La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#1
Volevo un consiglio da chi utilizza la mini Tolomeo su una scrivania da lavoro.
La scheda tecnica riporta la doppia possibilità
- Alogena 77W
- LED 8W

La caratteristica della Tolomeo è che l'attacco (e27) è laterale rispetto al paralume , quindi la lunghezza massima della lampadina è vicolata alla larghezza interna del paralume.

Come mai sia stata progettata cosi non lo so, sta di fatto che non tutte le lampadine c'entrano

Quindi vi chiedo un suggerimento di lampadina da montare per massimizzare la resa luminosa (lavoro all ascrivania, quindi la massima) con tale vincolo.

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#2
non ho capito una cosa, tu hai già la suddetta lampada o devi prenderla?
se ce l'hai già basta misurare lo spazio a disposizione (o la misura di una lampadina già presente) e prendere una lampadina led adeguata.

se non ce l'hai allora non so perchè io non ho tale lampada

in ogni caso, se è per lavorare, utilizzerei una luce non troppo calda, quindi magari sui 4000K circa. nel catalogo philips e osram ci sono anche E27 non troppo ingombranti, ma le misure sono da verificare

di più non so, aspetta il parere di chi ce l'ha

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#3
Ciao,
Hai varie possibilità:

Portare la lampada da un ferramenta di fiducia e verificare quale lampadina LED attacco E27 entra. Normalmente se entra una lampadina alogena l'altezza massima é di 65mm.

Sentire direttamente il produttore o il negozio che ti ha venduto la lampada e chiedere un consiglio.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#4
La lampada già ce l'ho, e anche da tempo.
Ma ha preso polvere in un angolo della casa e poco utilizzata.
Ora vorrei "metterla a lavoro" ma sulla scrivania mi serve luce.
Il datasheet parla di LED da 8W (oltre alogena da 70W)
Mi chiedo perchè mettono un limite di wattaggio al LED ?
Se prendo un LED da 11W che succede?
Lo chiedo perchè ho visto delle OSRAM da 11W che sembrano fare al caso mio.

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#5
ranfas ha scritto:...
Se prendo un LED da 11W che succede?
Lo chiedo perchè ho visto delle OSRAM da 11W che sembrano fare al caso mio.
premetto che non sono un esperto: secondo me comunque assolutamente nulla, solitamente viene messo un limite per questioni di calore e per il tipo di cavi usato...se può montare una alogena da 70watt non vedo che problemi debbano esserci con un led da 11watt (probabilmente indicano 8watt di led perchè può fare una quantità di luce simile ad una 70watt che per loro sarà la quantità di luce "giusta" per quella lampada).

a questo proposito aspetta il parere di rgbw che ti saprà dire meglio ;)

poi, se ce l'hai basta guardare la dimensione della lampadina standard (o dello spazio a disposizione) e cercare lampadine led che rispettino tali dimensioni...metti una luce almeno a 4000K in modo da avere un'illuminazione meno affaticante e più naturale...poi secondo me una led 11watt va bene

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#6
Ciao,
Di seguito le risposte:

Mi chiedo perchè mettono un limite di wattaggio al LED ?

Principalmente perché un LED é un carico misto LCR (induttanza-condensatore-resistore) e non é un carico puramente resistivo come ad esempio una lampadina con filamento al tungsteno. All'accensione di una lampadina LED si hanno assorbimenti in corrente molto molto elevati per frazioni di secondo. Questo non significa che la spina o il cavo va a fuoco o si surriscalda, ma le parti di contatto (es interruttore o peretto nei contatti se la lampadina non é ben avvita) tende a fare scintille.. si ossida e si consuma con il tempo e poi non funziona più. Non é tanto la lampadina LED per questioni di calore (normalmente una lampada da scrivania ha il frontale aperto e vari fori per la ventilazione dove si avvita la lampadina).

