topic, alcuni degli esperti di settore parlano dell'istallazione delle cucine come fattore determinante nella buona riuscita della cucina.

Da qui a poco a me monteranno la cucina, a cosa devo fare attenzione perché la cucina sia veramente istallata bene? :?

Il piano è in quarzo, gli elettrodomestici ad incasso, cestoni per le basi, ante tradizionali per i pensili (di cui due a vetro). La cucina è ad L, in rovere sbiancato.

Forse sono mille le cose a cui fare attenzione...ma a me basta qualche consiglio!
Ma è nuova vero?
Quindi te la posano i montatori del negozio giusto?
Allora perchè ti preoccupi?
Molto spesso gli operai fanno il loro lavoro in assenza dei proprietari, e non mi piacerebbe fare il "carabiniere" sul loro operato.
Se ti fidi del negozio sicuramente faranno un buon lavoro... se non ti fidi allora fai il carabiniere, meglio stare serene, giusto?
Io del mio mi fido e a parte un'occhiatina (quando mi monteranno la cucina) non farò il controllore! :wink:
Immagine

#3
la cucina è nuova.
Non conosco bene il rivenditore, né il montatore. Viste le cifre in ballo opterò per il carabiniere :wink:
Non voglio sorprese!!

Altri/e ansiosi come me??

#4
Purtroppo non ti so aiutare, ti posso solo dire che sono nella tua stessa situazione: sabato mi montano la cucina, il mobiliere non lo conosco bene nemmeno io.
Al mattino ci saremo sia io che il mio moroso a fare la guardia, al pomeriggio lascio solo lui perché io vado al matrimonio di una mia amica. Tanto è molto più preciso lui di me e se c'è qualcosa che non va è mooolto più probabile che se ne accorga lui :wink:
Speriamo bene che vada tutto bene, dai, sia per noi che per voi :D

#5
io ti consiglio di essere presente, ma di nn stare appollaiata sulle loro spalle!! è possibile che abbiano bisogno di te per chiederti qualcosa (la domanda più banale: dov'è la scopa?) e allo stesso tempo tu puoi dare un'occhiata a quello che mano a mano scartano per vedere che sia corretto. cerca però di nn stare loro nei piedi e fai una capatina in cucina solo ogni tanto o solo se dovessero chiedertelo. per il resto è anche nel loro interesse che sia tutto montato correttamente altrimenti li richiamerai, quindi apri tutte le ante, verifica subito che gli elettrodomestici funzionino, controlla che nn ci siano graffi sulle superfici di top e ante. in bocca al lupo!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#6
io ti do un consiglio,ce l'hai una copia di come dovrebbe venirti la cucina?x la disposizione intendo..perchè a me ad esempio mi hanno chiesto alcune cose sulla disposizione,loro hanno i loro disegni,ma potrebbero voler controllare alcune cose e se anche te hai la tua copia fate prima!(soprattutto x la disposizione dei pensili..) :wink: poi nn importa che fai in cane da guardia,fatti vedere disponibile se avessero bisogno(nn x montarla,ma se hanno bisogno di scopa,ecc..)e forniscigli tanta acqua,con questi giorni di calura sennò schiantano poveretti!(a me l'hanno consegnata a fine luglio dell'anno scorso,e anche allora faceva caldo..)e poi...nn spaventarti se ti dicono che ci vogliono due giorni x montarla,certo dipende anche dalle dimensioni della cucina,ma io nn lo sapevo,comunque anche da me ci misero due giorni.. :wink:
Poi un grosso in bocca al lupo!(e infine facci le foto che vogliamo vedere! :wink: ) :D

#7
ti riporto quallo che è successo a me:
penisola: la montano. il "piede" è montato male, non collima bene con il piano. il giorno successivo lo mettno meglio, ma lo girano. nel primo pomeriggio iniziamo a portare un po' di roba, ma la sorella di lei si accorge che girandolo il colore del fianco del piede è differente: hanno dovuto rigirarlo. Nel frattempo la penisola non era in bolla.
controlla che sia tutto ok (ante, etc). assistere al montaggio non fa male, senza stare nei piedi. considera che non sempre il venditore è presente per cui chi ha esattament la foto mentale di come viene fuori la cucina sei tu, anche se i montatori hanno tutto il progetto
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
senza fare l'avvoltoio io sono rimasta nei "paraggi" per tutti e due i giorni necessari per il montaggio. così ho potuto decidere con loro a che altezza mettere i pensili (li ho voluti più alti di 10 cm, non ho problemi di altezza), dove mettere esattamente la barra portamestoli, e poi appena staccavano (un caffè, una sigaretta, pausa pranzo), mi fiondavo e controllavo tutto, ante, piano ecc ecc ecc....

però hanno fatto proprio un bel lavoro, fortuna? boh..... :wink:

il mio consiglio è come quello di tutti: tieniti nei paraggi ma non in mezzo! (e offri loro acqua, te freddo; tieni pronti scopa e aspirapolvere e... l'uso del bagno!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
Io invece sono stata proprio come un avvoltoio dietro di loro :mrgreen:
non mi sono persa neanche un secondo di quello che facevano, sono stati impeccabili, tranne che per un episodio in cui per togliere la plastica dalla cappa un operaio mi ha sbeccato il top, l' avrei amazzato...ma dopo alcuni giorni ho metabolizzato.
comunque, visto che i soldi sono i tuoi, fregatene di sembrare un avvoltoio, controlla ogni minimo particolare, per quanto possano essere bravi fidarsi è bene ma non fidarsi del tutto è meglio