Da considerare inoltre che ci sono lampadine LED da 8 watt che erogano 900lumen.. altre lampadine LED sempre da 8 watt che erogano 500 lumen..
Piuttosto verifica i lumen della Osram più che gli 11 watt di consumo e paragonala con altre Osram (sono presenti varie generazioni).. e paragonala anche con altre marche nei lumen emessi a par di consumo (generalmente Philips ed Osram giocano sulla potenza elevata ma con bassa resa e quindi efficienza dell'ordine di soli 60/70lumen a watt sopratutto nelle prime serie di lampadine ormai ovviamente a basso costo).
Vedi gli smartphone della stessa marca ma generazionalmente completamente differenti.

Avendo una lampada da scrivania con fissaggio della lampada laterale, valuta lampadine LED a filamento o con angolo luce a 360 gradi piuttosto di quelle a 180 gradi.

Per questo ti consigliavo di andare da un ferramenta di fiducia e fare le prove sia sul dimensionamento, sia sulla luce emessa. I watt presi da soli nelle lampadine LED, sia prima, maggiormente oggi significano poco rispetto gli altri parametri come ad esempio l'efficienza lumen/watt e l'angolo luce e/o gruppo ottico.

Tieni presenti anche che noi italiani siamo molto, anzi troppo esigenti e che cerchiamo sempre di capire come funzionano le cose, devono essere al top tecnologico e di design ma pretendiamo inoltre uno sconto "a noi riservato"... fuori Italia e continente.. hai molti pensieri in meno.. ed altre misure nelle valutazioni.. sopratutto nelle "lampadine LED". L'importante faccia luce, che sia LED e "BBB" (buena, bonita, barata).

Ps: un saludos afectuoso a los hermanos españoles!
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#7
Grazie
Ho trovato una LED Osram da 8W con 1055LM.
Che quadruplica i lumen della lampadina attuale.
L’angolo del fascio è di 320 gradi.
La luce è 4000k.
Dovendo stare su una scrivania per lavoro,
l’ho preferita ad una più calda.

EDIT: maledetta Tolomeo !
Non entra, non riesco nemmeno ad avvitarla.
Ma esistono LED più corte di 10 cm. di lunghezza (E27) ?
Su Amazon non ne trovo una.

Immagine

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#8
No maledetta Tolomeo!

Non segui i consigli riportati ed ti ostini ad acquistare in Amazon. Tutto già descritto precedentemente.

Vai da un ferramenta di fiducia e prova la lampada al momento oppure segui le indicazione del produttore Tolomeo e vedi quale lampada LED ti consiglia per quel modello specifico di lampada da scrivania.

Oppure fai a modo tuo.. ma allora non chiedere ulteriori consigli qui.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#9
Purtroppo
1) non ho un ferramenta di fiducia
2) quelli che conosco non sono sicuro che se gli porto la lampada mi fanno fare il test delle lampadine
(tu dici di si ?)
3) le lampadine di amazon le ho gia restituite , è passato il corriere a riprendersele a costo zero.

Leggo tra le righe un discorso che però è OT e che riguarda Amazon.
A rischio di essere OT per due righe, ti dico che "provare" con Amazon non costa nulla.
Si riprende tutto anche se hai rotto la confezione, e non ti chiede nemmeno perchè.
Avere un ferramenta di fiducia che ti spiega con pazienza, ti da consigli e ti fa provare le cose?
Un sogno. Magari. Dove è che si trova ? Ti assicuro che attorno a me i negozi non si comportano cosi. [FINE OT]

Tornando in tema, ho scritto sia ad Artemide, sia ad Osram indicando esattamente le dimensioni e chiedendo un suggerimento. Per adesso ho arrangiato con una piccola E14 (che c'entra nella E27....??...) che ha qualche lumen in piu.

Re: Lampadina adatta a mini Tolomeo [E27]

#10
Ciao,

1) basta andare nei ferramenta di provincia, ti seguono dalla A alla Z.
2) se a conduzione familiare ti seguono bene senza dubbio. Se vai nelle catene, trovi solo un dipendente ed a volte poco formato.
3) il tempo é un costo. Il buon consiglio e prova sul campo non ha prezzo. Anzi, un valore aggiunto assieme alla cordialità di chi ti spiega.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine